punteggio vittime del dovere

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
alessandrobacci
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 03, 2015 10:29 am
Località: perugia
Contatta:

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da alessandrobacci »

la strada è lunga e difficile, ma occorre non mollare
io essendo già riconosciuto VdD, il più è fatto, dovrei risolvere in maniera veloce, qualsiasi CTU riesce a constatare che quelli delle CMO scrivono XXXXXXXX e andrebbero radiati dall'albo e denunciati per tentata truffa, cosa che ho fatto con il liquidatore dell'assicurazione privata che ci ha provato, ma stavolta ha battuto i denti...
io per adesso sto fermo fino al 10 gennaio, poi ricomincio con una nuova visita legale, ci aggiorniamo e buone feste a tutti


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

alessandrobacci ha scritto:la strada è lunga e difficile, ma occorre non mollare
io essendo già riconosciuto VdD, il più è fatto, dovrei risolvere in maniera veloce, qualsiasi CTU riesce a constatare che quelli delle CMO scrivono XXXXXXXX e andrebbero radiati dall'albo e denunciati per tentata truffa, cosa che ho fatto con il liquidatore dell'assicurazione privata che ci ha provato, ma stavolta ha battuto i denti...
io per adesso sto fermo fino al 10 gennaio, poi ricomincio con una nuova visita legale, ci aggiorniamo e buone feste a tutti
Ciao Alessandro… concordo pienamente su quello che pensi di certa gente…
Per quanto riguarda la velocità del ricorso può dipendere molto dai tempi del Tribunale e da eventuali appelli che si spera sempre di non dover affrontare…

In bocca al lupo e buone feste a tutti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
foxtrot22
Altruista
Altruista
Messaggi: 130
Iscritto il: gio apr 05, 2012 10:42 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da foxtrot22 »

Rispondendo:
ho fatto causa civile presso il giudice del lavoro opponendomi al punteggio di invalidità che mi era stato dato dalla CMO.
Ricordo che il metodo di valutazione per le infermità, è differente per le vittime del terrorismo.
Mi era stata attribuita una invalidità del 24%.
Ho vinto la causa.
Ho ottenuto una invalidità del 63%.
Ora mi chiedo: ma i medici della commissione della cmo erano incapaci o in malafade??
Lascio a voi la risposta.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

foxtrot22 ha scritto:Rispondendo:
ho fatto causa civile presso il giudice del lavoro opponendomi al punteggio di invalidità che mi era stato dato dalla CMO.
Ricordo che il metodo di valutazione per le infermità, è differente per le vittime del terrorismo.
Mi era stata attribuita una invalidità del 24%.
Ho vinto la causa.
Ho ottenuto una invalidità del 63%.
Ora mi chiedo: ma i medici della commissione della cmo erano incapaci o in malafade??
Lascio a voi la risposta.
La seconda che hai detto… ovviamente…

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da pietro17 »

Incapacemente in malafede. Se la percentuale del CTU si fosse discostata di poco sarebbe stata solo incompetenza, ma così......

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
marioale1913
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 02, 2014 6:39 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da marioale1913 »

Salve vorrei chiedere un informazione, il ministero della Difesa ha comunicato al ministero dell'Interno che può inserirmi nella graduatoria di vittime del dovere.
X questa patologia ho la 7 cat. Per causa di servizio.
Ora prenderanno la percentuale della 7 cat. ?
La prossima geaduatoria quando uscirà?
Grazie anticipatamente
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

marioale1913 ha scritto:Salve vorrei chiedere un informazione, il ministero della Difesa ha comunicato al ministero dell'Interno che può inserirmi nella graduatoria di vittime del dovere.
X questa patologia ho la 7 cat. Per causa di servizio.
Ora prenderanno la percentuale della 7 cat. ?
La prossima geaduatoria quando uscirà?
Grazie anticipatamente
Salve marioale1913, la prossima graduatoria sarà quella di "marzo 2016" che però verrà pubblicata non prima della metà aprile 2016…

La % dovrebbe esere stata gia indicata nel verbale della "speciale commissione VdD" della CMO che ti ha visitato, o, in caso di ricorso, la percentuale indicata dal CTU e trascritta nella sentenza… ora non so come è andata la tua situazione…

Ovviamente se avevi avuto una 7^ Cat. dalla CMO "normale", in TEORIA, la Commissione VdD si sarebbe dovuta tenete tra il 31% e il 40%, ma ciò avviene solo raramente… non avviene mai nella CMO di Roma per esempio… mentre quella di Milano spesso rispetta quei parametri…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
marioale1913
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 02, 2014 6:39 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da marioale1913 »

