Procura militare per truffa e falsa infermità

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Mp339
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 29, 2018 1:04 am

Procura militare per truffa e falsa infermità

Messaggio da Mp339 »

Buonasera avvocato, sono un carabiniere in ferma volontaria,sposato e mia moglie si trova in stato interessante, certificata come gravidanza a rischio. purtroppo qualche mese fa ho dovuto marcare visita in quanto stavo poco bene e anche mia moglie che si trovava a casa da sola non stava bene. Non avendo giorni di riposo da poter utilizzare ho chiamato sia il mio superiore per chiedere consiglio che l'ufficio comando, ma non mi è stato dato nessun ausilio, e di conseguenza ho avvisato che il giorno seguente non sarei andato a lavoro in quanto malato. Sono stato chiamato a rispondere davanti alla procura militare. Premetto che non mi è stata mandata alcuna visita fiscale, ne ho ricevuto avvisi da parte di nessuno o altro ancora. Mi viene ravvisato il fatto che ho minacciato di marcare visita senza nessun motivo di infermità fisica, quando invece sono andato dal medico curante e mi è stata data una prognosi di 3 giorni per febbre. Le chiedo, cosa comporterebbe il tutto a mio carico? È normale essere accusati di un qualcosa sulla base di una telefonata da me fatta senza un riscontro da parte di un medico?
Porgo i miei più sentiti ringraziamenti
Distinti saluti


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Procura militare per truffa e falsa infermità

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non conoscendo gli atti del procedimento, posso dirle poco in merito, ma, se un certificato medico attesta la sua infermità, sarà difficile per la procura affermare che lei abbia simulato il suo stato di salute ed abbia truffato l'Amministrazione.
Certo, la telefonata non depone a suo favore (anche se vorrei conoscere le parole effettivamente usate), ma non è sufficiente a suffragare un'accusa penale.
Le suggerisco di farsi seguire da un avvocato che bazzichi i tribunali militari. Meglio evitare le improvvisazioni.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi