Prossima Riforma

Feed - CARABINIERI

gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

Ciao a Tutti. Senza farmi mille castelli di sabbia in testa, secondo voi con i documenti che attestano che la patologia e' degenerativa e invalidante, la Commissione Medica quale decisione potrebbe (realisticamente) adottare? Se riformato, che tipo di riforma? . So benissimo che e' una domanda da un MILIONE di Euro, ma chiedo solomante orientativamente magari qualcuno ci e' gia passato. Ciao E grazie a TUTTI


lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da lepre15 »

Gianni sicuramente ti riformeranno e poi in base all"articolo ti adoperari di conseguenza. La risposta al tuo quesito è come cercare un ago in un pagliaio :D :D :D :D :D :D .
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

Buongiorno a tutti e grazie mille per gli utilisimi consigli. Il mio iter si e' concluso come preannumciato con la riforma, tutti i dati sulla futura pensione che gentilmente mi sono stati conteggiati sono TUTTI esatti (logicamente non al centesimo va si avvicino molto), serieta; e professionalia' vi contraddistinguono complimenti a tutti voi del Forum. Ma ho bisogno di un altra delucidazione sulla pensione l INPS ripporta ....conferita la pensione diretta di inabilita'.( Senza nessuna dicitura o art.). Devo fare un ulteriore domanda, e se' percepiro' qualcosa in piu? Grazie anticipatamente. Gianni
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

Che tipo di pensione mi hanno riconosciuto ? Pensione diretta di inabilita'. Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4908
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

gianni7070 ha scritto: gio apr 08, 2021 9:02 pm Che tipo di pensione mi hanno riconosciuto ? Pensione diretta di inabilita'. Grazie

È inerente la riforma.

Ma nel verbale della CMO, cosa c'è scritto ?

Ciao Alberto
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

Non idoneo permanentemente al S.M.I ed al servizio nella F.A. dei CC in modo Assoluto. Da porre in Congedo Assoluto. Si rimpiegabile area funzionali personale civile. Che ho rifiutato.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4908
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

I
gianni7070 ha scritto: gio apr 08, 2021 10:58 pm Non idoneo permanentemente al S.M.I ed al servizio nella F.A. dei CC in modo Assoluto. Da porre in Congedo Assoluto. Si rimpiegabile area funzionali personale civile. Che ho rifiutato.

Ok, pensavo che ci fossero i presupposti per la 335.
Gianni ci sono causa di servizio da chiedere o in itinere ?


Mod C[/b
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

si una ma al momento non so assolutamente nulla
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4908
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

gianni7070 ha scritto: gio apr 08, 2021 11:04 pm si una ma al momento non so assolutamente nulla
Cioè, una in itinere o riconosciuta e non è stata riportata nel verbale di riforma
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

No non ho nessuna causa di servizio riconosciuta, una domanda fatta come consigliato da voi e dal medico legale per non interrompere il pagamento dello stipendio per aver sforato un anno di convalescenza. Chiedevo perche altri colleghi riformati , nella lettera Mod.S.M 5007 non hanno conferita la Pensione diretta di inabilita'. Pensavo che con la domanda di pensione di inabilita che ho prodotto e i referti medici inviati all INPS mi fosse stata riconosciuta art.2 L.3354/95 ma da quello che mi dite non mi sembra
grazie mille
gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

ho trovato questo in rete e' il mio caso?
La pensione diretta di inabilità , istituita a partire dal 1° gennaio 1996 (art. 2, co. 12, L. n. 335/1995), è un trattamento erogato a favore di chi cessa dal servizio per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa non dipendente da causa di servizio.
Il trattamento di pensione è calcolato sulla base dell'anzianità contributiva maturata, aumentata di un ulteriore periodo (c.d. bonus) compreso tra l'età alla cessazione dal servizio e il compimento del limite di età nel sistema retributivo, oppure il compimento del sessantesimo anno di età nel sistema misto e contributivo. Questo tipo di pensione è incompatibile con lo svolgimento di un lavoro dipendente o autonomo, sia esso in Italia o all'estero.
Per chiedere la concessione della pensione di inabilità è necessario che l'iscritto abbia maturato un minimo di cinque anni di anzianità contributiva, di cui almeno tre nell'ultimo quinquennio.
La facoltà di richiedere la pensione di inabilità è garantita solo all'interessato, mentre non hanno questa possibilità i suoi superstiti. La pensione di inabilità può però diventare un trattamento indiretto o reversibile se la richiesta è stata presentata dall'iscritto o dal pensionato prima del suo decesso. In questo caso gli organi competenti accertano in maniera postuma lo stato di inabilità del defunto prima di conferire il trattamento di reversibilità ai superstiti.la domanda può essere presentata:
in attività di servizio successivamente alla risoluzione del rapporto di lavoro.
L'interessato presenta all'amministrazione di appartenenza (o direttamente all'INPDAP, se già collocato a riposo):il modulo di domanda per la pensione di inabilità; un certificato medico rilasciato dal medico di base (medico di famiglia) in cui viene attestata l'inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa.Se l'interessato è in attività di servizio , l'ente o l'amministrazione di appartenenza accerta la sussistenza dei requisiti contributivi minimi e poi invia la documentazione all'INPDAP.
È importante ricordare che la domanda per la pensione di inabilità dà luogo ad accertamenti sanitari per verificare il requisito di "inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa". La prestazione, a meno di un'eventuale revisione, è vitalizia. Il trattamento decorre dalla data di collocamento a riposo. Se invece la domanda è stata presentata dopo la fine del rapporto di lavoro, ma comunque non oltre due anni entro due anni dalla cessazione, la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui la domanda è stata presentata.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5437
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da lino »

