punteggio vittime del dovere

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

Ancora una volta Avt8 ha dimostrato di avere una marcia in più: atteso l'orientamento del giudice di legittimità, se l'avvocatura proponesse appello esso sarebbe ammissibile non essendosi formato il giudicato, il che a dispetto di qualsiasi timbro di cancelleria....speriamo che non accada e che per una volta la giustizia trionfi!


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto:Quindi io avendo più tempo dei legali ho messo a disposizione del forum l'orientamento della cassazione sulle notificazioni a mezzo pec circa la sua validita' delle notifiche fatte telematicamente.Non so se riguardano la tua fattispecie che può solo ragguagliarti il tuo legale in quando io non ho titolo giuridico a darti una risposta sul tuo"e quindi " ?
Ma essendo a 66 anni ancora uno studente, a scanso di ecquivoci e contestazioni avrei provveduto a notifcare la sentenza a mezzo ufficiale giudiziario, ed il calcolo per eventuale appello decorre da giorno del deposito dell'atto all'UNEP della Corte di Appello del distretto.-
Perchè da come apprendo da varie sentenze in merito alle notifiche via pec, l'amministrazione può contestare sia la validità ed affermare che non e pervenuta la pec- E nell'eventuale contenzioso la parte deve provare attraverso il provveider che la e-mail e stata iviata ed accettata dal sistema cosa molto complicata-
Mentre invece con la procedura di notifica a mezzo ufficiale giudiziario, nessun problema in essere può nascere-

Secondo me questo può valere alla risposta del tuo " e quindi "-anche se sono un pensionato studente.-
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

Salve a tutti… non entro nel merito della validità o meno della PEC come eventuale notifica in campo giudiziario perchè non ne sono adeguatamente informato, quindi vado a fiducia di chi dice di aver studiato la materia…

Ma ad ogni modo, per quanto riguarda la PEC di per se, che io sappia e da quello che vedo utilizzando la casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell'ufficio c'è l'apposita opzione "Ricevute" che da modo di stampare una vera e propria "ricevuta di ritorno", che dice a che ora era stata enviata dal mittente e quindi ricevuta dal destinatario… poi, se chi la riceve vorrà ignorarla o farne un uso "diverso", saranno problemi suoi ma non potrà certo dire che non l'ha ricevuta…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Allo stesso legale di Pietro e capitato la stessa cosa che non arrivo la pec della corte di appello su un ricorso e dovette mandare un suo domiciliatario in cancelleria per prendere copie( e scrisse al cliente la pec anche stavolta non ha funzionato.quindi qualche problemino esiste o no ?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

christian71 ha scritto:Salve a tutti… non entro nel merito della validità o meno della PEC come eventuale notifica in campo giudiziario perchè non ne sono adeguatamente informato, quindi vado a fiducia di chi dice di aver studiato la materia…

Ma ad ogni modo, per quanto riguarda la PEC di per se, che io sappia e da quello che vedo utilizzando la casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell'ufficio c'è l'apposita opzione "Ricevute" che da modo di stampare una vera e propria "ricevuta di ritorno", che dice a che ora era stata enviata dal mittente e quindi ricevuta dal destinatario… poi, se chi la riceve vorrà ignorarla o farne un uso "diverso", saranno problemi suoi ma non potrà certo dire che non l'ha ricevuta…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
E corretto quello che dici che la PEC rilascia la ricevuta,ma se chi doveva riceverla asserisce di non averla ricevuta,deve essere la controparte a fornire tutte le spiegazione e allegando tutta la documentazione del provvider che usa dove si attesta che la Pec e stata inviata e ricevuta-
Quindi di sicuro qualche problema può nascere di sovente-
Mentre come ho detto precedentemente con la notifica a mezzo Ufficiale Giudiziario ,si evita che capito qualche problema per non aver ricevuto la pec.- E capitato anche a me che l'INPS,mi ha detto che non aveva ricevuto nulla e dovetti fare unìaltra pec, ed anche una raccomandata allegando la stampa dell'invio e della ricevuta- dopodichè risolsi il problema-
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

avt8 ha scritto:Allo stesso legale di Pietro e capitato la stessa cosa che non arrivo la pec della corte di appello su un ricorso e dovette mandare un suo domiciliatario in cancelleria per prendere copie( e scrisse al cliente la pec anche stavolta non ha funzionato.quindi qualche problemino esiste o no ?
Mmmmm… voglio pensare più che avrà sbagliato a scrivere l'indirizzo di posta del destinatario e quindi gli è tornato indietro il messaggio di "trasmissione fallita"… o sarà un problema tecnico del suo PC... Perchè che io sappia la PEC avrebbe sostituito il vecchio FAX e non credo che ci si potrebbe permettere di affidarsi ad un sistema che deve poter fare acqua di tanto in tanto… bo!!!…

Inviato dal mio SM-N910F
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

christian71 ha scritto:
avt8 ha scritto:Allo stesso legale di Pietro e capitato la stessa cosa che non arrivo la pec della corte di appello su un ricorso e dovette mandare un suo domiciliatario in cancelleria per prendere copie( e scrisse al cliente la pec anche stavolta non ha funzionato.quindi qualche problemino esiste o no ?
Mmmmm… voglio pensare più che avrà sbagliato a scrivere l'indirizzo di posta del destinatario e quindi gli è tornato indietro il messaggio di "trasmissione fallita"… o sarà un problema tecnico del suo PC... Perchè che io sappia la PEC avrebbe sostituito il vecchio FAX e non credo che ci si potrebbe permettere di affidarsi ad un sistema che deve poter fare acqua di tanto in tanto… bo!!!…

Inviato dal mio SM-N910F

LEGGI COSA DICE LA CORTE DI CASSAZIONE-
Non per fare polemica, ma far capire come bisogna comportarsi in certi casi



Declassata la PEC: notifiche invalide


Una sentenza della Suprema Corte tocca un tasto particolarmente attuale nell'ambito delle procedure di notifica dei documenti alle parti: si pronuncia infatti sull'uso invalido a tale scopo della Posta Elettronica Certificata, la PEC.

La PEC, che nel corso del tempo, da quando ne è stato introdotto l'uso qualche anno fa, ha mostrato di avere tecnicamente non poche insufficienze strutturali che ne pregiudicano l'infallibilità di comunicazione, è stata giudicata uno strumento inadeguato per notificare comunicazioni alle parti nell'ambito del processo.

Questa sentenza ha delle ovvie conseguenze e riverberazioni sulla validità in generale della PEC come strumento di notifica avente valore legale, cosa che apre un capitolo interamente nuovo in merito a tutto quanto attiene la notifica degli atti giudiziari, che per comodità, economia e celerità è stata ultimamente e in modo sempre più intensivo affidato alla PEC da parte della Pubblica Amministrazione.

Fino a questo momento la buona vecchia carta da lettera, spedita per posta raccomandata A/R, rimane un baluardo del Diritto la cui validità non è in discussione e se, per motivi tecnici o culturali, non siamo ancora pronti per notifiche con altre modalità, ciò dev'essere - va da sé - così per tutti
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da pietro17 »

Si, perfettamente d'accordo, ma se ti dico che la busta pervenuta con raccomandata A/R mi è arrivata vuota?????

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Con uff.giud.non si può dire così .mentre per la raccomandata essendo un atto di fede privilegiato fa fede fino ad quando non vi è querela di falso quello di aver avuto la busta vuota .mi è capitato a me per una contestazione disciplinare affermando di aver avuto la busta vuota.ho fatto ricorso al t.a.r.ed ho perso la causa in quanto non avevo impugnato con querela di falso il ricevimento della busta vuota
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

pietro17 ha scritto:Si, perfettamente d'accordo, ma se ti dico che la busta pervenuta con raccomandata A/R mi è arrivata vuota?????

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Comunque stai tranquillo che la sentenza non sarà appellata in quanto il ministero ha ridotto le risorse per avvocatura dello stato
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da umtambor »

Complimenti Pietro, te li ripeto anche se ci siamo sentiti per telefono: ogni vittoria di un amico è un po' una vittoria di tutti!
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da pietro17 »

Grazie Umberto. Per chi non ha ottenuto ancora nulla......non mollate.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
alessandrobacci
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 03, 2015 10:29 am
Località: perugia
Contatta:

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da alessandrobacci »

non mi sono dimenticato della discussione, a giorni avrò la perizia del mio medico legale e vi farò sapere
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

alessandrobacci ha scritto:non mi sono dimenticato della discussione, a giorni avrò la perizia del mio medico legale e vi farò sapere
Ben risentito Alessandro...

Buona serata e in bocca al lupo...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
alessandrobacci
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 03, 2015 10:29 am
Località: perugia
Contatta:

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da alessandrobacci »

Ciao Christian :-)
Per tutti quelli che hanno seguito la "cosa" i risultati delle perizie medico legali sono 41% con dpr 181/09 30% con parere del consiglio di stato, ora voglio vedere dove si aggrappano...
Rispondi