Promozione al grado superiore

Feed - CARABINIERI

giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Promozione al grado superiore

Messaggio da giuseppedemarco »

Buonasera a tutti. Volevo cortesemente sapere, se qualche collega ha già vissuto tale esperienza, le tempistiche di promozione al grado superiore a seguito di riforma dipendente da causa di servizio.
Grazie anticipatamente


Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da Zenmonk »

Dipende dal ruolo. Decorre dal giorno prima del congedo ed avere conseguenti effetti economici per determinati ruoli mentre per gli ufficiali ha solo titolo onorifico, pur essendo autonoma e integrabile con quelle nel ruolo d’onore, ottenibili a domanda allorché si ha la determina di pensione di privilegio.
domenico69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 243
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:18 pm

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da domenico69 »

giuseppedemarco ha scritto: ven lug 17, 2020 4:00 pm Buonasera a tutti. Volevo cortesemente sapere, se qualche collega ha già vissuto tale esperienza, le tempistiche di promozione al grado superiore a seguito di riforma dipendente da causa di servizio.
Grazie anticipatamente
L'articolo che disciplina tale avanzamento è il 1084 del D. Lgs. 66/2010 (Cod. Ord. Mil.), il cui primo comma recita:

"Ai militari (*) deceduti o divenuti permanentemente inidonei al servizio per ferite, lesioni o malattie riportate in servizio e per causa di servizio durante l'impiego in attivita' operative o addestrative, e' attribuita la promozione al grado superiore il giorno precedente la cessazione dal servizio, previo parere favorevole della competente commissione d'avanzamento....".

Il Ministero richiede che tali infermità siano conseguenza diretta di singolo evento avvenuto nello svolgimento di attività operativa/addestrativa e non devono essere aggravamenti che abbiano poi causato il congedo.

*: militari di qualunque grado.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da giuseppedemarco »

Grazie ad entrambi per le risposte. Penso di rientrare nella casistica in questione (correggetemi se sbaglio). Sono stato riformato per ferite/lesioni riportate in servizio e per le quali sono stato decretato Vittima del Dovere per Azioni Criminose.
domenico69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 243
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:18 pm

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da domenico69 »

giuseppedemarco ha scritto: ven lug 17, 2020 4:00 pm Grazie ad entrambi per le risposte. Penso di rientrare nella casistica in questione (correggetemi se sbaglio). Sono stato riformato per ferite/lesioni riportate in servizio e per le quali sono stato decretato Vittima del Dovere per Azioni Criminose.
Essendo che hai riportato infermità per le quali sei stato decretato VD per azioni criminose, di sicuro sono conseguenza di attività operativa.
Quindi, se come precedentemente detto, tali infermità siano derivanti da singolo evento ed hanno causato la cessazione dal servizio "immediato" e non a seguito di successivo aggravamento, vi sono entrambe le condizioni richieste dal Ministero; in caso contrario fanno storie, alle quali ovviamente occorrerà ribattere.
Ultima condizione, non di poco conto, è la data della riforma.
La norma in questione è entrata in vigore il 9.10.10 e fino al 14.6.16 l'avanzamento era previsto per soli sottufficiali e truppa, mentre gli ufficiali erano regolati da altri articoli.
Dal 15.6.16, con l'abrogazione degli articoli riservati agli ufficiali, tale disposizione è stata estesa a tutti i militari.
Conseguentemente bisogna vedere in che periodo storico sia avvenuto il tuo congedo.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da giuseppedemarco »

Io in realtà sono stato riformato per "AGGRAVAMENTO" delle lesioni/ferite per le quali sono stato decretato Vittima del Dovere per Azioni Criminose in data 21 febbraio 2020.
- Rivestivo il grado di Vice Brigadiere
- L'infermità è derivata da un singolo evento derivante da attività operativa.
Grazie ancora per la tua disponibilità Domenico
domenico69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 243
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:18 pm

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da domenico69 »

giuseppedemarco ha scritto: ven lug 17, 2020 4:00 pm Io in realtà sono stato riformato per "AGGRAVAMENTO" delle lesioni/ferite per le quali sono stato decretato Vittima del Dovere per Azioni Criminose in data 21 febbraio 2020.
- Rivestivo il grado di Vice Brigadiere
- L'infermità è derivata da un singolo evento derivante da attività operativa.
Grazie ancora per la tua disponibilità Domenico
Facendo domanda, molto probabilmente ti toccherà iniziare un "contenzioso" con il Ministero, dal quale, a mio modesto parere, se ne può uscire vincenti.
Ovviamente sta a te valutarne i pro e i contro.
Comunque fare la domanda non costa nulla.
Ad ogni modo vediamo se qualcun altro ci può "illuminare" diversamente.

