Progressioni economiche 2023 da transitato

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da Massimi75 »

Buon giorno. Sono transitato nei ruoli civili (dalla Polizia di Stato) a giugno 2021. Ho partecipato alle progressioni economiche 2022 (con esito negativo) perché gli anni in Polizia venivano considerati e quindi il requisito di tre anni nell'amministrazione veniva soddisfatto. Quest'anno non posso perché non ho tre anni di anzianità!?!?!? Non vi sembra assurdo ??


Valensky
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mer dic 07, 2022 10:38 am

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da Valensky »

Buongiorno purtroppo non è assurdo perché trattasi di contratto "novato" con decorrenza giuridica dalla presa in possesso..si mantiene la posizione economica non l anzianità nella mansione..
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da skylord »

Io mi trovo in una situazione più o meno analoga, provvederò ad inviare una e-mail all'indirizzo riportato nel portale....

P.S. non ho capito la precedente risposta.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da NavySeals »

Scusate ma mi sfugge qualcosa: se come do per scontato avete l'assegno ad personam, di quali progressioni economiche parlate? Prima di avere un centesimo di aumento, tutto l'assegno ad personam dovrà essere riassorbito. Il che non capita in pratica mai, a meno che si è transitati giovanissimi di età e di servizio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da mauri64 »

Ciao a tutti,
per evidenziare il concetto di NavySeals, infatti si chiama "assegno ad personam riassorbibile".
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da Massimi75 »

Valensky ha scritto: mar mar 12, 2024 8:56 am Buongiorno purtroppo non è assurdo perché trattasi di contratto "novato" con decorrenza giuridica dalla presa in possesso..si mantiene la posizione economica non l anzianità nella mansione..
Si tratterà di contratto "novato", ma l'anno passato ho potuto e ho presentato la domanda di progressione economica. L'assurdo sta appunto nel fatto che l'anno passato si, e questo no !!
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da Massimi75 »

NavySeals ha scritto: mar mar 12, 2024 11:11 am Scusate ma mi sfugge qualcosa: se come do per scontato avete l'assegno ad personam, di quali progressioni economiche parlate? Prima di avere un centesimo di aumento, tutto l'assegno ad personam dovrà essere riassorbito. Il che non capita in pratica mai, a meno che si è transitati giovanissimi di età e di servizio.
Con la progressione economica lo stipendio aumenta, di conseguenza calerà l'assegno ad personam. ottenendo più progressioni, nel tempo, si possono avere più scatti e se a questi ci aggiungi i rinnovi contrattuali magari qualche centesimo in più ci scappa (sempre a tempo dovuto).
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da Massimi75 »

skylord ha scritto: mar mar 12, 2024 10:54 am Io mi trovo in una situazione più o meno analoga, provvederò ad inviare una e-mail all'indirizzo riportato nel portale....

P.S. non ho capito la precedente risposta.
Sia io, che un altro collega transitato, abbiamo scritto una e-mail al servizio progressioni economiche ed entrambi abbiamo avuto la stessa risposta: l'art. 2 del bando .......... 3 anni di servizio al 1.1.2023 !!
Perchè l'anno passato si e questo no???? misteri :shock:
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da NavySeals »

Massimi75 ha scritto: mar mar 12, 2024 9:15 pm
NavySeals ha scritto: mar mar 12, 2024 11:11 am Scusate ma mi sfugge qualcosa: se come do per scontato avete l'assegno ad personam, di quali progressioni economiche parlate? Prima di avere un centesimo di aumento, tutto l'assegno ad personam dovrà essere riassorbito. Il che non capita in pratica mai, a meno che si è transitati giovanissimi di età e di servizio.
Con la progressione economica lo stipendio aumenta, di conseguenza calerà l'assegno ad personam. ottenendo più progressioni, nel tempo, si possono avere più scatti e se a questi ci aggiungi i rinnovi contrattuali magari qualche centesimo in più ci scappa (sempre a tempo dovuto).
Ah ecco stavamo dicendo la stessa cosa. In tutta onestà, ho conosciuto solo un collega abbia preso un aumento, ma era transito a 25 anni di età e quindi nel giro di 30 anni si è vistu riassorbire tutto l'assegno.
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da skylord »

Rimane il fatto questo blocco rappresenta disparità di trattamento nei confronti dei transitati, indipendentemente dalle motivazioni economiche. Credo che i sindacati dovrebbero farsene carico.
Dico questo alla luce di tutte le sentenze del consiglio di stato che hanno espresso pareri sui transiti....
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da NavySeals »

