quale sistema mi spetta retributivo oppure misto?

Feed - CARABINIERI

angelogabrieleporto
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:26 pm

quale sistema mi spetta retributivo oppure misto?

Messaggio da angelogabrieleporto »

Da angelo a tutti i colleghi che leggono questo messaggio e sanno darmi una risposta, mi sono arruolato il 18/11/1980 e riformato il 15/10/2007 mi attribuivano il sistema pensionistico misto è giusto.


angelogabrieleporto
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:26 pm

Re: in pensione con sistema retributivo o misto?

Messaggio da angelogabrieleporto »

Caro Roberto Mandarino anch'io sono un'Appuntato dei Carabinieri in pensione arruolato il 18.11.1980, promosso carabiniere nel mese di giugno del 1981 riformato in modo assoluto con la 4 cat. max il 15.10.2007. Sullo statino paga mi hanno sempre riportato sistema pensionistico 2 " MISTO" dalla famosa riforma Dini, io per certo sapevo di essere nel sistema misto.
All'atto della riforma chiesi anche l'incollocabilità ne sai qualcosa?
Ormai sono 3 anni e 3 mesi dalla riforma ancora non mi è arrivato il decreto di pensione come posso sperare per una eventuale privilegiata ?
Che ne pensi? Un collega in rete, mi ha scritto di informarmi bene, perchè secondo lui sto perdendo dalle 250.00 alle 300.00 euro mensili sarà vero?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: in pensione con sistema retributivo o misto?

Messaggio da Roberto Mandarino »

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... po+non+%C3" onclick="window.open(this.href);return false;%

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... erti#p2339" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=6 ... arvi#p8470" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=6 ... gdf#p12434" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... evi#p10021" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=44&t=2519#p13173" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... rt=0#p2788" onclick="window.open(this.href);return false;
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
angelogabrieleporto
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:26 pm

Re: in pensione con sistema retributivo o misto?

Messaggio da angelogabrieleporto »

Caro Roberto Mandarino anch'io sono un'Appuntato dei Carabinieri in pensione arruolato il 18.11.1980, promosso carabiniere nel mese di giugno del 1981 riformato in modo assoluto con la 4 cat. max il 15.10.2007. Sullo statino paga mi hanno sempre riportato sistema pensionistico 2 " MISTO" dalla famosa riforma Dini, io per certo sapevo di essere nel sistema misto.
All'atto della riforma chiesi anche l'incollocabilità ne sai qualcosa?
Ormai sono 3 anni e 3 mesi dalla riforma ancora non mi è arrivato il decreto di pensione come posso sperare per una eventuale privilegiata ?
Che ne pensi? Un collega in rete, mi ha scritto di informarmi bene, perchè secondo lui sto perdendo dalle 250.00 alle 300.00 euro mensili sarà vero?

Collega Mandarino gentilmente vorrei se ti è possibile avere ulteriori notizie riguardante gli argomenti sopra elencaiti poiche i link a cui hai fatto riferimento non mi hanno chiarito le questioni sottoposte.
angelogabrieleporto
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:26 pm

quale il sistema retributivo-misto o che

Messaggio da angelogabrieleporto »

Caro Roberto Mandarino anch'io sono un'Appuntato dei Carabinieri in pensione arruolato il 18.11.1980, promosso carabiniere nel mese di giugno del 1981 riformato in modo assoluto con la 4 cat. max il 15.10.2007. Sullo statino paga mi hanno sempre riportato sistema pensionistico 2 " MISTO" dalla famosa riforma Dini, io per certo sapevo di essere nel sistema misto.
All'atto della riforma chiesi anche l'incollocabilità ne sai qualcosa?
Ormai sono 3 anni e 3 mesi dalla riforma ancora non mi è arrivato il decreto di pensione come posso sperare per una eventuale privilegiata ?
Che ne pensi? Un collega in rete, mi ha scritto di informarmi bene, perchè secondo lui sto perdendo dalle 250.00 alle 300.00 euro mensili sarà vero?

Collega Mandarino gentilmente vorrei se ti è possibile avere ulteriori notizie riguardante gli argomenti sopra elencaiti poiche i link a cui hai fatto riferimento non mi hanno chiarito le questioni sottoposte.
angelogabrieleporto
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:26 pm

pensione retributiva o mista

Messaggio da angelogabrieleporto »

Caro Roberto Mandarino anch'io sono un'Appuntato dei Carabinieri in pensione arruolato il 18.11.1980, promosso carabiniere nel mese di giugno del 1981 riformato in modo assoluto con la 4 cat. max il 15.10.2007. Sullo statino paga mi hanno sempre riportato sistema pensionistico 2 " MISTO" dalla famosa riforma Dini, io per certo sapevo di essere nel sistema misto.
All'atto della riforma chiesi anche l'incollocabilità ne sai qualcosa?
Ormai sono 3 anni e 3 mesi dalla riforma ancora non mi è arrivato il decreto di pensione come posso sperare per una eventuale privilegiata ?
Che ne pensi? Un collega in rete, mi ha scritto di informarmi bene, perchè secondo lui sto perdendo dalle 250.00 alle 300.00 euro mensili sarà vero?

Collega Mandarino gentilmente vorrei se ti è possibile avere ulteriori notizie riguardante gli argomenti sopra elencaiti poiche i link a cui hai fatto riferimento non mi hanno chiarito le questioni sottoposte.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: quale il sistema retributivo-misto o che

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro amico,
nei collegamenti che ti ho allegato troverai le risposte che cerchi.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
angelogabrieleporto
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:26 pm

Re: quale il sistema retributivo-misto o che

Messaggio da angelogabrieleporto »

gentile amico roberto, nei link che mi sono arrivati parlano di incollocabilità e di privilegiata e fino a quel punto va bene, adesso la cosa che non riesco a vedere è il sistema retributivo o misto se all'interno dei link inviatomi e presente tale risposta.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: quale il sistema retributivo-misto o che

Messaggio da panorama »

Date una occhiata a questa notizia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: quale il sistema retributivo-misto o che

Messaggio da panorama »

Angelo se ti hanno calcolato il sistema misto anche se ti sei arruolato nel 1980 e perchè tu "FORSE" a suo tempo (entro il 1995) non hai riscattato gli anni di servizio ossia giusto i 15 anni (che riscatandone 3 davano un totale di 18 anni) giusto per entrare in pensione col vecchio sistema pensionistico. E così o sbaglio?
Ciao
paolo65

Re: quale il sistema retributivo-misto o che

Messaggio da paolo65 »

Panorama che periodi doveva riscattare lui..?Ai fini della pensione i periodi sono virtuali salvo che non ci siano periodi di lavoro svolto prima dell'entrata in servizio nella nuova Amministrazione ( e sara' la 300esima volta che scriviamo sta cosa....mamma mia...)
angelogabrieleporto
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:26 pm

Re: quale il sistema retributivo-misto o che

Messaggio da angelogabrieleporto »

per l'amico panorama e paolo 65, conosco dei colleghi arruolati nel mese di ottobre 1980 cui è stato concesso il vecchio sistema io mi sono arruolato il 18.11.1980 se non erro la legge Dini....... fino al 30/10/1980, tutti coloro arruolati dopo sono con il sistema misto, conoscete qualche altra cosa il merito?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: quale il sistema retributivo-misto o che

Messaggio da lino »

Ciao Angelo, l'unica cosa che devi fare e chiedere al CNA se trovi il collega che ti puo'' aiutare, uscirai da questo problema.
Sembra che tu sia retributivo, chiedi del periodo pre-ruolo(scuola allievi) ai fini della maturazione degli anni figurativi se vale anche quel periodo tu sei retributivo, senza discussioni.
Ciao
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: quale il sistema retributivo-misto o che

Messaggio da panorama »

Per Paolo.
se leggi la legge che ha introdotto il sistema retributivo e contributivo ti renderai conto che la stessa ribadisce che al raggiungimento del 18 anni al 31.12.1995 vengono considerati i riscatti dei periodi di servizio.
Io rientro appunto perchè puntualmente in passato ho riscattato i periodi di servizio. Che altro posso dirti di più?
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: quale il sistema retributivo-misto o che

Messaggio da leo62 »

risposta al quesito di angelogabrieleporto ,ti posso asicurare che se come dici tu ti sei arruolato il 18.11.1980, carabiniere dal mese di giugno 1981 sei sistema pensionistico retributivo, infatti alla data del 31.12.1995 avevi se pur di poco 18 anni e qualche giorno di contributi utili .
Posso dirti che al servizio effettivo vanno sommati il periodo del corso e la maggiorazione 1/5 dei servizi (quello che voi chiamate contributi virtuali ), per detti contributi non va pagato nulla, quelli per i quali è facoltativo riscattare prevvio pagamento sono quelli ai fini del T.F.S., tieni presente che il periodo del corso Allievo Carabiniere non va maggiorato di 1/5, detto ciò riasumendo la tua situazione corso allievo CC. dal 18.11.1980 al giugno 1981 = mesi 7 , CC dal giugno 1981 al 31.12.95 = anni 14 mesi 6 e giorni 12, maggiorazione dei servizi = anni 2 mesi 10 e giorni 26, totale al 31.12.1995 anni 18 e giorni 8 di servizio utile , pertanto come ti ho già detto sei nel retributivo.
Rispondi