Promozione a Sostituto Commissario

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
salvo8696

Promozione a Sostituto Commissario

Messaggio da salvo8696 »

Da oggi, su quasi tutti i siti Sindacali, è stata pubblicata la Circolare Ministeriale relativa alla promozione degli Ispettori Superiori a Sostituto Commissario. Il testo così recita:

Con la presente circolare si dà avvio alla procedura dello scrutinio per merito comparativo, a ruolo chiuso, relativo ai 3964 posti disponibili al 31 dicembre 2020, per il conferimento della qualifica di “Sostituto Commissario” della Polizia di Stato, nei confronti degli Ispettori Superiori in
servizio al 1° gennaio 2021 e che, alla medesima data:

– hanno maturato una anzianità nella qualifica pari o superiore a 8 anni, ai sensi dell’articolo 31-quater del d.P.R. n. 335/82;

– non incorrano in uno dei casi di esclusione previsti dalla normativa richiamata, riportati in dettaglio nella successiva sezione.

Orbene, gli Ispettori Superiori con una anzianità pari o superiori a 8 anni, tra promozioni e pensionamenti, allo stato attuale saranno circa 400 (stima per eccesso).
La mia domanda: come si farà a coprire 3964 posti?

A meno che il secondo requisito (non incorrano in uno dei casi di esclusione previsti dalla normativa richiamata, riportati in dettaglio nella successiva sezione) non sia una opzione a parte, ma non sembrerebbe...


GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Promozione a Sostituto Commissario

Messaggio da GiulioTR »

È già successo in passato che i posti disponibili erano di gran lunga superiori agli scrutinati.
Gli otto anni sono un ostativa assoluta, in mancanza di questa non si viene presi in considerazione.
salvo8696

Re: Promozione a Sostituto Commissario

Messaggio da salvo8696 »

Giulio, appartengo alla numerosa schiera di Ispettori Superiori -8 ed il 1° novembre prossimo andrò in pensione per limiti di età. Per uno scherzo del destino sarò scrutinabile per Sost. Comm. il 1° gennaio 2023. Per soli 2 mesi non avrò qualcosa di cui già da oggi è possibile disporre abbondantemente. Tutto qui...
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Promozione a Sostituto Commissario

Messaggio da GiulioTR »

Io ispettore - 8 come te promosso nel 2011 sono stato riformato nel 2017, quindi ,6 anni nel grado e niente promozione a sost.comm. me ne sono fatto una ragione.
In quiescenza sono stato promosso commissario a decorrere dal giorno successivo al pensionamento.
salvo8696

Re: Promozione a Sostituto Commissario

Messaggio da salvo8696 »

Giulio, approfitto della tua gentilezza per chiederti se sei a conoscenza, solo per mera curiosità, a quanto ammonterebbe (in money) la differenza tra le due qualifiche e se la stessa differenza verrà proiettata nella futura pensione... e se non chiedo troppo potresti mandarmi, anche in privato, un fac-simile della domanda per ottenere la qualifica superiore con decorrenza il giorno del pensionamento? Anticipatamente ringrazio.
Alalabert
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:15 pm

Re: Promozione a Sostituto Commissario

Messaggio da Alalabert »

Buonasera mi trovo nella stessa situazione di GiulioTr promosso Isp.superiore nel 2011 in pensione dal 31.12.2017, a domanda, vorrei sapere se la promozione a commissario è automatica o bisogna fare domanda? Dove è come farla? Ringrazio anticipatamente.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Promozione a Sostituto Commissario

Messaggio da GiulioTR »

Cari colleghi, allora per riassumere la questione, per essere promossi alla qualifica di commissario bisognava ricoprire la qualifica di ispettore superiore prima del 1.01.2017.
Poi per quanto riguarda come avviene la promozione, questa è decretata d'ufficio a firma del capo della polizia e devono concorrere alcune cose.
A braccio se ricordo bene bisogna avere il massimo nelle note caratteristiche e non avere riportato nessuna sanzione disciplinare che sia superiore al richiamo orale.
Comunque non bisogna fare nessuna domanda e solitamente entro un anno dal pensionamento viene di norma notificata.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Promozione a Sostituto Commissario

Messaggio da GiulioTR »

Per Salvo.
La differenza tra le due qualifiche è di alcuni punti parametrali, l'ispettore sup. 137,5 il sost. Comm.
143. Questo comporta un certo aumento sulla liquidazione, per quanto riguarda la pensione se si va in pensione con il misto la differenza non è molta.
salvo8696

Re: Promozione a Sostituto Commissario

Messaggio da salvo8696 »

Giulio, rientro nel sistema misto ed anche qui per pochi mesi...
skorpio62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar set 23, 2014 8:43 am

Re: Promozione a Sostituto Commissario

Messaggio da skorpio62 »

Proprio circa dieci giorni fa mi è stato notificato via pec il modulo, che ho provveduto a restituire debitamente compilato e firmato.
Ho saltato lo scrutinio precedente (decorrenza gennaio 2019) causa sanzione disciplinare, non mi aspettavo che ne venisse fuori un altro in così breve tempo.
Sono in pensione per dispensa da marzo scorso, ben venga la promozione se arriva.
Tra il ricalcolo dal 2,33% al 2,44% e il nuovo parametro da gennaio scorso, qualche euro in più arriverà, anche sul tfs.
Meglio nelle mie tasche che nelle loro casse.
Rispondi