promozione grado superiore per riforma per causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da antoniomlg »

Zenmonk ha scritto:Viceversa si potrebbe eccepire l'incostituzionalità ex art. 3 per disparità di trattamento tra categorie (in altri termini: perché musicisti e marescialli e ufficiali ausiliari vengono promossi al grado superiore e ufficiali spe no?)

perche l'ufficiale superiore ed in spe.
veniva promosso al grado superiore a prescindere dal motivo per cui
lasciava il lavoro?

ciao


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da pietro17 »

Bella domanda Antonio ma, penso che ricordi cosa era accaduto a me. Mi dissero, dopo la segnalazione avvenuta d'ufficio, che non mi spettava l'avanzamento in quanto ero stato riformato per l'aggravamento di una patologia. Anche se questa era riconosciuta Si dipendente da causa di servizio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bio
Altruista
Altruista
Messaggi: 128
Iscritto il: lun feb 28, 2011 5:08 pm

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da bio »

Speriamo che le domande presentate vadano a buon fine, cosi' apriranno il varco ad altre situazioni.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da antoniomlg »

anche a me hanno detto qualcosa di simile a pietro.

ma non mi interessa il loro punto di vista e la loro interpretazione
spesso personale e ad cazzum delle leggi.

ho pendente un ricorso al TAR.

ciao
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da antoniomlg »

luigino2010 ha scritto:
luissitoGF ha scritto:ciao luigino2010,
vorrei sapere a riguardo di "con conseguente ricalcolo e riliquidazione della pensione privilegiata, del tfs, dell’ equo indennizzo,ed altri benefici economici eventualmente spettanti connessi con la promozione al nuovo grado superiore", sei stato riformato in data al di fuori del "blocco salariale 2011-2014"? Grazie.
sono stato riformato nel 2012, cosa significa? grazie

ciao luigino2010

potresti gentilmente dire se la tua riforma è avvenuta per effetto
diretto dell'evento traumatico?

oppure se sei stato riformato per aggravamento a distanza di tempo dall'evento ?

grazie
tony.giuliano
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 22, 2017 6:10 pm

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da tony.giuliano »

Ciao luigino2010,
sei stato riformato perchè hai avuto un evento traumatico in servizio ? Oppure sei stato riformato a distanza di anni dall'evento che ha causato l'insorgenza della tua infermità ? Io ho delle ernie discali contratte in servizio e per causa di servizio in attività operative o addestrative, come vuole la norma. Dopo di 17 anni sono stato giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare perchè queste ernie si sono avvravate al punto da provocarmi un danno neurogeno cronico. Ho chiesto la promozione ai sensi dell'art.1084 C.O.M. ma Persomil ha rigettato la mia richiesta. Ora ho fatto ricorso gerarchico. Mi dici come hai fatto ad ottenere la promozione ?
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da luigino2010 »

tony.giuliano ha scritto:Ciao luigino2010,
sei stato riformato perchè hai avuto un evento traumatico in servizio ? Oppure sei stato riformato a distanza di anni dall'evento che ha causato l'insorgenza della tua infermità ? Io ho delle ernie discali contratte in servizio e per causa di servizio in attività operative o addestrative, come vuole la norma. Dopo di 17 anni sono stato giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare perchè queste ernie si sono avvravate al punto da provocarmi un danno neurogeno cronico. Ho chiesto la promozione ai sensi dell'art.1084 C.O.M. ma Persomil ha rigettato la mia richiesta. Ora ho fatto ricorso gerarchico. Mi dici come hai fatto ad ottenere la promozione ?
Ripeto per tutti gli interessati: sono stato riformato per causa di servizio, la patologia prevalente (psichica) mi è stata riconosciuta qualche mese dopo la riforma, il comitato sembra collegarla ad un evento di molti anni fa (conflitto a fuoco) , la prima volta il comitato l ha respinta , a seguito di ricorso è stata accolta:

ho fatto istanza per la promozione al grado superiore ai sensi dell’ art. 1084 Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, con decorrenza dal giorno prima della riforma;

dopo circa un anno sono stato promosso al grado superiore, e l'inps sta rifacendo i ricalcoli pensionistici connessi al nuovo grado superiore;

sempre per la riforma per causa di servizio , ho fatto istanza per essere iscritto al ruolo d'onore, da poco ho ricevuto il decreto favorevole di iscrizione a detto ruolo;

a seguito di iscrizione al ruolo d'onore ho fatto istanza per una nuova promozione al grado superiore del ruolo d'onore, aspetto la promozione...

