Quale legge va applicata per la pensione?

Consulenza legale su contensioni pensionistici - Corte dei Conti
Feed - L'Avv. Massimo Vitelli risponde

Moderatore: Avv. Massimo Vitelli

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Vitelli verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
marci64
Attività iniziale
Attività iniziale
Contatta:

Quale legge va applicata per la pensione?

Messaggio da marci64 » ven set 07, 2018 5:11 pm

Gentile Avvocato,

desidero porle un quesito, mi trovo in una situazione delicata.....nei prossimi giorni presenterò domanda per andare in pensione nel mese di agosto 2019.
Ultimamente girano diverse voci circa una imminente modifica del sistema pensionistico, sistema contributivo per tutti, quota 100 etc etc, la mia domanda è:
Se tra la data di presentazione della domanda e l'effettivo ingresso in pensione cambiano le leggi e il sistema di calcolo delle pensioni, quale mi sarà applicata? quella in vigore al momento della presentazione della domanda? o quella in vigore al momento dell'effettivo inizio della quiescenza?

Grazie Mille, Marcello Di Mauro

Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Re: Quale legge va applicata per la pensione?

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » ven set 07, 2018 5:45 pm

marci64 ha scritto:Gentile Avvocato,

desidero porle un quesito, mi trovo in una situazione delicata.....nei prossimi giorni presenterò domanda per andare in pensione nel mese di agosto 2019.
Ultimamente girano diverse voci circa una imminente modifica del sistema pensionistico, sistema contributivo per tutti, quota 100 etc etc, la mia domanda è:
Se tra la data di presentazione della domanda e l'effettivo ingresso in pensione cambiano le leggi e il sistema di calcolo delle pensioni, quale mi sarà applicata? quella in vigore al momento della presentazione della domanda? o quella in vigore al momento dell'effettivo inizio della quiescenza?

Grazie Mille, Marcello Di Mauro
""""""""

Nel suo caso penso di potermi sbilanciare e ritenere che si applichi la normativa vigente al momento della domanda. Peraltro, tenga conto che non si tratta di regola fissa, in quanto una eventuale nuova disciplina legislativa potrebbe contenere delle norme TRANSITORIE, che cioè regolano il passaggio dalla "vecchia" alla nuova legge.
Cordialitá
Studio legale: Teramo, via Fonte Regina n° 23
E-mail: massimovitelli@alice.it

marci64
Attività iniziale
Attività iniziale
Contatta:

Re: Quale legge va applicata per la pensione?

Messaggio da marci64 » sab set 08, 2018 12:33 am

Grazie mille per la sua gentilezza

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Rispondi