Grazie x la risposta.
Cerco di spiegarti in modo veloce.
Mi fu data la si dip. X causa di servizio nel 2009.
Nel 2012 x malattia stabilizzata mi fu data la 7 cat.
sempre nel 2009 non venni riconosciuto vittime del dovere.
Ricorso al tar . La cmo si e ripronunciata , è mi ha riconosciuto vittime del dovere.
marioale1913
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 02, 2014 6:39 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da marioale1913 »

Scusami christian71 , la percentuale di vittime del dovere mi fu data dalla visita dalla cmo di caserta nel 2009 , ma sul verbale c era scritto che il tutto doveva essere rivalutato dopo 5 anni, trattasi di malattia neoplastiche.
Dopo questo verbale x vittime del dovere , c'è stato un altro x causa di servizio nel 2012 , dove c'era scritto malattia stabilizzata , e mi fu assegnato la 7 cat.
Ora la mia perplessita è chissà se faranno riferimento al verbale di vittime del dovere , e quindi dovrò essere richiamato oppure al verbale della si dip. Cauaa di servizio , e quindi calcolano la 7 cat.
marioale1913
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 02, 2014 6:39 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da marioale1913 »

Grazie x la risposta.
Cerco di spiegarti in modo veloce.
Mi fu data la si dip. X causa di servizio nel 2009.
Nel 2012 x malattia stabilizzata mi fu data la 7 cat.
sempre nel 2009 non venni riconosciuto vittime del dovere.
Ricorso al tar . La cmo si e ripronunciata , è mi ha riconosciuto vittime del dovere.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

marioale1913 ha scritto:Scusami christian71 , la percentuale di vittime del dovere mi fu data dalla visita dalla cmo di caserta nel 2009 , ma sul verbale c era scritto che il tutto doveva essere rivalutato dopo 5 anni, trattasi di malattia neoplastiche.
Dopo questo verbale x vittime del dovere , c'è stato un altro x causa di servizio nel 2012 , dove c'era scritto malattia stabilizzata , e mi fu assegnato la 7 cat.
Ora la mia perplessita è chissà se faranno riferimento al verbale di vittime del dovere , e quindi dovrò essere richiamato oppure al verbale della si dip. Cauaa di servizio , e quindi calcolano la 7 cat.
Mmmm… scusami ma raccontata così la faccenda appare un po ingarbugliata…

Senza invadere troppp i tuoi dati sensibili ovviamente, sarebbe utile conoscere qualche dettaglio in più, tipo:

1) nel 2009, anche se la % sarebbe stata da rivedere dopo 5 anni, la CMO che % ti aveva riconosciuto???… o non si era proprio espressa in merito???... Non mi è chiaro questo punto…

2) era stato il parere negativo del Comitato di Verifica ad indurre il Ministero della Difesa a non riconoscerti lo status di VdD nel 2009???…

3) quindi il TAR ha solo disposto che la patologia è SI in nesso di causa con il servizi svolti e quindi per loro meriti di essere inserito in graduatoria???… ma nel ricorso non si è mai parlato di % di invalidità???… neanche il tuo legale aveva proposto una % allegando al ricorso una perizia medico-legale di parte???…

4) sono già trascorsi i termini utili al Ministero della Difesa per appellarsi alla decisione del TAR???

5) alla fine sei stato fatto idoneo al servizio con quella 7^ Cat.???…

6) cosa intendi quando dici: …"ricorso al tar. La cmo si è ripronunciata e mi ha riconosciuto vittima del dovere"…

In ogni caso, considera che il Ministero non trae mai autonomamente le conclusioni medico-legali, quindi quantificherà la % solo ed esclusivamente tramite CMO…

Facci sapere e vedremo, con l'ausilio di altri utenti, di ricostruire un po la tua situazione, perchè per ora io non riesco a capire alcuni passaggi…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

Caro Marioale1913, Abbiano già provato a darti le risposte che cerchi.
ma come vedi anche dalla risposta avuta da Christian71, (sei un pochetto avaro di informazioni) se non ci dici qualcosa di più non ci è possibile risponderti.