un saluto a tutti
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da gino59 »

luigino2010 ha scritto:
tony.giuliano ha scritto:Ciao luigino2010,
sei stato riformato perchè hai avuto un evento traumatico in servizio ? Oppure sei stato riformato a distanza di anni dall'evento che ha causato l'insorgenza della tua infermità ? Io ho delle ernie discali contratte in servizio e per causa di servizio in attività operative o addestrative, come vuole la norma. Dopo di 17 anni sono stato giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare perchè queste ernie si sono avvravate al punto da provocarmi un danno neurogeno cronico. Ho chiesto la promozione ai sensi dell'art.1084 C.O.M. ma Persomil ha rigettato la mia richiesta. Ora ho fatto ricorso gerarchico. Mi dici come hai fatto ad ottenere la promozione ?
Ripeto per tutti gli interessati: sono stato riformato per causa di servizio, la patologia prevalente (psichica) mi è stata riconosciuta qualche mese dopo la riforma, il comitato sembra collegarla ad un evento di molti anni fa (conflitto a fuoco) , la prima volta il comitato l ha respinta , a seguito di ricorso è stata accolta:

ho fatto istanza per la promozione al grado superiore ai sensi dell’ art. 1084 Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, con decorrenza dal giorno prima della riforma;

dopo circa un anno sono stato promosso al grado superiore, e l'inps sta rifacendo i ricalcoli pensionistici connessi al nuovo grado superiore;

sempre per la riforma per causa di servizio , ho fatto istanza per essere iscritto al ruolo d'onore, da poco ho ricevuto il decreto favorevole di iscrizione a detto ruolo;

a seguito di iscrizione al ruolo d'onore ho fatto istanza per una nuova promozione al grado superiore del ruolo d'onore, aspetto la promozione...

un saluto a tutti
========================Auguroni....€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€==============
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da Zenmonk »

Domanda di vittima del dovere no?
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da Briscola »

x Salvi54.
klaus
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 12, 2017 11:21 am

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da klaus »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum e leggevo le diverse dinamiche sull'acquisizione del grado una volta riformati.
Vorrei capire se vi riferite ad un avanzamento così come succede per:
- il grado di complemento
oppure come accade per
- il Ruolo d'Onore, che sono piccole ed amare soddisfazioni di fine carriera
o
vi riferite ad avanzamenti con una reale equiparazione economica?

Perchè, per quanto mi riguarda, sono in congedo dal 2006 con il grado di Brigadiere capo, iscritto nel Ruolo d'Onore ed ancora non mi si prospetta la possibilità di un avanzamento a Maresciallo seppure svariate comunicazioni sono state inviate presso Comando Generale, CNA, Cedoc, C.di Regionali ecc. ma ancora rispondono che non vi è la documentazione completa e necessaria per avviare tale avanzamento e rimpallano i miei dati da un ufficio/comando all'altro.

Inoltre, neppure ho ricevuto il 1° ricalcolo sulla Pensione spettante e nemmeno il ricalcolo del decreto riguardante la PPO che ancora non percepisco...e son trascorsi 11 anni dal congedo!

Solo poco fa mi hanno tranquillizzato dicendomi dall'INPS che prossimamante verranno effettuati N°2 ricalcoli sulla mia pensione ma in realtà non si ha notizia sul quando avverrà!

C'è da dire che nel frattempo ho subito un doppio difficile intervento cardiaco e a dire dei medici è un aggravamento dell'ipertensione/ateroscleorsi(già causa di servizio) che ad oggi mi ha messo a dura prova...e mi sembra assurdo che non sia riuscito ad ottenre ancora la soddisfazione dell'avanzamento di grado, la pensione spettante e forse anche la possibilità di un aggravamento!!!

Perdonate lo sfogo.
Vi saluto colleghi.
luigi.1963
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 30, 2015 12:53 pm

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da luigi.1963 »

Anche io a distanza di meno di un anno dalla domanda, mi e arrivato la lettera del Comando Generale CC CNA per la promozione al Grado superiore nel mio caso Brig. Capo, la stessa lettera indirizzata a l'INPS con il Mod. PA04 per il riliquidazione pensione e TFS.
qualcuno mi saprà dire quanto sarà la differenza?
ciao
loris64
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 307
Iscritto il: ven gen 31, 2014 3:25 pm

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da loris64 »

Ciao Luigi
Cortesemente puoi indicare con quale patologia hai ottenuto questo successo. Grazie e auguri x tutto.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
irenio01
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: sab feb 13, 2010 8:29 pm
Località: Siracusa

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da irenio01 »

salve a tutti,ho seguito il consiglio, non ricordo chi del forum, ho fatto la domanda l'anno scorso nel mese di luglio indirizzata al Comando Legione di mia appartenenza, tramite la locale Stazione CC, ad oggi non ho avuto alcuna risposta. Presumo che sta andando bene, per non rispondere subito vuol dire che sta procedendo bene. Se avrò notizie li comunicherò. Grazie un saluto a tutti
Antocap
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 06, 2017 6:07 pm

Re: promozione grado superiore per riforma per causa di serv

Messaggio da Antocap »

Buongiorno a tutti, nel mese di Febbraio di questo anno presentai domanda alla mia ultima Legione allo scopo di ottenere la promozione al grado superiore ai sensi dell'art.1084 del C.O.M poichè riformato per malattie dipendenti da causa di servizio.La Legione dopo un mese ha trasmesso l'istanza al Comando Generale dell'Arma dei carabinieri per competenza. Ieri Il comando Generale dell'Arma ha trasmesso la mia istanza al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il personale Militare, responsabile del procedimento amministrativo. a me per conoscenza.
qualcuno sa dirmi come è la prassi e se la pratica cammina bene o è una ennesima presa per i fondelli.
grazie a chi mi delucida.
Rispondi