profilo di impiego Vice Brigadiere Aliquota Radiomobile

Feed - CARABINIERI

Rispondi
frankditasso
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:55 am

profilo di impiego Vice Brigadiere Aliquota Radiomobile

Messaggio da frankditasso »

Buonasera cortesemnte avrei bisogno di una delucidazione, ed eventuali riferimenti normativi.
Un Vice Brigadiere, per essere trasferito ad aliquota/sezione radiomobile, deve essere in possesso di abilitazione alla guida veloce? il Comando può fare proposta per far conseguire l'abilitazione ad un Vice Brigadiere?
Chiedo perchè nel mio attuale reparto, siamo più Brigadieri con la guida velocve, molte volte ci capita di dover fare sia l'autista, che autista capo equipaggio in quanto con gli ultimi trasferimenti di V.B., sono tutti sprovvisti.
Vi ringrazio anticipatamente.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: profilo di impiego Vice Brigadiere Aliquota Radiomobile

Messaggio da mauri64 »

Salve,
in merito a quanto richiesto dovrai attendere la disponibilità dei colleghi.
frankditasso
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:55 am

Re: profilo di impiego Vice Brigadiere Aliquota Radiomobile

Messaggio da frankditasso »

mauri64 ha scritto: lun mag 16, 2022 7:10 pm Salve,
in merito a quanto richiesto dovrai attendere la disponibilità dei colleghi.
Buonasera scusami ma ho da farti una domanda, perchè rispondi con "in merito a quanto richiesto dovrai attendere la disponibilità dei colleghi". Lo so che devo attendere qualcuno che sappia rispondermi, non ci voleva qualcuno che lo scrivesse................................................
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: profilo di impiego Vice Brigadiere Aliquota Radiomobile

Messaggio da mauri64 »

Ti rispondo ben volentieri.
In qualità di Moderatore ho evidenziato la tua richiesta in modo che gli esperti possano intervenire quanto più celermente possibile.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: profilo di impiego Vice Brigadiere Aliquota Radiomobile

Messaggio da lino »

frankditasso ha scritto: lun mag 16, 2022 7:08 pm Buonasera cortesemnte avrei bisogno di una delucidazione, ed eventuali riferimenti normativi.
Un Vice Brigadiere, per essere trasferito ad aliquota/sezione radiomobile, deve essere in possesso di abilitazione alla guida veloce? il Comando può fare proposta per far conseguire l'abilitazione ad un Vice Brigadiere?
Chiedo perchè nel mio attuale reparto, siamo più Brigadieri con la guida velocve, molte volte ci capita di dover fare sia l'autista, che autista capo equipaggio in quanto con gli ultimi trasferimenti di V.B., sono tutti sprovvisti.
Vi ringrazio anticipatamente.
Nei ruoli sovrintendenti non è necessaria la guida veloce..
Capitò anche al sottoscritto di anziani brig.( ex aps upg)Con guida veloce , e vicino altri militari non in possesso.
Importante credo sia mettersi d'accordo nella suddivisione dei compiti.
Per Aspera ad Astra!!!!
frankditasso
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:55 am

Re: profilo di impiego Vice Brigadiere Aliquota Radiomobile

Messaggio da frankditasso »

lino ha scritto: mar mag 17, 2022 11:01 am
frankditasso ha scritto: lun mag 16, 2022 7:08 pm Buonasera cortesemnte avrei bisogno di una delucidazione, ed eventuali riferimenti normativi.
Un Vice Brigadiere, per essere trasferito ad aliquota/sezione radiomobile, deve essere in possesso di abilitazione alla guida veloce? il Comando può fare proposta per far conseguire l'abilitazione ad un Vice Brigadiere?
Chiedo perchè nel mio attuale reparto, siamo più Brigadieri con la guida velocve, molte volte ci capita di dover fare sia l'autista, che autista capo equipaggio in quanto con gli ultimi trasferimenti di V.B., sono tutti sprovvisti.
Vi ringrazio anticipatamente.
Nei ruoli sovrintendenti non è necessaria la guida veloce..
Capitò anche al sottoscritto di anziani brig.( ex aps upg)Con guida veloce , e vicino altri militari non in possesso.
Importante credo sia mettersi d'accordo nella suddivisione dei compiti.
Ciao e grazie per la risposta, anche io sapevo che non è necessaria, però ora si sta verificando che giungono vice brigadieri neo promossi che non hanno l'abilitazione, mentre quelli "piu anziani" hanno l'abilitazione. Il Comando dove lavoro li ha segnalati, ma la legione ha risposto che al momento non è possbilile. Ora mi chiedo perchè chi è abilitato deve essere svantaggiato rispetto a chi non possiede l'abilitazione? Ci sono riferimenti normativi ?
Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: profilo di impiego Vice Brigadiere Aliquota Radiomobile

Messaggio da lino »

Frankditasso, strano che abbiate questo surplus di sovrintendenti, se non ricordo male ,sono sott'organico , da molti anni.

Se sei così anziano e con qualche acciacco potresti tentare nel farti togliere tale abilitazione.

Sennò parli chiaro al tuo comandante, vorresti un compagno abilitato....perché svolgere i due ruoli ti procura stress inatteso!!!
A buon intenditore poche parole!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
cavalier58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 07, 2018 6:44 pm

Re: profilo di impiego Vice Brigadiere Aliquota Radiomobile

Messaggio da cavalier58 »

Si dovrebbe fare riferimento al regolamento generale dell'Arma, che, se ben ricordo il sottufficiale non può essere impiegato quale autista anche perché il "capo macchina" cioè il capo equipaggio deve essere quello più anziano, pertanto non può fare l'autista. Quando furono inseriti i sovrintendente apportarono modifiche al regolamento dicendo che "non possono svolgere mansioni che svolgono i subalterni". Credo che non è cambiato! Basta farlo rispettare
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: profilo di impiego Vice Brigadiere Aliquota Radiomobile

Messaggio da lino »

Hai ragione cavalier58.
Il problema che se nom vi sono colleghi con la guida veloce , unica altra alternativa (poco probabile) e non far uscire la R.M.
Sarebbe molto più semplice far prendere la guida veloce a chi ne ha titolo.
Invece purtroppo con la scusa del problema della mancanza di organico ,si va avanti alla spera in Dio.
Purtroppo non si vuol cambiare l' utilizzo del personale.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi