promozione ruolo d'onore

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
giacomo

promozione ruolo d'onore

Messaggio da giacomo »

Con il decreto di attribuzione della P.P.O. DI SESTA categoria Mi hanno comunicato che sono stato iscritto nel Ruolo d’onore. Mi hanno detto che la promozione al grado superiore non mi spetta in quanto le tre promozioni sono previste solo per i titolari di P.P.O. DI 1°,2°E 3°, MENTRE per le successive categorie spetta solo l’iscrizione nel ruolo d’onore. ho il grado massimo della categoria di Primo Maresciallo, non si fa riferimento al luogotente in quanto è un qualifica e non un grado. Ho chiesto le leggi a riferimento, le quali, non mi vengono resi anche con solleciti. pertanto chiedo, se quanto detto per le vie brevi Corrisponde al vero? quali sono le leggi a riferimento? sono convinto che anche per le categorie dalla 4°all’8° spettano.
Grazie per un’eventuale risposta.

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: promozione ruolo d'onore

Messaggio da Roberto Mandarino »

Sono un Appuntato dei Carabinieri in pensione non l'avvocato,

si viene prima iscritti nelle liste del ruolo d'onore e dopo un anno d' iscrizione si ha diritto all'avanzamento, fino ad un massimo di tre gradi, mentre con la prima categoria spettano quattro gradi di avanzamento.

Tuttavia tale tipo di avanzamento (che non rilascia alcun diritto economico) e che dovrebbe essere attuato automaticamente per il personale riformato per causa di servizio, viene applicato automaticamente soltanto per gli ufficiali (e a volte dimenticano anche qualche ufficiale).
Una volta rilasciata tale iscrizione al ruolo d'onore, che il personale è costretto a richiedere al distretto militare oppure al Comando di appartenenza, si viene proposti all'ufficio avanzamento ruolo d'onore del Ministero della Difesa, che si trova in Roma Viale dell'Esercito 186, tale ufficio avendo migliaia di documentazioni da smaltire procedere con estrema lentezza, ma procede...

Saluti e in bocca al lupo Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giacomo

Messaggio da giacomo »

Grazie Roberto della risposta.
approfitto ancora della tua disponibiltà chiedendoti:
la documentazione per l'iscrizione nel ruolo d'onore l'ha inviata il Distretto Militare Pertanto una volta iscritto nel ruolo d'onore e sempre il Distretto Militare che invia la documentazione per l'avanzamento o è la commissione d'avanzamento che autonomamente inizia la valutazione per l'eventuale avanzamento ?
la domanda te la pongo in quanto il Distretto mi ha comunicato che con la sesta categoria non spetta nessuna promozione onorifica
Grazie ancora per l'eventuale risposta
Cordialmente
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

E' il Distretto Militare che invia la domentazione al Ministero della Difesa, Viale dell'Esercito 186 Roma.
Il requisito necessario è la riforma totale per patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato (non la categoria tabellare), occorre inoltre anche il decreto di pensione privilegiata rilasciato dallo stesso Ministero Difesa.
Vengono considerati avanzamenti anche le qualifiche, non soltanto i gradi.

Saluti Roberto
giacomo

Messaggio da giacomo »

IL Distretto mi ha detto chiaramente che con la sesta categoria non invierà nessuna documentazione pur avendo agli atti il decreto concessivo della sesta categoria.
Farò un istanza in base alla 241/90 e vediamo che succede. TI TERRò INFORMATOSALUTI
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

I militari collocati in congedo per infermità (RIFORMATI IN MODO TOTALE) contratte in servizio e per causa di servizio, per i quali sia stato emesso il decreto di pensione privilegiata, sono iscritti d'ufficio al Ruolo d'Onore ai sensi della legge 24 gennaio 1986, n. 17. In applicazione di detta legge il distretto militare, nell' inoltrare la sua documentazione probatoria dei suddetti titoli/requisiti al Ministero, comunica l'avvenuta iscrizione della S.V. al Ruolo d'Onore definendone anche la decorrenza.
PERTANTO I REQUISITI INDISPENSABILI SONO: 1) ESSERE RIFORMATO ED IN CONGEDO ASSOLUTO (NON NE HANNO DIRITTO GLI IDONEI NELLA RISERVA); 2) POSSEDERE IL DECRETO DI PENSIONE PRIVILEGIATA (non di equo indennizzo); 3) NON AVERE PRECEDENTI PENALI.

