Procedura riconoscimento vittima del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da zena »

si, lo so che è prescritto. gli eventuali benefici di un riconoscimento nel mio caso restano, se non erro, abbuono irpef ed eventuale vitalizio.
il trauma riguarda il ginocchio ed è avvenuto in occasione di una calamità naturale di grandi proporzioni (documentata da mia dettagliata relazione e da copie dei media dell'epoca), quindi da quel lato non credo dovrei temere.
mi chiedevo quindi, se essendo stata riconosciuta (da CDV) sia la lesione che successivamente l'interdipendenza con nuova patologia nella stessa sede (il tutto con assegnazionedi tab. A8), dovessi tornare a farmi "visitare" in CMO.
da quanto mi dici devo mettermi l'anima in pace e spenderò altri bei soldi per esami e visite di parte (più spese legali in caso di rigetto della domanda)...
riguardo al vitalizio chiedevo in quanto quello che ho riportato sulle varie tabelle son cose lette in giro... i legali ti fanno sempre vedere tutto più rosa... ma chiedevo a chi ci è passato con esperienza diretta. poi comunque so benissimo che tutto resta aleatorio, da caso a caso. però credo che confrontarsi sia utile.
resta inteso che una volta che avrò concluso il mio iter racconterò tutta la storia qui sul forum sperando possa servire a qualcun altro


lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da lepre15 »

Ciao Zena io non voglio contraddirti ma se AVT8 ti ha scritto che bisogna andare nuovamente in CMO, sicuramente è così! Pensa che in CMO ci sarà una speciale commissione che ti assegnerà il punteggio di invalidità che da come ho capito non è lo stesso di quello dato all’epoca per la CDS!!
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da zena »

ricevuto :wink:
amerisenatales7@gmail.com
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 21, 2022 4:45 pm

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da amerisenatales7@gmail.com »

buongiorno, potrei avere copia linee guida vittime del dovere dei carabinieri?grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
dovrai attendere l'intervento dell'esperto avt8.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da avt8 »

amerisenatales7@gmail.com ha scritto: mer dic 07, 2022 12:17 pm buongiorno, potrei avere copia linee guida vittime del dovere dei carabinieri?grazie
Vai su internet e cerca benefici vittime del dovere, oppure sul sito dello studio legale GUERRA che lo specifica.
amerisenatales7@gmail.com
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 21, 2022 4:45 pm

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da amerisenatales7@gmail.com »

ciao, grazieee ...si .ho visto , preferisco una circolare da poter leggere
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 135
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da Giaguaro »

Come dice avt, la visita in CMO è sempre obbligatoria. Essa è specifica per la VdD, essendo il verbale -e soprattutto il calcolo percentualistico- del tutto differente da quello della causa di servizio.
vincenzo GENTILE
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 08, 2022 10:40 am

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da vincenzo GENTILE »

Salve a tutti, perdonatemi ma mi sono appena iscritto e non sono ancora pratico di come gestire e affrontare le domande, avrei bisogno di delucidazioni in merito al riconoscimento di vittime del dovere, il 27 giugno del 2016 sono stato investito durante il servizio mi e' stata riconosciuta la causa di servizio tabella A/8 , riconosciuto ferito in servizio e analogalmente feci domanda per vittime del dovere in data 30/11/2017, domanda arrivata al ministreo in data 04/12/2017. ad oggi non ho ancora saputo nulla !!!!
cosa mi consigliate di fare????
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da mauri64 »

Ciao Vincenzo,
Benvenuto, in merito a quanto espresso, dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti del settore.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da lepre15 »

Ciao Vincenzo il primo consiglio è chiamare ( meglio ancora una PEC) la prefettura competente per territorio dove si è verificato l’evento chiedi se all’epoca hanno aperto la pratica con istruttoria e richiesta rapporto informativo al tuo Comando, dopodiché chiedi se il tutto è stato trasmesso al Ministero! Per altri consigli aspetta la disponibilità degli esperti!
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da avt8 »

vincenzo GENTILE ha scritto: gio dic 08, 2022 12:42 pm Salve a tutti, perdonatemi ma mi sono appena iscritto e non sono ancora pratico di come gestire e affrontare le domande, avrei bisogno di delucidazioni in merito al riconoscimento di vittime del dovere, il 27 giugno del 2016 sono stato investito durante il servizio mi e' stata riconosciuta la causa di servizio tabella A/8 , riconosciuto ferito in servizio e analogalmente feci domanda per vittime del dovere in data 30/11/2017, domanda arrivata al ministreo in data 04/12/2017. ad oggi non ho ancora saputo nulla !!!!
cosa mi consigliate di fare????
La tempistica e aumentata a dismisura. Un collega lo hanno mandato a visita dopo 3 anni dalla domanda-
Unica cosa che puoi fare una diffida per la conclusione del procedimento amministrativo essendo stato superato il termine massimo previsto-
Qwerty2022
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 10, 2022 9:07 am

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da Qwerty2022 »

gentilissimi buonasera,
io ho fatto domanda di vittima del dovere per evento criminoso a aprile 2022 per fatto del 2019 e sono ancora in attesa di essere inviato a visita alla cmo le carte sono ferme in prefettura del luogo dove e successo l evento. dal medico legale mi e stata riconosciuta un invalidita permanente del 30 percento della totale. la domanda e questa quali sono i criteri medico legali per il riconoscimento di vdd da parte della commissione militare ? riferimenti normativi?
Qwerty2022
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 10, 2022 9:07 am

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da Qwerty2022 »

il decreto ministeriale 284 del 1993 e un validissimo aiuto per il danno da ritardo della pubblica amministrazione interno ???
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
al riguardo dovrai attendere delucidazioni dai competenti esperti.
Rispondi