punteggio vittime del dovere

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
alessandrobacci
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 03, 2015 10:29 am
Località: perugia
Contatta:

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da alessandrobacci »

danny84 ha scritto:Quoto,consiglio anche io l'avvocato andrea bava,zero spese iniziali e si appoggia ad un avvocato della zona dove sei residente (tu non devi cercare nessuno,si arrangia lui)..per il medico legale di consiglio Rita Celli di torino,purtroppo in questo caso ci devi andare o organizzarti diversamente con lei..il binomio bava/celli spacca

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
dell'avvocato BAVA ne parlano tutti benissimo, se serve andrò a torino
grazie danny


Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma mi devo chiedere come fate a dare speranze al Collega quando lui sostiene che IL SUO STESSO MEDICO LEGALE GLI HA DATO MENO DI 25 PUNTI?
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

Zenmonk ha scritto:Non per fare l'avvocato del diavolo, ma mi devo chiedere come fate a dare speranze al Collega quando lui sostiene che IL SUO STESSO MEDICO LEGALE GLI HA DATO MENO DI 25 PUNTI?
Dovrà assolutamente CAMBIARE MEDICO… è ovvio che il suo attuale medico, probabilmente, non conosce bene la materia e quindi non saprà nenache che differenza passa tra un 24% e un 25%… o arvà applicato tabelle errate… o non aveva alcun interesse a far raggiungere lo scopo… insomma i motivi possono essere molteplici… l'importante ora è CAMBIARE MEDICO… e affidarsi ad un AVVOCATO ESPERTO…

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

alessandrobacci ha scritto:
floyd ha scritto:
alessandrobacci ha scritto:Saluto tutto il forum e spero che mi potrete dare una mano per intraprendere un percorso, lungo e faticoso.
Sono un vigile del fuoco, ed a seguito di un infortunio sul lavoro mi è stato riconosciuta una causa di servizio con categoria 8 tabella A.
Sono stato riconosciuto vittima del dovere con gazzetta ufficiale di settembre 2015 e ieri sono stato "liquidato" con l'elargizione speciale, equivalente a 5 punti.
Dalla mia poca esperienza mi sembra che ci sia una contraddizione nel attribuirmi tale punteggio, secondo la tabella andrei dal 20 al 30, ed io non pretendo altro che il minimo, niente di più.
Una perizia di un mio medico legale mi ha conteggiato 22 punti, mentre quello della controparte assicurativa 17, come sempre la verità dovrebbe stare nel mezzo, quindi i 5 punti mi sembrano molto lontani.
Attendo qualche consiglio, intendo ribellarmi a questa che considero un umiliazione, sia dall'avvocato che da qualche utente del forum che ci è già passato.
Grazie a tutti
Buona sera a tutti.
Anch'io sono nella tua stessa situazione tab. 8^/A e 4 punti percentuale.
La settimana scorsa,tramite un noto legale con sede a Tolentino (MC) ho avviato il ricorso al Giudice ordinario sezione lavoro. Se (come mi auguro) adottano il D.P.R. 181 del 2009 siamo a posto.
Terrò informato il forum con il proseguo della pratica.
saluti floyd
quindi penso che sia la regola e non l'eccezzione e anche io farò lo stesso, sperando che i tempi non siano biblici...
il DPR lo devono adottare, io mi impuntero su questo e non scendo a compromessi
aggiorniamo questo post in continuazione, sperando di essere utili anche agli altri
Purtroppo da qualche anno si deve mettere in preventivo un ricorso nel 90% dei casi… anche se si ha la fortuna di riuscire a raggiungere il 25% (come nel mio caso) perchè se si va a spulciare il verbale della CMO, nel bene, sarà stato comunque negato ingiustamente qualche importante beneficio…

Proprio una recente sentenza del CdS ha limitato di molto l'applicazione del DPR 181/09, e quindi niente più danno morale ne aggravamenti… pazienza, bisognerà concentrarsi su altri riferimenti...

