Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Feed - MARESCIALLI

KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 397
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da KURO OBI »

Buongiorno. Qualcuno ha avviato l'iter per il riconoscimento della promozione ad anzianità al grado superiore a decorrere dalla data di cessazione dal servizio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


mutomutone
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 02, 2020 4:15 pm

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da mutomutone »

Sono interessato anche io.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 397
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da KURO OBI »

Facciamo la domanda e poi ci scambiamo gli sviluppi
LiberoX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: dom apr 19, 2015 9:08 pm

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da LiberoX »

Salve, posso sapere se si applica a tutti? Io sono stato riformato col grado di primo maresciallo. Con anzianità nel grado dal 2017.
Grazie a chi vorrà rispondere.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 397
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da KURO OBI »

libero teniamoci in contatto perchè siamo nella stessa condizione. Il mio vecchio ufficio mi ha riferito che comunque bisogna fare domanda. Avranno messo un incompetente a dirigere la baracca? Sto preparando la mail-PEC per capire "ufficialmente" come stanno le cose
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 397
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da KURO OBI »

Personalmente non è chiaro l'ente che deve occuparsi della domanda, ma leggendo bene forse non è l'ultimo ente di servizio ma il Centro Documentale di appartenenza, per i riformati dico
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da GiulioTR »

Se può essere di qualche aiuto nella P.S. gli ispettori superiori o sostituti commissari che rivestivano tale qualifica prima del 1.1.2017 vengono promossi, se in possesso di uno stato di servizio impeccabile, dal giorno dopo il pensionamento al grado di commissario.
Tale procedura viene attuata d'ufficio quindi senza dover fare alcuna domanda.
Saluti
CATER
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:27 am

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da CATER »

Scusate giusto per capire ma a cosa serve la promozione a titolo onorifico se non c'è nessun vantaggio economico ?
Saluti
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 397
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da KURO OBI »

Cater, se intendi la divisa come mestiere allora come dici tu non serve a niente. Ma se intendi la divisa come qualcosa che và al di là del semplice lavoro, e magari per causa di forza maggiore non hai potuto raggiungere un grado al momento del congedo, allora indossarlo anche a titolo onorifico può avere un senso
CATER
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:27 am

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da CATER »

Capisco che diventa una cosa a carattere "soggettivo" secondo me da congedato visto che la divisa non la indossi più può avere un senso se la promozione era accompagnata anche da un vantaggio economico altrimenti ho l'impressione di essere preso, ulteriormente ed ancora un'altra volta, in giro .... giusto per una questione di "equità" ...
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da frankcip »

anch'io penso che sia una cosa molto soggettiva, e varia a seconda di ognuno di noi, per quanto mi riguarda se un giorno mi dovesse arrivare una lettera con la promozione onorifica dallo Stato Maggiore Difesa o chi per loro, non farò altro che prenderla e inserirla in tutti i ricordi della mia vita militare, e se questa non dovesse mai arrivare, pazienza, e non farò nulla per richiederla, tanto non indosserò mai più la divisa(per quanto questa sia una seconda pelle) e quindi non mi servirà a nulla avere una promozione "onorifica", avrei preferito essere preso meno in giro(o altro termine) con i vari riordini del 1995 e del 2001.
Questo è il mio pensiero... Buona Pasquetta a tutti :D
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

CATER ha scritto: dom apr 12, 2020 11:07 pm Scusate giusto per capire ma a cosa serve la promozione a titolo onorifico se non c'è nessun vantaggio economico ?
Saluti
Se si viene promossi al "ruolo" superiore di ufficiali si ha diritto anche in pensione di fregiarsi del relativo grado sia nelle conversazioni oltre che
sui bavero delle varie associazione combattentistiche e d'arma durante la partecipazione alle cerimonie militari
Laviadiuscita

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da Laviadiuscita »

A proposito della promozione a titolo onorifico, qualcuno mi può confermare che non spetta se la persona viene riformata per motivi sanitari?
Grazie
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, a decorrere dal 1° gennaio 2015

Messaggio da GiulioTR »

Io sono stato riformato e comunque ho avuto la promozione da sost.comm. a commissario.
Quindi perlomeno nella polizia di stato l'essere stato riformato non è una ostativa alla promozione a titolo onorifico.
Rispondi