Quando avrò diritto alla pensione di anzianità

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
renato62
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 22, 2014 12:22 pm

Quando avrò diritto alla pensione di anzianità

Messaggio da renato62 »

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e credo di aver, finalmente, trovato un punto di riferimento a cui rivolgermi per domandare: "quando potrò avere il diritto ad accedere al pensionamento di anzianità?"
Sono un ispettore sup. della polizia di stato e mi sono arruolato nel disciolto Corpo delle Grd P.S. il 10 gennaio 1981.
Tra i vari provvedimenti che si sono "accavallati" nel tempo, mi sono sorti alcuni dubbi sulla decorrenza della mia futura pensione.
Il servizio l'ho maturato tutto direttamente nella Polizia di Stato e non ho ricongiunto alcun periodo "esterno".
Come si può notare (data arruolamento 10.1.1981), il mio sistema è un sistema misto anche se per pochi giorni; prima sarei rientrato nel sistema retributivo.
Secondo quanto sono riuscito a capire sembra che potrò andare in pensione il 10 novembre 2017, compreso i 15 mesi di finestra mobile e i 7 mesi di speranza di vita.
Ti chiedo se il mio calcolo è corretto, oppure.......................................
Grazie e complimenti per le esaustive risposte che ho potuto leggere.
Saluti
Renato


Avatar utente
dobato
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:04 pm

Re: Quando avrò diritto alla pensione di anzianità

Messaggio da dobato »

secondo i miei calcoli dovresti andare in pensione 2 mesi prima cioè il 10.9.2017.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Quando avrò diritto alla pensione di anzianità

Messaggio da gino59 »

renato62 ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena registrato e credo di aver, finalmente, trovato un punto di riferimento a cui rivolgermi per domandare: "quando potrò avere il diritto ad accedere al pensionamento di anzianità?"
Sono un ispettore sup. della polizia di stato e mi sono arruolato nel disciolto Corpo delle Grd P.S. il 10 gennaio 1981.
Tra i vari provvedimenti che si sono "accavallati" nel tempo, mi sono sorti alcuni dubbi sulla decorrenza della mia futura pensione.
Il servizio l'ho maturato tutto direttamente nella Polizia di Stato e non ho ricongiunto alcun periodo "esterno".
Come si può notare (data arruolamento 10.1.1981), il mio sistema è un sistema misto anche se per pochi giorni; prima sarei rientrato nel sistema retributivo.
Secondo quanto sono riuscito a capire sembra che potrò andare in pensione il 10 novembre 2017, compreso i 15 mesi di finestra mobile e i 7 mesi di speranza di vita.
Ti chiedo se il mio calcolo è corretto, oppure.......................................
Grazie e complimenti per le esaustive risposte che ho potuto leggere.
Saluti
Renato
=====================================
Le nuove pensioni per la Polizia di Stato.pptx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rintintin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: mer gen 22, 2014 5:15 pm

Re: Quando avrò diritto alla pensione di anzianità

Messaggio da rintintin »

gino59 ha scritto:
renato62 ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena registrato e credo di aver, finalmente, trovato un punto di riferimento a cui rivolgermi per domandare: "quando potrò avere il diritto ad accedere al pensionamento di anzianità?"
Sono un ispettore sup. della polizia di stato e mi sono arruolato nel disciolto Corpo delle Grd P.S. il 10 gennaio 1981.
Tra i vari provvedimenti che si sono "accavallati" nel tempo, mi sono sorti alcuni dubbi sulla decorrenza della mia futura pensione.
Il servizio l'ho maturato tutto direttamente nella Polizia di Stato e non ho ricongiunto alcun periodo "esterno".
Come si può notare (data arruolamento 10.1.1981), il mio sistema è un sistema misto anche se per pochi giorni; prima sarei rientrato nel sistema retributivo.
Secondo quanto sono riuscito a capire sembra che potrò andare in pensione il 10 novembre 2017, compreso i 15 mesi di finestra mobile e i 7 mesi di speranza di vita.
Ti chiedo se il mio calcolo è corretto, oppure.......................................
Grazie e complimenti per le esaustive risposte che ho potuto leggere.
Saluti
Renato
=====================================
Le nuove pensioni per la Polizia di Stato.pptx
Buona sera Gino,
desideravo ringraziarti per il documento allegato che trovo certo utile ed interessante per cercare di capire un po' meglio l'argomento. Leggendo e visionando le slides, mi è sorto un quesito che forse potrai aiutarmi a risolvere. In riferimento alla slides 102 che indica i requisiti maturati nel 2013/2014 per accedere alla pensione di anzianità, si riporta che nella relazione tecnica del maxiemendamento viene specificato che la maturazione al diritto di pensionamento si raggiunge con i 40 anni di contributi. Io in altre comunicazioni mirate a specificare anch'esse lo stesso argomento, ho visto riportato come contributo di maturazione alla pensione di anzianità il requisito di 40a+3 mesi al quale va aggiunto la finestra mobile di 14/15 mesi dove si matura il requisito alla corresponsione del pagamento della stessa. Secondo il tuo a tuo parere tale maturazione è da intendersi al 40a o ai 40a+3m?
Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Quando avrò diritto alla pensione di anzianità

Messaggio da gino59 »

rintintin ha scritto:
gino59 ha scritto:
renato62 ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena registrato e credo di aver, finalmente, trovato un punto di riferimento a cui rivolgermi per domandare: "quando potrò avere il diritto ad accedere al pensionamento di anzianità?"
Sono un ispettore sup. della polizia di stato e mi sono arruolato nel disciolto Corpo delle Grd P.S. il 10 gennaio 1981.
Tra i vari provvedimenti che si sono "accavallati" nel tempo, mi sono sorti alcuni dubbi sulla decorrenza della mia futura pensione.
Il servizio l'ho maturato tutto direttamente nella Polizia di Stato e non ho ricongiunto alcun periodo "esterno".
Come si può notare (data arruolamento 10.1.1981), il mio sistema è un sistema misto anche se per pochi giorni; prima sarei rientrato nel sistema retributivo.
Secondo quanto sono riuscito a capire sembra che potrò andare in pensione il 10 novembre 2017, compreso i 15 mesi di finestra mobile e i 7 mesi di speranza di vita.
Ti chiedo se il mio calcolo è corretto, oppure.......................................
Grazie e complimenti per le esaustive risposte che ho potuto leggere.
Saluti
Renato
=====================================
Le nuove pensioni per la Polizia di Stato.pptx
Buona sera Gino,
desideravo ringraziarti per il documento allegato che trovo certo utile ed interessante per cercare di capire un po' meglio l'argomento. Leggendo e visionando le slides, mi è sorto un quesito che forse potrai aiutarmi a risolvere. In riferimento alla slides 102 che indica i requisiti maturati nel 2013/2014 per accedere alla pensione di anzianità, si riporta che nella relazione tecnica del maxiemendamento viene specificato che la maturazione al diritto di pensionamento si raggiunge con i 40 anni di contributi. Io in altre comunicazioni mirate a specificare anch'esse lo stesso argomento, ho visto riportato come contributo di maturazione alla pensione di anzianità il requisito di 40a+3 mesi al quale va aggiunto la finestra mobile di 14/15 mesi dove si matura il requisito alla corresponsione del pagamento della stessa. Secondo il tuo a tuo parere tale maturazione è da intendersi al 40a o ai 40a+3m?
Grazie
===================================================
N.B. Finchè non faranno delle modificazione,tieni sempre a portata di mano/occhio il MSG 545.-

In merito si rammenta che nel caso di accesso alla pensione con il requisito dei 40 anni di contribuzione indipendentemente dall’età anagrafica (adeguato, come detto, agli incrementi della speranza di vita a partire dal 1 gennaio 2013), occorre tenere presente che l’accesso al trattamento pensionistico subisce, rispetto ai 12 mesi di finestra mobile, un ulteriore posticipo di un mese per requisiti maturati nell’anno 2012, di due mesi per requisiti maturati nell’anno 2013 e di tre mesi per i requisiti maturati a decorrere dal 2014 (art.18, comma 22 ter, del decreto legge 6 luglio 2011, n.98, convertito in legge 15 luglio 2011, n. 111).

...AA 40 E non MM3 se il requisito è stato maturato entro il 2011.- Saluti
rintintin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: mer gen 22, 2014 5:15 pm

Re: Quando avrò diritto alla pensione di anzianità

Messaggio da rintintin »

Grazie molte Gino. Quesito chiarito.
FRASSANTE VITINO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 07, 2017 9:17 am

Re: Quando avrò diritto alla pensione di anzianità

Messaggio da FRASSANTE VITINO »

Hai perfettamente ragione la tua data di cessazione è il 10/11/2017 con un'anzianità di 41 anni e 10 mesi
Rispondi