Quando andare in pensione. Consigli.

Feed - CARABINIERI

Edoinho
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: lun giu 27, 2016 9:17 pm

Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da Edoinho »

Buongiorno,
Il prossimo anno maturero' il diritto alla pensione. Sono indeciso se andare a giugno 2023, appena avrò compiuto 37 a. e 3 m. oppure attendere il 31 dicembre 2023.
Oltre agli aspetti amministrativi derivanti da avere poi 2 CUD, in base alle vostre esperienze, è opportuno attendere la fine dell'anno, oppure poco cambierebbe, anche ai fini pensionistici? Grazie per le risposte.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
cessando dal servizio alla fine dell'anno 2023 oltre a non avere due CU, beneficerai di un'incremento sul rateo pensionistico di circa 15 o 20 euro ed una tredicesima più sostanziosa.
Ai fini del TFS i sei mesi in più di servizio potrebbe far aumentare il periodo utile di un anno, grazie all'arrotondamento per eccesso. Diversamente, per difetto rimarrebbe invariato. Dipenderà da quale sarà il periodo utile (servizio effettivo + gli anni riscattati a pagamento) al 30 giugno 2023.
Edoinho
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: lun giu 27, 2016 9:17 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da Edoinho »

Grazie per la rapida ed esaustiva risposta. Per 6 mesi, credo che mi convenga restare. Ho ancora un po' di tempo per decidere.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da mauri64 »

Trattenendoti in servizio fino alla fine dell'anno prossimo, in base a quella che sarà l'andamento dell'inflazione valuterai se congedarti qualche giorno prima del 31 dicembre, in modo da beneficiare della perequazione sulla pensione.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da sasabl »

Edoinho ha scritto: sab giu 25, 2022 1:09 pm Buongiorno,
Il prossimo anno maturero' il diritto alla pensione. Sono indeciso se andare a giugno 2023, appena avrò compiuto 37 a. e 3 m. oppure attendere il 31 dicembre 2023.
Oltre agli aspetti amministrativi derivanti da avere poi 2 CUD, in base alle vostre esperienze, è opportuno attendere la fine dell'anno, oppure poco cambierebbe, anche ai fini pensionistici? Grazie per le risposte.
Ciao!

In ogni caso io fossi in te andrei in pensione prima della fine dell'anno anche se l'anno successivo ti toccherà, per il 730, fare la somma dei due CUD (non capisco dov'è il problema, puoi usare una calcolatrice se non vuoi fare a mente, per il 730, CUD1+CUD2 :D ). Il ragionamento è molto semplice. Soltanto il primo gennaio di ogni anno l'INPS calcola, per ogni pensione, la perequazione della stessa ovvero quel giorno è riservato per la rivalutazione annuale degli importi dei trattamenti pensionistici antecedenti al fine di adeguarli al costo della vita.

A rigor di logica, se uno è dentro il triennio del rinnovo del contratto, ai fini pensionistici, conviene sempre andare in pensione prima della fine dell'anno tanto l'intero rinnovo contrattuale viene sempre riconosciuto per il calcolo della pensione.

Infatti, per far capire ciò che intendo, nel caso di un collega che deve decidere se andare in pensione dal 1/1/2023 o dal 20/12/2022 lui deve ragionare che se la sua pensione verrà pagata nel 2022 il 1° gennaio 2023 verrà perequata altrimenti non lo sarà. In soldoni qui https://innovazione.tiscali.it/finanza- ... 206%2C4%25 dicono che l'inflazione nella zona Euro quest'anno sarà del 7%; l'Italia è in Europa e generalmente ha i risultati peggiori. Se la sua PAL, visto che va per anzianità (altrimenti non potrebbe decidere la data del pensionamento, sarebbe quella dei 60 anni :D ), fosse di circa 25000€ e venisse pagata entro il 2022, potrebbe vedersela aumentare già a gennaio 2023; facendo una previsione al ribasso, di circa 25000*0,05=1250 ovvero circa 100€ lordi mensili. Quindi credo sia meglio lavorare qualche giorno in meno e prendere di più dopo una settimana che non restare sino al 31 dicembre per evitare i due CUD.

Ai fini del TFS i cinque/dieci giorni in meno di lavoro potrebbero influire soltanto nel caso sfortunato che quei giorni siano tutti necessari per raggiungere i 6M ed 1G ed ottenere un anno in più di periodo utile. Ma per logica, nel tempo, sarebbe comunque conveniente andare prima della fine dell'anno.

Per finire, nel tuo caso, non so se il primo gennaio 2024 avrai una perequazione del 5%, perchè dipenderà dall'inflazione del 2023, ma se le attuali previsioni fossero esatte nell'affermare che l'inflazione il prossimo anno sarà del 3% con la stessa PAL dell'ipotetico collega di prima avresti un aumento di 25000*0.03=750€ cioè 62,50€ mensili lordi. Quindi valuta bene prima di perderli visto che, se con una settimana in più di lavoro guadagnassi mille euro lordi, in pensione avresti soltanto 1000*0.33*4.186/1300=1,06€ mensili lordi in più.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da mauri64 »

Ciao sasabl,
non so se sei intervenuto per correggere i miei post, al collega ho solamente riferito che è meglio andare in quiescenza alla fine di dicembre e non a giugno. Ho scritto fine dicembre come a voler sottolineare gli ultimi giorni del mese, altrimenti avrei indicato il 31/12/2023 come ultimo giorno di servizio. In pratica il collega per poter beneficiare della perequazione il 31 dicembre dovrà essere già in pensione.
Edoinho
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: lun giu 27, 2016 9:17 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da Edoinho »

Grazie per le preziose informazioni. Se ho capito, con la mia anzianità (04 marzo 1986), potrei andare anche alla fine di settembre, ad esempio. Avrei maturato oltre 6 mesi, per poter ottenere 1 anno di maggiorazione sul TFS e potrei beneficiare anche della perequazione sulla pensione per l'anno 2023. È corretta la mia analisi, oppure devo comunque attendere diciamo, la seconda decade di dicembre?
Grazie ancora.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
è bene che a spiegartelo sia l'esperto sasabl.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da sasabl »

mauri64 ha scritto: mar giu 28, 2022 7:35 pm Ciao sasabl,
non so se sei intervenuto per correggere i miei post, al collega ho solamente riferito che è meglio andare in quiescenza alla fine di dicembre e non a giugno. Ho scritto fine dicembre come a voler sottolineare gli ultimi giorni del mese, altrimenti avrei indicato il 31/12/2023 come ultimo giorno di servizio. In pratica il collega per poter beneficiare della perequazione il 31 dicembre dovrà essere già in pensione.
No, no, Maurizio non volevo correggere nessuno, avevo letto la domanda e dato una risposta di getto... mi aveva incuriosito :D
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da panorama »

Camera dei Deputati

22 gennaio 2022

- Riforma previdenziale ed età pensionabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da vito1966 »

Buonasera !! Volevo un informazione lo scrivente è andato in pensione di anzianità con 37anni 11mesi 6 giorni.. come ultimo giorno di servizio il 31.12.2021 dove ho consegnato armi e bagagli...al Comando Provinciale cosi facendo quindi in pensione dal 01.01.2022...NON ho beneficiato della perequazione sulla pensione ? ho sono rientrato cmq visto che mi sono congedato l'ultimo giono :oops: Grazie resto attesa di una risposta
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Vito,
purtroppo non hai beneficiato della perequazione all'indicizzazione Istat anno 2021 poichè la pensione è decorsa dal 1° gennaio 2022.
Inoltre, non beneficerai nemmeno del contratto economico triennio 2022-2024, visto che l'ultimo giorno di servizio è stato il 31 dicembre 2021.
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da vito1966 »

Grazie Mauri64..Praticamente se andavo qualche giorno prima della fine dell'anno non ho beneficiato della perequazione...questo perchè nei Patronati ci sono le "Capre ignoranti " che non sanno consigliare le persone..solo adesso leggevo della data di quanto è meglio andare..cmq..la frittata è stata fatta !! penso che quella che faranno ad ottobre di quest'anno dovrei rientrare alla perequazione dell'indicizzazione Istat 2022...Altra cosa perchè non rientro nel contratto economico triennio 2022/2024 ? cosa c'entra con la data della pensione 31.12.2022 la quiescienza non dura 5 anni ?
Nel mese di 1 Luglio 2022 mi hanno aggiornato la pensione art.54 la Pal è aumentata di 700euri lordi praticamente la pensione è aumentata di 41euri in più..mha ho notato che è diminuita la 13^mensilità di 200euri...questi dell'inps non fanno capire niente...appena faccio la pospay faccio una donazione al sito per far verificare la Pal dagli esperti del sito e quant'altro...Ciao Mauri notte
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
vito1966 ha scritto: gio ago 04, 2022 12:48 am Grazie Mauri64..Praticamente se andavo qualche giorno prima della fine dell'anno non ho beneficiato della perequazione...questo perchè nei Patronati ci sono le "Capre ignoranti " che non sanno consigliare le persone..solo adesso leggevo della data di quanto è meglio andare..cmq..la frittata è stata fatta !!
SI conferma se fossi andato in pensione qualche giorno prima della fine del 2021, avresti beneficiato appieno della perequazione.
Penso che quella che faranno ad ottobre di quest'anno dovrei rientrare alla perequazione dell'indicizzazione Istat 2022...
Al momento non si conoscono le condizioni di attribuzione...
Altra cosa perchè non rientro nel contratto economico triennio 2022/2024 ? cosa c'entra con la data della pensione 31.12.2022 la quiescenza non dura 5 anni ?
Per il semplice motivo che l'ultimo giorno di servizio è stato nel 2021. Tu sei andato in pensione nella riserva, da non confondere con l'ausiliaria in alternativa al moltiplicatore. Solo in quest'ultimo caso avresti beneficiato per cinque anni dei futuri contratti.
Nel mese di 1 Luglio 2022 mi hanno aggiornato la pensione art.54 la Pal è aumentata di 700euri lordi praticamente la pensione è aumentata di 41euri in più..mha ho notato che è diminuita la 13^mensilità di 200euri...questi dell'inps non fanno capire niente...appena faccio la pospay faccio una donazione al sito per far verificare la Pal dagli esperti del sito e quant'altro...Ciao Mauri notte
Senz'altro con l'incremento del coefficiente 2,444% sei rientrato nello scaglione aliquota Irpef superiore, pertanto, una maggiore trattenuta.
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: Quando andare in pensione. Consigli.

Messaggio da vito1966 »

Gent.mo Mauri64 !! Ho dato un'occhiata nella DOMUS del sito inps...Ho notato che la data di uscita è stata cambiata praticamente risulta data inizio sarebbe quando ho fatto domanda pensione il12/02/21 mentre data Fine il 30/12/2021 :D èstta è fatta una correzione forse dal Polo unico di Chieti buona giornata
Rispondi