La tua è inabilità alla mansione, poiché potevi transitare nel ruolo degli impiegati civili....
Buona pensione.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4908
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

gianni7070 ha scritto: gio apr 08, 2021 10:58 pm Non idoneo permanentemente al S.M.I ed al servizio nella F.A. dei CC in modo Assoluto. Da porre in Congedo Assoluto. Si rimpiegabile area funzionali personale civile. Che ho rifiutato.


Gianni tra poco vado in tilt!!!!! :lol:

Allora, mi sono riletto tutti i post🤔, facciamo il punto:

L'attuale riforma non da diritto alla 335/95 poiché eri "si rimpiegabile area funzionali personale civile"

Nonostante la patologia degenerativa e certamente documentazione appropriata la cmo non ha ritenuto concedere la 335/95.

Ciò detto, avresti dovuto fare ricorso entro 10 giorni dalla presa visione del verbale in 2° istanza.

Nella comunicazione della CMO dovrebbe esserci scritto, ai sensi dell’articolo 3 della legge n. 241/1990 anche a chi presentare ricorso e il temine entro il quale il ricorso poteva essere presentato.

Diversamente occorre valutare se è ancora possibile impugnare la decisione della CMO e qui ci vuole un parere di "aeronatica" poiche siamo nelle dinamiche della riforma e valutare :

manifesta illogicità

mancata considerazione di circostanze difatto tali da incidere sulla valutazione conclusiva

difetto di istruttoria

difetto di motivazione.


Fatta questa premessa, altra Alternativa è nel tempo sottoporsi a visita medica presso l'ASL è qualora emergano le condizioni della 335/95 da verbale rilasciato, chiedere di essere visitato dalla cmo.

Per quanto attiene alla domanda di riconoscimento di causa di servizio inerente le problematiche della schiena, dovrai essere convocato a visita e se riconosciuta dal comitato avrai il 10% in più sulla pal


Ciao Alberto



gianni7070
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: ven giu 12, 2020 9:21 am

Re: Prossima Riforma

Messaggio da gianni7070 »

Grazie di cuore a tutti mi ero illuso di poter prendere qualcosina in piu"
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4908
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Prossima Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

gianni7070 ha scritto: ven apr 09, 2021 10:26 am Grazie di cuore a tutti mi ero illuso di poter prendere qualcosina in piu"
Gianni.....per prendere qualcosina in più....

non devi abbatterti ma reagire con razionalità, vanno interpellate le persone giuste e qualificate a cominciare dal medico di famiglia e valutare l'evolversi di questa malattia rara e se a differenza della cmo che non ha ritenuto riconoscere la 335/95 poiché, presumo che la valutazione fatta dalla predetta commissione sia " La patologia non incide o incide limitatamente sulla capacità lavorativa"

Ciò detto, potrebbe non trovare dello stesso parere una commissione medica Asl, ed ecco perché il punto con il medico poiché quest'ultimo deve presentare on line sul sito INPS il suo certificato medico introduttivo a cui poi fa seguito la tua domanda di invalidità civile, puoi farti seguire da un patronato.

Ma come detto occorre una valutazione medico legale e poi rapportarti con il tuo medico di fiducia il quale dal fascicolo sanitario elettronico potrà ricostruire e stilare il certificato introduttivo ai fini di richiesta di invalidità civile.

Vedi, queste sono le persone giuste e qualificate.

In tal caso il verbale di invalidità deve essere del 100% e questo ti permette di avanzare domanda di visita collegiale alla cmo affinché si ravvisi la 335/95.

A qualcosina in più....... soccorre altra eventualità,

La domanda di riconoscimento di causa di servizio e contestuale equo indennizzo per le problematiche di schiena, in questo caso sarà determinante l'accertamento diagnostico che verrà consigliato e l'esito della patologia in riscontro, per cui dovrai dettagliare le probabili cause che ne hanno determinato l'evento.

Sarà importante il rapporto informativo che verrà fatto a supporto della richiesta.

Per cui, come vedi qualche opportunità... per qualcosina in più c'è.

Quindi, per chiudere, per ora cura la pratica della domanda di causa di servizio.

Ormai mi si incolla il dito nella tastiera. :lol: :lol:

Ciao Alberto

Rispondi