promozione ruolo d'onore
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
promozione ruolo d'onore
Messaggio da giacomo »
Grazie per un’eventuale risposta.
-
- Staff Moderatori
Re: promozione ruolo d'onore
Messaggio da Roberto Mandarino »
si viene prima iscritti nelle liste del ruolo d'onore e dopo un anno d' iscrizione si ha diritto all'avanzamento, fino ad un massimo di tre gradi, mentre con la prima categoria spettano quattro gradi di avanzamento.
Tuttavia tale tipo di avanzamento (che non rilascia alcun diritto economico) e che dovrebbe essere attuato automaticamente per il personale riformato per causa di servizio, viene applicato automaticamente soltanto per gli ufficiali (e a volte dimenticano anche qualche ufficiale).
Una volta rilasciata tale iscrizione al ruolo d'onore, che il personale è costretto a richiedere al distretto militare oppure al Comando di appartenenza, si viene proposti all'ufficio avanzamento ruolo d'onore del Ministero della Difesa, che si trova in Roma Viale dell'Esercito 186, tale ufficio avendo migliaia di documentazioni da smaltire procedere con estrema lentezza, ma procede...
Saluti e in bocca al lupo Roberto
Messaggio da giacomo »
approfitto ancora della tua disponibiltà chiedendoti:
la documentazione per l'iscrizione nel ruolo d'onore l'ha inviata il Distretto Militare Pertanto una volta iscritto nel ruolo d'onore e sempre il Distretto Militare che invia la documentazione per l'avanzamento o è la commissione d'avanzamento che autonomamente inizia la valutazione per l'eventuale avanzamento ?
la domanda te la pongo in quanto il Distretto mi ha comunicato che con la sesta categoria non spetta nessuna promozione onorifica
Grazie ancora per l'eventuale risposta
Cordialmente
-
- Staff Moderatori
Il requisito necessario è la riforma totale per patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato (non la categoria tabellare), occorre inoltre anche il decreto di pensione privilegiata rilasciato dallo stesso Ministero Difesa.
Vengono considerati avanzamenti anche le qualifiche, non soltanto i gradi.
Saluti Roberto
Messaggio da giacomo »
Farò un istanza in base alla 241/90 e vediamo che succede. TI TERRò INFORMATOSALUTI
-
- Staff Moderatori
PERTANTO I REQUISITI INDISPENSABILI SONO: 1) ESSERE RIFORMATO ED IN CONGEDO ASSOLUTO (NON NE HANNO DIRITTO GLI IDONEI NELLA RISERVA); 2) POSSEDERE IL DECRETO DI PENSIONE PRIVILEGIATA (non di equo indennizzo); 3) NON AVERE PRECEDENTI PENALI.
Saluti Roberto
Messaggio da giacomo »
Saluti Giacomo
Messaggio da giacomo »
ho fatto la richiesta facendo riferimento alla legge 241/90, tramite ei-mail, mai una risposta cosi veloce, ho ricevuto una raccomandata che mi informa che sono stato iscritto nel R.O. dei graduati e militari di truppa del Cedoc in data 05.03.2009.
Ai fini dell'iscrizione nell'albo Nazionale del R.O. dei sott.li in servizio permanente hanno inviato fotocopia del foglio matricolare aggiornato
copia della domanda fotocopia del decreto della P.P.O.
AL D.G.P.M. II° REPARTO 8° DIVISIONE.
Con questa comunicazione che cosa succederà ?
cordialmente
-
- Staff Moderatori
Saluti Roberto Mandarino
Messaggio da DEVIL »
Nel 2000 sono stato posto in Congedo ASSOLUTO in quanto Ferito in Servizio. Mi è stata attribuita la PPO di 4^ Cat. mis. MAX.
Nel 2004 vengo Iscritto al Ruolo d'Onore e nel 2005 promosso al grado superiore, dopo essere stato visitato dalla CMO di Catanzaro.
Ma il mio obbiettivo è ritornare ad indossare la mia divisa...visto che ho ancora 32 anni...e dopo aver scritto direttamente allo Stato Maggiore mi rispondono che c'è la possibilità di rientrare in servizio non appena avro' maturato il grado di 1° Caporal Maggiore(VSP).
Nel 2009 mi reco direttamente a Roma al Ministero, parlo direttamente con chi gestisce la mia pratica e mi dice che nell'agosto 2011 maturo il grado di 1° C.M. e da li posso far domanda allo Stato Maggiore come personale richiamabile del Ruolo d'Onore.
Intanto, nel Gennaio 2010 vengo a conoscenza che a Dicembre 2009 la legge del Ruolo d'Onore è stata modificata e che ora il DIRITTO a rimanere o essere richiamati in servizio spetta a tutti i militari Feriti in Servizio sia in Italia che all'estero, purchè abbiano un'invalidità pari o superiore all'80%. Lo Stato Maggiore su mia richiesta mi ha mandato a visita presso la CMO di Taranto per stabilire se ci sono i riscontri per il mio rientro, ma sto aspettando da Maggio che mi chiamino a visita.
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
hai novità da darci in merito alla tua pratica per essere richiamato in servizio
grazie
-
- Appena iscritto
Messaggio da ciroclaudio »
- antoniomlg
- Sostenitore
la tempistica dovrebbe essere automatizzataciroclaudio ha scritto:salve a tutti, volevo sapere quali sono i tempi per l'iscrizione al ruolo d'onore è per quanto riguarda l'avanzamento dei gradi in che consiste visto che io mi trovo attualmente in cat. vsp cmc grazie
dalla data della concessione della PPO.
gli avanzamenti sono tre e non danno diritto a maggiorazione stipendiale
tuttavia possiamo approfondire l'argomento se ancora di tuo
interesse
ciao
-
- Appena iscritto
Messaggio da ciroclaudio »
- antoniomlg
- Sostenitore
scusa ma forse non ti sei accortociroclaudio ha scritto:salve a tutti, volevo sapere quali sono i tempi per l'iscrizione al ruolo d'onore è per quanto riguarda l'avanzamento dei gradi in che consiste visto che io mi trovo attualmente in cat. vsp cmc grazie
che hai inserito la tua richiesta nella sezione dedicata
all'AVVOCATO.
ti ho scritto un messaggio privato
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA