promozione al grado superiore a seguito di riforma

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
rodolfo

promozione al grado superiore a seguito di riforma

Messaggio da rodolfo »

Ciao a tutti i colleghi
Sono M.A. riformato settembre 2013 ed inserito nelle aliquote di valutazione a Lgt che verranno sviluppate questa primavera.
Ho saputo da un gentilissimo collega dell' Esercito che è possibile l'avanzamento al grado superiore a seguito di riforma, cioè viene concesso il grado superiore con decorrenza il giorno precedente alla riforma; nel mio caso penso che si tratterebbe del grado a S.Ten, considerato che Lgt è una qualifica.
So che tale concessione è stata abrogata dalla finanziaria 2015 ma so anche che ciò non ha effetti retroattivi quindi dovrebbe essere ancora valida ante 2015.
So che si deve presentare un'apposita istanza, qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Funziona così anche nella Gdf ?
Ringrazio anticipatamente.
Rodolfo


Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: promozione al grado superiore a seguito di riforma

Messaggio da STANCHISSIMO »

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?t=5096" onclick="window.open(this.href);return false;
rodolfo

Re: promozione al grado superiore a seguito di riforma

Messaggio da rodolfo »

Grazie tante, sei stato gentilissimo.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: promozione al grado superiore a seguito di riforma

Messaggio da antoniomlg »

rodolfo ha scritto:Ciao a tutti i colleghi
Sono M.A. riformato settembre 2013 ed inserito nelle aliquote di valutazione a Lgt che verranno sviluppate questa primavera.
Ho saputo da un gentilissimo collega dell' Esercito che è possibile l'avanzamento al grado superiore a seguito di riforma, cioè viene concesso il grado superiore con decorrenza il giorno precedente alla riforma; nel mio caso penso che si tratterebbe del grado a S.Ten, considerato che Lgt è una qualifica.
So che tale concessione è stata abrogata dalla finanziaria 2015 ma so anche che ciò non ha effetti retroattivi quindi dovrebbe essere ancora valida ante 2015.
So che si deve presentare un'apposita istanza, qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Funziona così anche nella Gdf ?
Ringrazio anticipatamente.
Rodolfo
Guarda che la finanziaria
non ha toccato l'articolo delle promozioni per
riforma e per decesso nello specifico
l'articolo 1084

ciao
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: promozione al grado superiore a seguito di riforma

Messaggio da STANCHISSIMO »

Grazie antoniomlg.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: promozione al grado superiore a seguito di riforma

Messaggio da pietro17 »

[quote="rodolfo"]Ciao a tutti i colleghi
Sono M.A. riformato settembre 2013 ed inserito nelle aliquote di valutazione a Lgt che verranno sviluppate questa primavera.
Ho saputo da un gentilissimo collega dell' Esercito che è possibile l'avanzamento al grado superiore a seguito di riforma, cioè viene concesso il grado superiore con decorrenza il giorno precedente alla riforma; nel mio caso penso che si tratterebbe del grado a S.Ten, considerato che Lgt è una qualifica.
So che tale concessione è stata abrogata dalla finanziaria 2015 ma so anche che ciò non ha effetti retroattivi quindi dovrebbe essere ancora valida ante 2015.
So che si deve presentare un'apposita istanza, qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Funziona così anche nella Gdf ?
Ringrazio anticipatamente.
Rodolfo[/quote]

Carissimo Rodolfo, dobbiamo fare alcune precisazioni. In particolare ti riporto quanto mi è accaduto direttamente:
nell'aprile 2009, sono stato riformato per l'aggravamento di una patologia SI' dipendente sorta nel corso di un'attività di P.G..
successivamente nel 2012/13 (non ricordo) vengo contattato dal ReTla del mio regionale e mi dicono che venivo proposto per l'avanzamento ex art. 1084 del DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2010, n. 66. lo scorso anno, la commissione permanente di avanzamento ha rifiutato ciò in quanto ha detto che la riforma non è derivante dal fatto accaduto ma da un aggravamento della stessa patologia.

Questa mattina, invece, ho saputo tramite altri Colleghi che se faccio domanda ex art. 1077 medesimo D.L.vo, rientrerò nell'avanzamento a Lgt. in quanto al momento della riforma ero regolarmente idoneo ed inserito nell'avanzamento.

Per quanto concerne il tuo caso, presumo che verrai promosso a Lgt. in quanto al momento della tua riforma, all'art.1077, era stato aggiunto il comma 3 bis che ti riporto qui sotto:

[b]((3-bis. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2, si applicano anche
per l'attribuzione della qualifica di luogotenente al primo
maresciallo e al maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica
sicurezza.)) [/b]

Spero, un po', di averti chiarito i dubbi.
rodolfo

Re: promozione al grado superiore a seguito di riforma

Messaggio da rodolfo »

Scusa il ritardo.
Grazie per i chiarimenti specifici che mi hai fornito, mi saranno utili. Intendo aspettare qualche mese per sapere se sono stato promosso prima della riforma in quanto l'aliquota in cui sono inserito viene valutata quest'anno, dovrei esserci in quanto ero 80° ed ho 3 anni di comando ed encomi nel periodo da MA, certo le graduatorie a volte riservano sorprese. Questa promozione dovrebbe avere decorrenza ante riforma se così non fosse presenterò la domanda.
Grazie collega.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: promozione al grado superiore a seguito di riforma

Messaggio da pietro17 »

Come tu dici, se questa promozione avrà decorrenza ante riforma, tu potrai sempre presentare richiesta per l'avanzamento a sten.
In questo caso, non avrai benefici economici.

Saluti a tutti.
rodolfo

Re: promozione al grado superiore a seguito di riforma

Messaggio da rodolfo »

Grazie Pietro
Una sola conferma, penso che i benefici non li avrò per effetto del congelamento 2011/14 o mi sbaglio?

In quanto ai benefici economici sulla pensione di quanto maturato durante il "congelamento" ho già prodotto istanza sia al Re.T.L.A. che al Comando Generale con una apposita lettera concepita proprio per il riconoscimento del "maturato"; se dovessi ricevere risposta positiva riuscirei ad ottenere anche quello relativo al grado concesso per effetto della riforma, aspetto, con speranza e ce ne vuole, l'esito di questa mia iniziativa.
Buona giornata
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: promozione al grado superiore a seguito di riforma

Messaggio da pietro17 »

Caro Rodolfo, tu i benefici economici non li percepirà i con la nomina a sten in quanto lui prende molto meno di un ma o di un lgt.
Per quanto concerne il blocco......non so.

Saluti a tutti.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: promozione al grado superiore a seguito di riforma

Messaggio da antoniomlg »

pietro17 ha scritto:Caro Rodolfo, tu i benefici economici non li percepirà i con la nomina a sten in quanto lui prende molto meno di un ma o di un lgt.
Per quanto concerne il blocco......non so.

Saluti a tutti.
Grazie Pietro17
della puntuale precisazione,
giustamente non si percepiscono benefici in quanto lo stipendio di
un S.ten, è inferiore a quello di un 1° maresciallo o Luogotenente.
in tal caso ci sarà un assegno ad personam per compensare la differenza
del nuovo inquadramento con quello che si percepiva.

MA............
dobbiamo guardare oltre, la semplice promozione a S.tenente.
per esempio pensiamo ad un eventuale richiamo con assegni, oppure
al semplice richiamo nel ruolo d'Onore..........................
e poi non si sà mai ricordiamoci che per i signori Ufficiali le cose sono leggermente
diverse.
un caso per tutto (il riconoscimento dei benefici combattentistici)

ciao
ciao
Rispondi