Inoltre, volevo informarti, qualora non ne fossi già al corrente, che il tuo attuale 5% ti da comunque il diritto di usufruire di alcuni benefici assistenziali, tipo l'esenzione totale del ticket per ogni tipo di prestazione sanitaria e farmaci (compresi farmaci di fascia C) per te e la tua famiglia, e possibilità di iscrivere al collocamento obbligatorio (nelle categorie protette) la tua famiglia… se ne hai bisogno approfondimo l'argomento anche se è stato già trattato precedentemente…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da danny84 »

Chri,ed il danno biologico?io sono stato proprio martedì dalla dottoressa in riferimento per aggiornare un po di scartoffie e mi ha appunto ribadito la necessità di inserirlo nei "conteggi" totali,così come quando bava presentó la domanda VdD per mio nome e conto inserì proprio il DPR 181 del 2009 come criterio di valutazione..come sai,nel mio caso il danno biologico é piuttosto consistente senza neanche volerci marciare troppo..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

danny84 ha scritto:Chri,ed il danno biologico?io sono stato proprio martedì dalla dottoressa in riferimento per aggiornare un po di scartoffie e mi ha appunto ribadito la necessità di inserirlo nei "conteggi" totali,così come quando bava presentó la domanda VdD per mio nome e conto inserì proprio il DPR 181 del 2009 come criterio di valutazione..come sai,nel mio caso il danno biologico é piuttosto consistente senza neanche volerci marciare troppo..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Salve danny, assolutamente si, certo…

Da quanto ne so, oggi le CMO quantificano sia la % relativa al Danno Biologico (DB) che quella relativa all'Invalidità Permanente (IP) solo che poi scelgono e riconoscono solo il valore più favorevole tra i due… nella stragrande maggioranza dei casi l'IP risulterà essere maggiore della % di DB e quindi è quel valore che viene riconosciuto… solo una volta mi è capitato di conoscere un caso in cui è stato indennizzato solo il DB perchè era maggiore dell'IP…

Nel mio ricorso, l'Avv.BAVA aveva chiesto, prima della pubblicazione del noto parere del CdS, che venisse rivalutato il mio danno secondo i criteri previsti dal DPR 181/09, quindi, in buona sostanza e tirate le somme, il DB essendo minore dell'IP è andato perso e si avrà IP+DM ma tenendo conto anche degli aggravamenti e patologie interdipendenti che la CMO aveva ignorato completamente già più di un anno prima della pubblicazione di quel parere del CdS o in subordine chiadeva di applicare l'art.5 del DPR 243/06, quindi senza quantificare il Danno Morale (DM), ma sommando i valori dell'IP+DB anzichè scegliere il valore più favorevole tra i due, tenendo conto, ovviamente, anche degli aggravamenti e patologie interdipendenti…

Il prossimo anno si discuterà la mia prima udienza… in realtà non si discuterà un bel niente perchè si nominerà solo il CTU e poi si vedrà cosa ne verrà fuori, visto che DM e aggravamenti, in teoria, non dovranno essere più quantificati… spero di ricavare comunque qualcosa di buono…

Purtroppo questa materia era già molto confusa di suo ma le ultime novità stanno complicando ulteriormente le cose…

Ciao danny e in bocca al lupo per tutto…
Un abbraccio
Christian


Inviato dal mio SM-N910F
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da danny84 »

Ecco chri,la mia ignoranza in materia é qualcosa di spettacolare..per fortuna ci sono gli amici, come te e antonio, che con pazienza mi spiegano.Confusa o no,io sono in guerra adesso,sarà durissima ma la spunteró..la verità paga sempre.
Ciao a tutti e a presto
Danny

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

danny84 ha scritto:Chri,ed il danno biologico?io sono stato proprio martedì dalla dottoressa in riferimento per aggiornare un po di scartoffie e mi ha appunto ribadito la necessità di inserirlo nei "conteggi" totali,così come quando bava presentó la domanda VdD per mio nome e conto inserì proprio il DPR 181 del 2009 come criterio di valutazione..come sai,nel mio caso il danno biologico é piuttosto consistente senza neanche volerci marciare troppo..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
se riesci a postare dal verbale della CMO, come e stata calcolata la tua percentuale di invalidità
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

danny84 ha scritto:Ecco chri,la mia ignoranza in materia é qualcosa di spettacolare..per fortuna ci sono gli amici, come te e antonio, che con pazienza mi spiegano.Confusa o no,io sono in guerra adesso,sarà durissima ma la spunteró..la verità paga sempre.
Ciao a tutti e a presto
Danny

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Si fa, con il cuore e sempre volentieri, quello che si può…

Hai vinto battaglie ben più pericolose e complesse, vedrai che vincerai anche questa… e per qualunque dubbio prova sempre a chiedere… l'unione fa la forza da sempre…

Io intanto continuo a fare il tifo per te…
Un abbraccio

Inviato dal mio SM-N910F
alessandrobacci
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 03, 2015 10:29 am
Località: perugia
Contatta:

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da alessandrobacci »