ti riposto uno stralcio di quanto ti avevo scritto a gennaio di quest'anno (2015)
------------------------------------------------------------------------
Re: tribunale e vittime del dovere
Messaggioda antoniomlg » ven gen 09, 2015 8:08 pm
L avvocato non è lui. A me è arrivata la risposta negativa da parte del ministero della difesa per le vittime del dovere. Quindi tramite avvocato è stato fatto oltre d altra procedura , anche ricorso al tar.
Quindi perciò avevo chiesto informazioni in merito. , nel caso mi riconoscessero vittime del dovere
grazie dobbiamo fare un poco di ordine..
sei mai stato visitato dalla cmo a seguito della tua domanda per vittime del dovere?
hai ricevuto il decreto di diniego?
nel ricorso di cui avrai sicuramente copia, è stato chiesto la nomina di una CTU?
oppure solo la disapplicazione del decreto di diniego?
come vedi tutto dipende da cosa è stato chiesto con il ricorso, in quanto il giudice si deve attenere a valutare le tue richieste e le opposizione fatte dal ministero. non può agire di iniziativa.
----
il giudice non può fare ciò che non è stato chiesto, e mi spiego meglio
se tu non hai chiesto la nomina di un ctu, il giudice non potrà mai nominarlo.
mentre se nel ricorso tu dichiari (esempio) di avere una invalidità riconosciuta ed ascritta alla 5^,
quindi chiedi al giudice di condannare il ministero a riconoscerti vittime del dovere ed a pagarti la speciale elargizione nella misura della 5^ categoria (50%) il giudice può decidere di nominare un ctu per quantificare la percentuale di invalidità.

se invece tu hai fatto ricorso in modo generico solo al decreto di diniego, il giudice se ritiene che tu abbia ragione , lo disapplica, e ordina al ministero di assumere un'altra determinazione.
che a sua volta potrebbe essere nuovamente negativo.
ciao ------------------------------------------------------------------------------

sono contentissimo del risultato ottenuto al tar, ma per sapere da noi qualcosa di più
devi dirci qualcosa prima altrimenti , non avendo ricevuto nemmeno quest'anno la palla di vetro........


ciao
marioale1913
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 02, 2014 6:39 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da marioale1913 »

Cerco di essere piu chiaro nelle cose.
Causa di servizio
Nel 2009 si dipendenza x causa di servizio.
Nel 2012 x malattia stabilizzata mi veniva assegnata la 7 cat e venivo fatto idoneo.

Vittime del dovere
Sempre nel 2009 x vittime del dovere , la cmo mi diede 80/. Invalidità , da rivedere dopo 5 anni.
Nel 2009 non mi hanno riconosciuto vittime del dovere. Ho presentato ricorso al tar .
La sentenza ordina all amministrazione militare di ripronuciarsi, il ministero si è ripronunciato , e sono stato riconosciuto vittime del dovere.
La mia domanda era
1) prenderanno il verbale della 7 cat. X causa di servizio.
2) oppure si rifaranno al verbale della cmo x vittime del dovere dove c'era segnato che dovevo essere richiamato dopo 5 anni
N.b. il verbale della 7 cat. Mi è stato notificato nel 2012 , mentre il verbale x vittime del dovere era 2009.

Chiedo scusa se non sono riuscito a spiegarmi bene
, spero che qui si riesca a capire la mia situazione
marioale1913
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 02, 2014 6:39 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da marioale1913 »

Salve Antoniomlg , e christian71
Attualmente il ministero della Difesa ha comunicato al ministero dell'Interno che dovrà inserirmi nella graduatoria di vittime del dovere.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

marioale1913 ha scritto:Cerco di essere piu chiaro nelle cose.
Causa di servizio
Nel 2009 si dipendenza x causa di servizio.
Nel 2012 x malattia stabilizzata mi veniva assegnata la 7 cat e venivo fatto idoneo.

Vittime del dovere
Sempre nel 2009 x vittime del dovere , la cmo mi diede 80/. Invalidità , da rivedere dopo 5 anni.
Nel 2009 non mi hanno riconosciuto vittime del dovere. Ho presentato ricorso al tar .
La sentenza ordina all amministrazione militare di ripronuciarsi, il ministero si è ripronunciato , e sono stato riconosciuto vittime del dovere.
La mia domanda era
1) prenderanno il verbale della 7 cat. X causa di servizio.
2) oppure si rifaranno al verbale della cmo x vittime del dovere dove c'era segnato che dovevo essere richiamato dopo 5 anni
N.b. il verbale della 7 cat. Mi è stato notificato nel 2012 , mentre il verbale x vittime del dovere era 2009.

Chiedo scusa se non sono riuscito a spiegarmi bene
, spero che qui si riesca a capire la mia situazione
Scrivi il numero della sentenza del T.A.R. cosi possiamo capire cosa hai chiesto e cosa ti ha dato il giudice cosi forse si fa prima a capire e darti qualche risposta più corretta
Rispondi