Quando la domanda di pensione di vecchiaia?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Quando la domanda di pensione di vecchiaia?

Messaggio da firefox »

Salve, anche per vedere i vari modus operandi delle varie amministrazione, pur essendo sempre il medesimo l'Ente pagatore, mi dite come funziona nelle vostre amministrazioni?

Corrisponde al vero che prima di fare domanda di pensione occorre ricevere decreto i dispensa per raggiunti limiti di età dalla propria amministrazione?

Oppure le due cose - come credo - sono disgiunte e quindi si può fare domanda di pensionamento di vecchiaia 6 MM prima della fatidica data?


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Quando la domanda di pensione di vecchiaia?

Messaggio da oreste.vignati »

Si Firefox, se uno ha raggiunto i requisiti "deve fare la domanda almeno 6 mesi prima", il decreto te lo danno mediamente due mesi prima della data di uscita definitiva.
Inoltre ti posso dire che i pensionamenti di inizio 2019 , per la percezione stanno slittano di almeno due mesi, visto il nuovo sistema di trasmissione dei dati, "ex pa04"".
Speriamo che tute le amministrazioni si adeguino al più presto
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Quando la domanda di pensione di vecchiaia?

Messaggio da firefox »

Quindi Oreste se i tempi tra emissione decreto e presentazione domanda INPS non collimano è falso che occorre attendere il decreto prima di presentare domanda?

Nella mia amministrazione sta passando il messaggio da cortile, che se si presenta domanda prima del decreto la stessa viene accolta come fossero dimissioni volontarie e non per limiti di età :shock:
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Quando la domanda di pensione di vecchiaia?

Messaggio da oreste.vignati »

Firefox le leggi e i regolamenti sono scritti, poi però purtroppo ci sono le persone, spesso, troppo spesso incompetenti e qui ognuno applica quello che gli fa comodo o interpreta.
In polizia e credo in tutto il comparto, si deve presentare la domanda di pensione (inps) che poi va allegata alla richiesta di congedo/dimissioni dall'amministrazione.
Purtroppo ogni singolo deve verificare di avere i requisiti.
Questo è il nuovo mondo.
Rispondi