P.S. Giusto a titolo informativo vi sono già dei contenziosi aperti per tale questione.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da giuseppedemarco »

Sai dirmi cortesemente se, per fare domanda, bisogna aspettare che mi venga concessa la privilegiata o si può inoltrarla da subito?
Grazie ancora per la tua pazienza e disponibilità.
domenico69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 243
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:18 pm

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da domenico69 »

giuseppedemarco ha scritto: ven lug 17, 2020 4:00 pm Sai dirmi cortesemente se, per fare domanda, bisogna aspettare che mi venga concessa la privilegiata o si può inoltrarla da subito?
Grazie ancora per la tua pazienza e disponibilità.
Non è necessaria.
Una volta che riunisci i requisiti richiesti indicati nell'articolo che ti ho citato puoi presentare l'istanza diretta al tuo Comando di Corpo.
In bocca al lupo!
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da giuseppedemarco »

Buonasera a tutti.
Mi hanno notificato la promozione al grado superiore - ma solo a titolo onorifico - senza alcun effetto sui trattamenti economico, previdenziale e pensionistico
Sono stato riformato per "AGGRAVAMENTO" delle lesioni/ferite per le quali sono stato decretato Vittima del Dovere per Azioni Criminose in data 21 febbraio 2020.
- Rivestivo il grado di Vice Brigadiere
- L'infermità è derivata da un singolo evento derivante da attività operativa.
Secondo voi, vale la pena fare ricorso?
Grazie anticipatamente e buona serata
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da airone7388 »

Salve a tutti cari colleghi, riprendendo il discorso sull'avanzamento al grado superiore, chiedo cortesemente: ma a chi si trova nella qualifica/grado apicale (io PS coordinatore) spetta sempre l'avanzamento per patologia dovuta ad attività operativa in servizio, senza aggravamento? Grazie, e buon pomeriggio.
domenico69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 243
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:18 pm

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da domenico69 »

giuseppedemarco ha scritto: mer ott 07, 2020 3:03 pm Buonasera a tutti.
Mi hanno notificato la promozione al grado superiore - ma solo a titolo onorifico - senza alcun effetto sui trattamenti economico, previdenziale e pensionistico
Sono stato riformato per "AGGRAVAMENTO" delle lesioni/ferite per le quali sono stato decretato Vittima del Dovere per Azioni Criminose in data 21 febbraio 2020.
- Rivestivo il grado di Vice Brigadiere
- L'infermità è derivata da un singolo evento derivante da attività operativa.
Secondo voi, vale la pena fare ricorso?
Grazie anticipatamente e buona serata
Perché dici: "senza alcun effetto sul trattamento economico, previdenziale e pensionistico?

Se così è, come immagino, essendo che parli di promozione a titolo onorifico, ti hanno avanzato di grado in base all'art. 1084 bis (promozione il giorno successivo alla riforma).

Hai fatto domanda richiedendo esplicitamente l'avanzamento per tale articolo o per il 1084?
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da airone7388 »

airone7388 ha scritto: mer ott 07, 2020 3:28 pm Salve a tutti cari colleghi, riprendendo il discorso sull'avanzamento al grado superiore, chiedo cortesemente: ma a chi si trova nella qualifica/grado apicale (io PS coordinatore) spetta sempre l'avanzamento per patologia dovuta ad attività operativa in servizio, senza aggravamento? Grazie, e buon pomeriggio.
Buongiorno, pensandoci (non so se è un pensiero errato), se dovessi avere l'avanzamento alla qualifica superiore proveniente da una qualifica apicale (coordinatore) NON avrei benefici poichè il parametro stipendiale sarebbe inferiore, compensato da un aumento della INDENNITÀ INTEGRATIVA SPECIALE, INDENNITÀ PENSIONABILE ecc..? È corretto o sbaglio? Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da mauri64 »

Andando in avanzamento al grado superiore, avresti uno stipendio tabellare inferiore, ma, comunque ti vedresti corrisposto l'assegno "at personam" che, compenserebbe in tutto il minor importo percepito.
Saluti
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Promozione al grado superiore

Messaggio da airone7388 »

Grazie mauri64, se dovesse succedere terrò conto delle tue informazioni, io vdd ancora in servizio, non so se aggravare anche se le infermità dichiarate ingravescenti e riconosciute con midello C fanno male.
Rispondi