Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Feed - POLIZIA DI STATO

Altair
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: ven set 06, 2019 10:32 am

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da Altair »

lunarossa ha scritto: sab ott 17, 2020 1:59 pm scusate ma non capisco a cosa serve riscattare gli anni figurativi da ausiliario e i 5 figurativi per un totale di 7 anni.
In pratica chi va in pensione a 60 anni per limiti di età e con 38 anni effettivi + i 5 figurativi che sono 43 anni totali (questo è il mio caso), oltre a prendere il moltiplicatore, l 'assegno di pensione è sempre lo stesso oppure riscattando gli anni aumenta?
da quello che so io l'assegno è sempre lo stesso (nel mio caso) quello che cambia è l'importo totale del TFS.
Confermate?
Grazie

Inoltre se hai fatto l' Agente Ausiliario di leva, potresti godere del riscatto gratuito di tale periodo ma devi chiederlo ( dipende dall' anno in cui è stato svolto il servizio di leva, se non ricordo male dal 1986). Per il resto in questo forum sono aperte varie discussioni esaustive sul vantaggio economico di fare i riscatti e ti invito a visionarle .
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da IRPINO66 »

Purtroppo noi del 12°corso agenti ausiliari dobbiamo pagare anche l'anno di leva! :(
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da mauri64 »

Salve lunarossa, è stato scritto e riscritto che riscattare i periodi a pagamento ai fini del TFS è sempre conveniente, visto anche la possibilità di portare in deduzione parte dell'importo.
Per farla breve, oggi pago 10.000 € per averne domani, quando andrò in quiescenza 15.000 €.
Subentra poi anche un fattore soggettivo, c'è chi nella propria vita lavorativa non ha mai riscattato alcun periodo.

Un buon fine settimana
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 513
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da lepre15 »

Ciao irpino66 una cortesia mi puoi indicare la procedura precisa per entrare nel sistema Inps perché io a tale servizio non riesco ad accedere ti spiego meglio entro nel sito vado a cerca e quando metto la parola riscatto mi da "RISCATTO RICONGIUNZIONI ON LINE" quando provo ad accedere mi dice che il servizio on line al.momento è in manutenzione e sarà ripristinato nel più breve tempo possibile. È da maggio c.a. che mi compare questa dicitura. Grazie e scusami.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da IRPINO66 »

X Lepre15 devi seguire le indicazioni di sasabi: "Se nella pagina Home del sito INPS scrivi, nella casella cerca, le parole "riscatti tfr tfs" il primo risultato dovrebbe essere la scheda che serve a te"

Io ho fatto come mi ha detto e, la prima indicazione in alto a sinistra riguardava l'argomento. :wink:
Ciao
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 513
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da lepre15 »

Ok grazie domani mattina ci provo!!
Nicodemo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 29, 2020 8:40 pm

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da Nicodemo »

Buongiorno, i riscatti di qualsiasi natura non può farli direttamente l'utente, bisogna fare la domanda all'amministrazione da cui si dipende, non è che ognuno scrive quello che vuole, la domanda deve essere correlata da documentazione probatoria.
Sarracenio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 05, 2020 9:28 am

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da Sarracenio »

CIT.: Buongiorno, i riscatti di qualsiasi natura non può farli direttamente l'utente, bisogna fare la domanda all'amministrazione da cui si dipende, non è che ognuno scrive quello che vuole, la domanda deve essere correlata da documentazione probatoria.

Ciao, io ho presentato domanda on line sul sito a dicembre 2019 ed è tutt'ora in lavorazione (ci sono stati dei passaggi interni a varie sedi INPS), non ho inoltrato nulla tramite l'amministrazione di appartenenza (G. di F.); militare di leva nella marina militare.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da oreste.vignati »

Nicodemo ha scritto: mar ott 20, 2020 10:05 am Buongiorno, i riscatti di qualsiasi natura non può farli direttamente l'utente, bisogna fare la domanda all'amministrazione da cui si dipende, non è che ognuno scrive quello che vuole, la domanda deve essere correlata da documentazione probatoria.
Non so se sei nella p di s
Se si prova ad a andare all'amministrativo contabile e poi vedi cosa ti dicono.
Rispondi