Rimane il fatto questo blocco rappresenta disparità di trattamento nei confronti dei transitati, indipendentemente dalle motivazioni economiche. Credo che i sindacati dovrebbero farsene carico.
Dico questo alla luce di tutte le sentenze del consiglio di stato che hanno espresso pareri sui transiti....
Ciao, non mi risultano sentenze che hanno dichiarato illegittimo l'assegno riassorbibile o mancati aumenti ai transitati, se ne sei a conoscenza, cortesemente giracele.
Personalmente, in tutta onestà non mi sembra che ci siano discriminazioni, anzi. Pensiamoci bene. Io maresciallone con la terza media transito e mi danno un livello per cui chi è entrato da civile ha fatto un concorso da laureato. Lui prende 1.400 euro, io 2.000. La discriminazione avrebbe motivo di vantarla lui. Sempre dal mio modesto punto di vista, è giusto che l'assegno ad personam sia riassorbibile, perchè è già un gran regalo.
Forse gli unici discriminati sono gli ufficiali dirigenti (maggiore e ten.col), che se transitano, devono firmare la rinuncia alla qualifica dirigenziale a favore di quella di funzionario. Ma non di certo uno con la terza media che si ritrova una scrivania da laureato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da mauri64 »

Ciao Navy,
ottima analisi.
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da skylord »

NavySeals ha scritto: ven mar 15, 2024 10:16 am
Rimane il fatto questo blocco rappresenta disparità di trattamento nei confronti dei transitati, indipendentemente dalle motivazioni economiche. Credo che i sindacati dovrebbero farsene carico.
Dico questo alla luce di tutte le sentenze del consiglio di stato che hanno espresso pareri sui transiti....
Ciao, non mi risultano sentenze che hanno dichiarato illegittimo l'assegno riassorbibile o mancati aumenti ai transitati, se ne sei a conoscenza, cortesemente giracele.
Personalmente, in tutta onestà non mi sembra che ci siano discriminazioni, anzi. Pensiamoci bene. Io maresciallone con la terza media transito e mi danno un livello per cui chi è entrato da civile ha fatto un concorso da laureato. Lui prende 1.400 euro, io 2.000. La discriminazione avrebbe motivo di vantarla lui. Sempre dal mio modesto punto di vista, è giusto che l'assegno ad personam sia riassorbibile, perchè è già un gran regalo.
Forse gli unici discriminati sono gli ufficiali dirigenti (maggiore e ten.col), che se transitano, devono firmare la rinuncia alla qualifica dirigenziale a favore di quella di funzionario. Ma non di certo uno con la terza media che si ritrova una scrivania da laureato.

Ciao, quando parlo di disparità di trattamento mi riferisco alle sentenze del Consiglio di Stato (già note in questo forum), sulle quali lo stesso si è espresso in materia di transito del personale di Polizia (Guardia di Finanza), le quali sottolineano che l'Amministrazione in primo luogo deve rimuovere ogni ostacolo tra il lavoratore con ridotte capacità lavorative e la prestazione di lavoro richiesta a parità di condizioni con il restante personale dell'amministrazione ricevente (quindi deve garantire anche la possibilità di partecipare alle eventuali progressioni orizzontali e/o verticali). Inoltre il transito non va interpretato come una nuova assunzione ma come un mero trasferimento. Di conseguenza, il fatto che un lavoratore con uno stipendio più alto transiti verso un dipartimento composto da personale con stipendi più bassi non può che comportare l'attribuzione dell'assegno ad personam.
Riguardo la parte del ragionamento relativa alle modalità di transito sono perfettamente daccordo con te. Sono arcaiche e non tengono conto dei titoli di studio ma di antiche tabelle che si tramandano di generazione in generazione.
Ora è nostro diritto poter creare le condizioni per assottigliare l'assegno ad personam, magari partecipando a progressioni orizzontali o verticali (se si dispone dei titoli di studio previsti).
Quando i sindacati hanno discusso con l'Aran in merito alle nuove aree ed in particolare alla previsione normativa della deroga al pubblico concorso per le progressioni verticali (solo per il personale già in possesso del titolo di studio), hanno fortemente voluto che si prendessero in considerazione anche i colleghi provvisti di titolo, ma appartenenti alle fasce retributive apicali della propria area.
Tutto questo anche se di fatto stavano approvando l'abolizione delle fasce retributive a vantaggio dei differenziali retributivi.
Allora ritengo che il differenziale retributivo costituisca una sorta di "finzione giuridica" che sostituisce il parametro della fascia retributiva, ma solo nel nome. Per questa ragione, anche, sulla busta paga viene indicato come differenziale retributivo (es.) ex area II F5.
Tutto questo per dire che potenzialmente chi più avanza con il differenziale (o con la fascia) più avrà possibilità, in un futuro remoto, di trovarsi nelle condizioni di annullare l'assegno ad personam ed avere un minimo aumento addirittura anche se sprovvisto del titolo di studio della laurea (e questo lo trovo INCREDIBILE!).
Tutto qui.
Vi ringrazio per il contributo e spero di avervi aiutato a capire il mio punto di vista.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Progressioni economiche 2023 da transitato

Messaggio da NavySeals »

Ah ora mi è più chiaro. Mi trovi in pratica concorde a tutto quanto dici. Ti dirò di più. Ci fu un riformato che, tanto di cappello, si prese la laurea e poi partecipò ad un concorso interno, vincendolo. Bene, passò da assistente a funzionario e la beffa fu che perse l'assegno ad personam. In pratica, da 1.800 euro che prendeva prima, passò a 1.600. :lol: Rido per non piangere.
Rispondi