Prossima Riforma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

Buongiorno a Tutti faccio i complimenti per tutte le informazioni utili che date leggendo i vari messaggi ho visto gia qualcuno nella mia situazione ma volevo cortesemente delle deluciodazioni in merito.
Causa malattia (non ho fatto ancora causa di servizio) sono in convalescenza da oramai un anno e alla prossima visita a breve appena riaprono sicuramente saro' riformeranno. Volevo sapere se con i miei anni di servizio potevo andare in pensione o accettare il ruole civile. Sono App.Sc. Q.S. Arruolato il 06.06.1991 per cui 29 anni di servizio effettivi piu un anno di militare nel 1990 ricongiunto. i miei paramentri ricavati dallo statino sono : Moglie e due figli a carico minorenni.
Parametro 121,5.
Secondo assegno funzionale Euro 245,82.
stipendio 1.802,76
nato il 10.11.1970
Ho lavorato in zone di confine zone disagiate ed ho fatto qualche missione estera.
i cinque anni di abbuono non li ho riscattati, ma questi anni come mi hanno spiegato sono solo ai fini pensionistici per calcolare l eventuale pensione percui se giusto arriverei a 35 anni di servizio. Ho letto del collega Oreste potresti dirmi quanto percepirei di pensione e liquidazione approssivatimente. Grazie aticipatamente a tutti.


lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da lepre15 »

Ciao gianni 7070 per avere un calcolo della tua pensione dovresti postare i tuoi dati nell'apposita sezione del forum calcoli pensionistici. Io per quanto ne so essendo nella tua stessa condizione stai sui 1300 con i carichi familiari ma prendi detta somma con le pinze aspetta gli esperti del forum. Oreste, sasabl ed altri sono preparatissimi in materia.
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

Ciao Lepre15 grazie anche tu con 29 anni di servizio piu 1 di militare e cinque di riscatto, ma io i 5 non li ho riscattati ai fini della liquidazione il mio dubbio e' ......mi calcolano 35 anni ai fini pensionistici??
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da lepre15 »

No mi dispiace i cinque anni se riscattati valgono ai solo fini del tfs, altrimenti erano utili per raggiungere la pensione, in parole povere attualmente sei hai 37 anni di servizio effettivi piu i 5 di abbuono raggiungi 42 anni icontributivi utili per accedere al pensionamento.
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

Percui ho 30 anni di lavoro effettivo i 5 ai fini pensionisti non valgono nulla?
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da lepre15 »

Gianni è così!!!i tempi d'oro per noi umili servitori dello stato sono finiti da un bel po'!! Se hai la sfortuna di ammalati é dura ma tiriamo avanti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da lino »

gianni7070 ha scritto: ven giu 12, 2020 12:29 pm Ciao Lepre15 grazie anche tu con 29 anni di servizio piu 1 di militare e cinque di riscatto, ma io i 5 non li ho riscattati ai fini della liquidazione il mio dubbio e' ......mi calcolano 35 anni ai fini pensionistici??
Solo per i fini pensionistici vale il periodo figurativo fino al 31/12/1995....Quindi calcola quasi un anno in più.

Fai subito domanda per causa di servizio poiché trascorso i 12 mesi + i 45 gg. di l.s. subiresti la decurtazione stipendiale del 50%.

Inoltre avere stpendio integro ti permetterebbe di fare domanda per eventuale transito , continuando nel percepire tale stipendio sino all'eventuale destinazione.
Che potrai decidere di effettuare o meno...con il vantaggio di aver percepito emolumenti interi sino al gg. Della firma del contratto e ulteriore aumento dell'anzianita contributiva.
Per Aspera ad Astra!!!!
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

ok grazie mille per cui se dovessi essere riformato la mia eventuale pensione e' calcolata su 31 anni effettivi ? Questa settimana presento la domanda di causa di servizio.
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

Questo e il 12* e mi che scade a fine mese i 45 gg decorrono dal prossimo? Il mio pensiero visto che al 100x100 mi riformano e quanto percepiro di pensione , perche' ho fatto mille chiamate anche al CNA ma la risposta e vaga finche non fanno i calcoli non possono dirti nulla nemmeno approssimativamente. Qui ho visto leggendo le varie problematiche richieste che i conteggi fatti sono veritieri con pochissima differenza. IL numero verde del CNA acosa serve???????????
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da lino »

gianni7070 ha scritto: dom giu 14, 2020 6:21 pm ok grazie mille per cui se dovessi essere riformato la mia eventuale pensione e' calcolata su 31 anni effettivi ? Questa settimana presento la domanda di causa di servizio.
Si confermo un anno in piu, maturato nel periodo retributivo.
Dovresti mettere più dati possibili inerente la tua busta paga e gli eventuali periodi di confine effettuato.
Vai sul forum apposito qualcuno ti risponderà..
In attesa fai domanda per la causa di servizio fatta con tutti i carismi possibili, anche se fosse per patologie psicologiche ...
La cifra come diceva o il collega non sarà altissima.
Come già detto, è sempre conveniente chiedere il transito..
Ed eventualmente transitare, (se la patologia te lo consente), con il tuo grado rimarresti al 90% dei casi al comando provjnciale da cui oggi dipendi e con lo stipendio attuale.
Per Aspera ad Astra!!!!
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

ok ma transitando nel ruolo civile quando andro in pensione.? Si mantengono i requisiti Arma o diventando civile i paramentri cambiano ?
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

