Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Feed - POLIZIA DI STATO

IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da IRPINO66 »

Buongiorno, ho ottenuto da poco il codice SPID e volevo richiedere, online da sito INPS, il riscatto degli anni di ausiliario e del corso di formazione da agente, ma non conosco il percorso per la compilazione della richiesta. Chi lo ha già fatto potrebbe darmi qualche suggerimento? Grazie!


IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da IRPINO66 »

Possibile che nessuno ha mai fatto domande sul sito INPS!!!??? :shock:
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da sasabl »

Se nella pagina Home del sito INPS scrivi, nella casella cerca, le parole "riscatti tfr tfs" il primo risultato dovrebbe essere la scheda che serve a te

Ciao!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da IRPINO66 »

Grazie sasabi sei sempre un riferimento importante! :D
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da IRPINO66 »

Ho calcolato con il simulatore, 5199,60 euro per i 2 anni di ausiliario ed i sei mesi di corso, mentre per i 5 anni figurativi sono 10200 euro. Complessivamente per i 7 anni e mezzo, il riscatto costa 15598,80 euro pagabili in unica soluzione su F24, se invece dilazionate la spesa in 90 rate, sono 206,13 euro mensili, comprensivi di circa 3000 euro di interessi. Credo convenga pagare, in unica soluzione, i 2,5 anni di ausiliario ed il corso da effettivi e rimandare a poco prima del pensionamento la richiesta di riscatto dei rimanenti 5 anni figurativi pagabili con la prima rata di TFS.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da sasabl »

Fatti i conti in modo da arrivare ad un servizio utile per il TFS di (X-1) ANNI 6M e 1G in quanto ti riconoscerebbero comunque X Anni. I mesi che riscatteresti in più non ti porterebbero vantaggi

Ciao
Altair
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: ven set 06, 2019 10:32 am

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da Altair »

Da tenere presente che il costo del riscatto è detraibile dalla dichiarazione dei redditi.
Credo inoltre che per il personale PS la domanda di riscatto deve essere presentata tramite l' Ufficio di appartenenza
che certificherà i periodi e inserirà la pratica direttamente all' INPS.
Questa procedura è quella che mi risulta essere attualmente attiva.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da mauri64 »

Altair ha scritto: ven ott 16, 2020 8:56 pm Da tenere presente che il costo del riscatto è detraibile dalla dichiarazione dei redditi.
Salve, una piccola precisazione, i periodi riscattati a pagamento, sono DEDUCIBILI nella misura del 38% e NON detraibili, presentando la dichiarazione dei redditi.

Saluti
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da IRPINO66 »

Altair ha scritto: ven ott 16, 2020 8:56 pm Da tenere presente che il costo del riscatto è detraibile dalla dichiarazione dei redditi.
Credo inoltre che per il personale PS la domanda di riscatto deve essere presentata tramite l' Ufficio di appartenenza
che certificherà i periodi e inserirà la pratica direttamente all' INPS.
Questa procedura è quella che mi risulta essere attualmente attiva.
Hai ragione Altair la domanda di riscatto deve essere presentata tramite ufficio contabile di appartenenza! Grazie
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da mbetto »

Mi permetto. Sono deducibili dal reddito. Quindi possiamo dire che la loro percentuale di deducibilità è direttamente connessa all'aliquota media IRPEF cui sono soggetti i nostri redditi netti. Il 38% che riporta l'amico mauri64 è una delle aliquote di scaglione di reddito. Va da se che ad esempio per redditi sui 35000 euro l'aliquota media si attesta intorno al 29%. Per arrivare all'aliquota media del 38% ci vogliono redditi netti soggetti a tassazione per 125000 euro. In ogni caso con i nostri redditi, deduzione 29% o 38%, alla fine sono qualche decina di euro che ballano.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da mauri64 »

Salve mbetto, conosco gli scaglioni Irpef e le relative aliquote:
fino a € 15.000 23%;
da € 15.001 a € 28.000 27%;
Da € 28.001 € 55.000 38% e via dicendo.
Nel precedente post, non ho menzionato
l'aliquota media poiché, coloro che portano in deduzione determinati riscatti, senz'altro, hanno redditi superiori a € 28.001 lordi, pertanto, la deducibilità risulta essere del 38%.

Buon fine settimana
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da mbetto »

In effetti ho fatto una precisazione sull'aliquota media che non nostro caso non serve assolutamente a nulla.
Come fa correttamente osservare l'amico mauri64, ipotizzando un reddito lordo compreso tra i 28 e i 55 mila euro, la deduzione ammonta al 38% dell'importo pagato nell'anno per il riscatto.
lunarossa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: gio lug 12, 2018 8:19 pm

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da lunarossa »

scusate ma non capisco a cosa serve riscattare gli anni figurativi da ausiliario e i 5 figurativi per un totale di 7 anni.
In pratica chi va in pensione a 60 anni per limiti di età e con 38 anni effettivi + i 5 figurativi che sono 43 anni totali (questo è il mio caso), oltre a prendere il moltiplicatore, l 'assegno di pensione è sempre lo stesso oppure riscattando gli anni aumenta?
da quello che so io l'assegno è sempre lo stesso (nel mio caso) quello che cambia è l'importo totale del TFS.
Confermate?
Grazie
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Quale è la procedura sul sito INPS per richiedere il riscatto degli anni di servizio figurativi?

Messaggio da IRPINO66 »

Lunarossa Ha scritto: In pratica chi va in pensione a 60 anni per limiti di età e con 38 anni effettivi + i 5 figurativi che sono 43 anni totali (questo è il mio caso), oltre a prendere il moltiplicatore, l 'assegno di pensione è sempre lo stesso oppure riscattando gli anni aumenta?

Si hai ragione la pensione mensile non cambia ed i 5 anni figurativi, se non utilizzati per raggiungere prima la pensione anticipata (ex anzianità), non servono al calcolo dell'assegno se non maturati prima del 1995 e comunque il riscatto serve per incrementare il TFS. Riscattando i 5 anni poco prima di andare in pensione si pagherà la spesa con la prima rata di liquidazione e si potrà dedurre dal reddito la spesa per il riscatto, guadagnando qualche migliaio di euro. Riguardo i due anni di ausiliario + il periodo del corso (6 o 4 mesi), riscattandoli (credo) con diverso calcolo oneroso e deducendo la spesa, consentiranno un ulteriore guadagno di qualche centinaio di euro. Lo so è poca roba ma, ma per noi che non abbiamo stipendi alti, con conseguenti pensioni da nababbi, anche le briciole fanno comodo.
Rispondi