Quale legge va applicata per la pensione?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
marci64
Disponibile
Disponibile
Contatta:

Quale legge va applicata per la pensione?

Messaggio da marci64 » mer set 05, 2018 10:04 pm

Gentile Avvocato,

desidero porle un quesito, mi trovo in una situazione delicata.....nei prossimi giorni presenterò domanda per andare in pensione nel mese di agosto 2019.
Ultimamente girano diverse voci circa una imminente modifica del sistema pensionistico, sistema contributivo per tutti, quota 100 etc etc, la mia domanda è:
Se tra la data di presentazione della domanda e l'effettivo ingresso in pensione cambiano le leggi e il sistema di calcolo delle pensioni, quale mi sarà applicata? quella in vigore al momento della presentazione della domanda? o quella in vigore al momento dell'effettivo inizio della quiescenza?

Grazie Mille, Marcello Di Mauro

Rispondi