Zenmonk ha scritto:Non per fare l'avvocato del diavolo, ma mi devo chiedere come fate a dare speranze al Collega quando lui sostiene che IL SUO STESSO MEDICO LEGALE GLI HA DATO MENO DI 25 PUNTI?
il medico legale mi ha fatto un semplice conteggio senza esagerare e senza mirare a niente, da allora sono ulteriormente peggiorato, e farò una nuova relazione dedicata alle vittime del dovere, e stavolta cercando un obbiettivo
alessandrobacci
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 03, 2015 10:29 am
Località: perugia
Contatta:

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da alessandrobacci »

[/quote]

Purtroppo da qualche anno si deve mettere in preventivo un ricorso nel 90% dei casi… anche se si ha la fortuna di riuscire a raggiungere il 25% (come nel mio caso) perchè se si va a spulciare il verbale della CMO, nel bene, sarà stato comunque negato ingiustamente qualche importante beneficio…

Proprio una recente sentenza del CdS ha limitato di molto l'applicazione del DPR 181/09, e quindi niente più danno morale ne aggravamenti… pazienza, bisognerà concentrarsi su altri riferimenti...

Inoltre, volevo informarti, qualora non ne fossi già al corrente, che il tuo attuale 5% ti da comunque il diritto di usufruire di alcuni benefici assistenziali, tipo l'esenzione totale del ticket per ogni tipo di prestazione sanitaria e farmaci (compresi farmaci di fascia C) per te e la tua famiglia, e possibilità di iscrivere al collocamento obbligatorio (nelle categorie protette) la tua famiglia… se ne hai bisogno approfondimo l'argomento anche se è stato già trattato precedentemente…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F[/quote]
la limitazione del dpr 181 in cosa consiste?
i principali benefici li conosco ma comunque grazie per avermeli ricordati :-)
tra l'altro la cmo delle vittime del dovere non ha voluto neanche agli atti la perizia del mio medico legale, quindi quella che presenterò sarà la prima e fatta in maniera adeguata
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

alessandrobacci ha scritto:
Zenmonk ha scritto:Non per fare l'avvocato del diavolo, ma mi devo chiedere come fate a dare speranze al Collega quando lui sostiene che IL SUO STESSO MEDICO LEGALE GLI HA DATO MENO DI 25 PUNTI?
il medico legale mi ha fatto un semplice conteggio senza esagerare e senza mirare a niente, da allora sono ulteriormente peggiorato, e farò una nuova relazione dedicata alle vittime del dovere, e stavolta cercando un obbiettivo
Se potete però, cercate di non fare esplicitamente riferimento ad "aggravamenti" intercorsi in un secondo tempo altrimenti rischi di non vederteli riconoscere… quindi, se possibile, cercate di quantificre bene il tutto come se fosse tutto riferito alla lesione diretta e null'altro di nuovo…

Ma tu sei in possesso di una copia di quella recente sentenza del CdS a cui ho fatto più volte riferimento???… perchè conoscerne il contenuto potrebbe aiutarvi a non fare passi falsi…

Se ti occorre posso allegartela… fammi sapere…

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: punteggio vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

alessandrobacci ha scritto: la limitazione del dpr 181 in cosa consiste?
Ok... se mi fai questa domanda vuol dire che non sei in possesso di quel parere del Consiglio di Stato...

Quindi te l'ho allegata qui sotto....
Parere del CdS N. 02881-2015 del 23.10.2015 - NO DPR 181-09 a VdD.doc
Leggila bene tu intanto e poi danne una copia anche al tuo medico legale se già non la conosce...

In sintesi è stato deciso che alle Vittime del Dovere non spetta il riconoscimento del danno morale ne degli eventuali aggravamenti intercorsi nel tempo relativamente alle lesioni dirette già riconosciute.

Se avrai dei dubbi prova a chiedere e cercheremo di aiutarti a capire...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da danny84 »

Avt8,non posso postare il verbale perché non sono ancora stato convocato a visita presso la cmo vdd..nel mio caso sará padova..se si sbrigassero mi farebbero un piacere e sarei ben disposto a condividerlo qui sul forum..a previmil hanno appena finito di raccogliere i rapporti informativi,quindi credo sarà ancora lunga..evidentemente,come ho scritto poco sopra,sono ignorante in materia

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: punteggio vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Con Padova caschi male conosco bene la cmo.ma se non sei stato convocato come hai avuto il 5% ?io avevo una 6 e Padova mi diede il 25% ho fatto aggravamento e mi hanno dato altro 5%.anche se so che il ministero non pagherà e dovro fare altro ricorso dopo la legge di stabilita'
Rispondi