Prosecuzione volontaria dei contributi e parifica contributi privati con contributi GDF

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
janetv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio apr 05, 2018 9:53 pm

Prosecuzione volontaria dei contributi e parifica contributi privati con contributi GDF

Messaggio da janetv »

Buon pomeriggio,
girovagando sul sito INPS, mi sono imbattuto anche su questa voce. Non ne ero a conoscenza.
La prosecuzione volontaria dei contributi potrebbe essere utilizzata anche dagli appartenenti alla GDF?
E se si, in quali cosi e quale sarebbe il vantaggio?

Invece, per mia curiosità, vi è un modo per parificare i contributi di anni lavorativi precedenti all'ingresso in GDF?
Mi spiego meglio.
Prima di arruolarmi ho lavorato svariati anni in ambiente privato, tra cui oltre 3 anni in un'officina meccanica.
Atteso che, per fortuna ero in regola, e che gli anni lavorativi esterni lì ho ricongiunti da tempo senza dover pagare nulla, mi veniva il dubbio sul fatto che sicuramente quanto mi è stato versato (essendo apprendista meccanico) non fosse una cifra molto alta e, presumo, inferiore a quanto avrei ricevuto se fosse stato un anno svolto in GDF.
Vi è un modo per rendere i versamenti di contributi ricevuti in ambiente lavorativo privato (anche se poi ricongiunti) allo stesso livello di un anno di GDF?
Cioè, si possono integrare i versamenti per quegli anni?
E, in caso positivo, ne varrebbe la pena?
Farebbero aumentare l'importo della pensione?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Prosecuzione volontaria dei contributi e parifica contributi privati con contributi GDF

Messaggio da mauri64 »

Ciao janetv,
in sintesi riporto che cos'è la ricongiunzione.
La ricongiunzione dei contributi è quell’istituto che permette, a chi ha posizioni assicurative in gestioni previdenziali diverse, di riunire, mediante trasferimento, tutti i periodi contributivi presso un’unica gestione, allo scopo di ottenere una sola pensione.

La ricongiunzione, avviene a domanda del diretto interessato o dei suoi superstiti e deve comprendere tutti i periodi di contribuzione (obbligatoria, volontaria, figurativa, riscattata) che il lavoratore ha maturato in almeno due diverse forme previdenziali fino al momento della richiesta e che non siano già stati utilizzati per liquidare una pensione.

I periodi ricongiunti sono utilizzati come se fossero sempre stati versati nel fondo in cui sono stati unificati e danno quindi diritto a pensione in base ai requisiti previsti dal fondo stesso.

Rispondo ai tuoi quesiti semplicemente col dire, avendo regolarizzato la ricongiunzione, hai parificato i contributi versati antecedentemente all'arruolamento, come se li avessi fatti tutti in Guardia di Finanza.

I suddetti contributi se avvenuti precedentemente al 31/12/1992, incrementano la pensione (misura) per la quota A, dal 01/01/1993 al 31/12/1995 per la quota B, entrambe per la parte retributiva. Inoltre, anche per andare prima in quiescenza (diritto).

A decorrere dal 01/01/1996, servono soltanto per uscire prima dall'attività lavorativa.
janetv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio apr 05, 2018 9:53 pm

Re: Prosecuzione volontaria dei contributi e parifica contributi privati con contributi GDF

Messaggio da janetv »

Ciao mauri64,
grazie, come sempre, per la risposta precisa e puntuale.
Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Prosecuzione volontaria dei contributi e parifica contributi privati con contributi GDF

Messaggio da mauri64 »

Di nulla, alla prossima.
Rispondi