Altra domanda e scusate la mia ignoranza in materia l ospedale militare di Padova e chiuso o chiamano a singhiozzo per via del covid19 ora la convalescenza e prolungata causa loro. I 12 mesi per la decurtazione della stipendio sono sempre validi o c e una proroga? Grazie
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

Nessun consiglio o aiuto???
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

gianni7070 ha scritto: ven giu 12, 2020 9:35 am Buongiorno a Tutti faccio i complimenti per tutte le informazioni utili che date leggendo i vari messaggi ho visto gia qualcuno nella mia situazione ma volevo cortesemente delle deluciodazioni in merito.
Causa malattia (non ho fatto ancora causa di servizio) sono in convalescenza da oramai un anno e alla prossima visita a breve appena riaprono sicuramente saro' riformeranno. Volevo sapere se con i miei anni di servizio potevo andare in pensione o accettare il ruole civile. Sono App.Sc. Q.S. Arruolato il 06.06.1991 per cui 29 anni di servizio effettivi piu un anno di militare nel 1990 ricongiunto. i miei paramentri ricavati dallo statino sono : Moglie e due figli a carico minorenni.
Parametro 121,5.
Secondo assegno funzionale Euro 245,82.
stipendio 1.802,76
nato il 10.11.1970
Ho lavorato in zone di confine zone disagiate ed ho fatto qualche missione estera.
i cinque anni di abbuono non li ho riscattati, ma questi anni come mi hanno spiegato sono solo ai fini pensionistici per calcolare l eventuale pensione percui se giusto arriverei a 35 anni di servizio. Ho letto del collega Oreste potresti dirmi quanto percepirei di pensione e liquidazione approssivatimente. Grazie aticipatamente a tutti.
Ciao Gianni, sul transito non ti do alcun parere poiché la scelta è personale, ed è condizionata da tanti fattori, necessità familiare, benessere economico ,mutuo,salute personale e potremmo continuare.......

Per l'importo pensionistico e Tfs maturato ad oggi attendi l'intervento di Oreste ,Sasabi o Louis65, diversamente stante l'urgenza scrivi in privato .


Il fatto di sforare i 12 mesi di convalescenza senza aver inoltrato causa di servizio, con il rischio di decurtazione stipendiale, provvederei prima a informare il nucleo Comando e poi secon do eventuale disposizioni/ indicazioni proverei di comune accordo con il proprio ufficio ad inoltrare una email ma sarebbe meglio una PEC alla segreteria della Cmo:

rappresentanto
nel testo quanto segue "pur consapevole delle complicanze dovute alla situazione covid19, e in procinto a superare il periodo di mesi 12 di l.c.,con decurtazione stipendiale, chiedo rispettosamente a Codesta Commissione Medica di voler convocare quanto prima lo scrivente e definire la propria situazione, al fine di prevenire e scongiurare una decurtazione stipendiale , poiché ( la butto lì ma non so se è il tuo caso quindi vorrai scusarmi ) mono reddito con coniuge e figli minori a carico. ( Potrai aggiungere altro )

Situazione missione estera, questa porterà un beneficio di 15/20 euro mensili lordi , consiglio di verificare che il periodo sia trascritto nel matricolare e gli importi percepiti durante la missione trovano riscontro nei CUD ricevuti dal CNA CC,penso che tu sia un CC.

Diversamente,se e quando verrai riformato non troverai traccia della missione,dovrai inoltrare richiesta al CNA indicando i periodi svolti ( ancora meglio se in possesso di eventuali cedolini) ma se non ci sono non preoccuparti ,i riscontri verranno fatti ugualmente.

Se hai altre necessità il forum è presente.

Ciao Alberto
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

Grazie mille per i consigli Zio Albertone perche' credimi qui fuori sono solo tante parole ma fatti nessuno tutti sanno qualcosa ma quando e il momento di conretizzare tutti si tirano in dietro. Il nucleo Comando non sa forse ti faremo sapere....... Il Povinciale ti risponde non preoccuparti quello che ti spetta ti sara' dato..... La Legione e il CNA non parliamone nemmeno sono un numero che tra un po si leva dalle PALLE e in 30 anni mai e dico mai un richiamo una nota negativa sempre presente eccellente da una vita .....da quando sono a casa un dispiacere continuo, cosa pensi che qualche COMANDANTE almeno per sapere cosa ho mi abbia mai chiamato????? E il mio numero di telefono lo hanno tutti....... Comunque ora provvedo si a inviare (Gia' domani) una pec all' ospedale militare specificando quando consigliato. Poi faccio sapere Grazie ancora.
Rispondi