Saluti Roberto
giacomo

Messaggio da giacomo »

Sono stato riformato percepisco la P.P.O. e iscritto nel ruolo d'onore. Farò un istanza in base alla 241/90 citando la legge 24 gennaio 1986, n. 17
Saluti Giacomo
giacomo

Messaggio da giacomo »

Ritornando al quesito,
ho fatto la richiesta facendo riferimento alla legge 241/90, tramite ei-mail, mai una risposta cosi veloce, ho ricevuto una raccomandata che mi informa che sono stato iscritto nel R.O. dei graduati e militari di truppa del Cedoc in data 05.03.2009.
Ai fini dell'iscrizione nell'albo Nazionale del R.O. dei sott.li in servizio permanente hanno inviato fotocopia del foglio matricolare aggiornato
copia della domanda fotocopia del decreto della P.P.O.
AL D.G.P.M. II° REPARTO 8° DIVISIONE.
Con questa comunicazione che cosa succederà ?
cordialmente
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Succederà quello che le ho già riferito, è cioè che se e quando.. la commissione di avanzamento, la riterrà idoneo al grado superiore, avrà diritto all'avanzamento al grado superiore.

Saluti Roberto Mandarino
DEVIL

Messaggio da DEVIL »

Salve, confermo quanto detto da roberto63, sono un Caporal Maggiore dell'esercito del Ruolo d'Onore ma non in servizio attivo.
Nel 2000 sono stato posto in Congedo ASSOLUTO in quanto Ferito in Servizio. Mi è stata attribuita la PPO di 4^ Cat. mis. MAX.
Nel 2004 vengo Iscritto al Ruolo d'Onore e nel 2005 promosso al grado superiore, dopo essere stato visitato dalla CMO di Catanzaro.
Ma il mio obbiettivo è ritornare ad indossare la mia divisa...visto che ho ancora 32 anni...e dopo aver scritto direttamente allo Stato Maggiore mi rispondono che c'è la possibilità di rientrare in servizio non appena avro' maturato il grado di 1° Caporal Maggiore(VSP).
Nel 2009 mi reco direttamente a Roma al Ministero, parlo direttamente con chi gestisce la mia pratica e mi dice che nell'agosto 2011 maturo il grado di 1° C.M. e da li posso far domanda allo Stato Maggiore come personale richiamabile del Ruolo d'Onore.
Intanto, nel Gennaio 2010 vengo a conoscenza che a Dicembre 2009 la legge del Ruolo d'Onore è stata modificata e che ora il DIRITTO a rimanere o essere richiamati in servizio spetta a tutti i militari Feriti in Servizio sia in Italia che all'estero, purchè abbiano un'invalidità pari o superiore all'80%. Lo Stato Maggiore su mia richiesta mi ha mandato a visita presso la CMO di Taranto per stabilire se ci sono i riscontri per il mio rientro, ma sto aspettando da Maggio che mi chiamino a visita.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Ciao DEVIL
hai novità da darci in merito alla tua pratica per essere richiamato in servizio

grazie
ciroclaudio
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da ciroclaudio »

salve a tutti, volevo sapere quali sono i tempi per l'iscrizione al ruolo d'onore è per quanto riguarda l'avanzamento dei gradi in che consiste visto che io mi trovo attualmente in cat. vsp cmc grazie
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

ciroclaudio ha scritto:salve a tutti, volevo sapere quali sono i tempi per l'iscrizione al ruolo d'onore è per quanto riguarda l'avanzamento dei gradi in che consiste visto che io mi trovo attualmente in cat. vsp cmc grazie
la tempistica dovrebbe essere automatizzata
dalla data della concessione della PPO.

gli avanzamenti sono tre e non danno diritto a maggiorazione stipendiale

tuttavia possiamo approfondire l'argomento se ancora di tuo
interesse

ciao
ciroclaudio
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da ciroclaudio »

salve a tutti, volevo sapere quali sono i tempi per l'iscrizione al ruolo d'onore è per quanto riguarda l'avanzamento dei gradi in che consiste visto che io mi trovo attualmente in cat. vsp cmc grazie
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

ciroclaudio ha scritto:salve a tutti, volevo sapere quali sono i tempi per l'iscrizione al ruolo d'onore è per quanto riguarda l'avanzamento dei gradi in che consiste visto che io mi trovo attualmente in cat. vsp cmc grazie
scusa ma forse non ti sei accorto
che hai inserito la tua richiesta nella sezione dedicata
all'AVVOCATO.

ti ho scritto un messaggio privato
Rispondi