Procedura per riconoscimento PPO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
podgora1987
Sostenitore
Sostenitore

Procedura per riconoscimento PPO

Messaggio da podgora1987 »

Buonasera,
sono un Brig della GdF in quiescenza a domanda per anzianità di servizio dal 01/10/2023.

Nel 2021 ho chiesto alla CMO di Augusta il riconoscimento dell'aggravamento di una causa di servizio già riconosciuta in precedenza e confermata anche da Comitato di Verifica, nonché la contestuale classificazione ai fini della pensione privilegiata.

Dopo nemmeno un mese ho ricevuto il verbale dalla medesima CMO dove mi viene riconosciuto l'aggravamento della causa di servizio con attribuzione della Tab A cat. 8^ nonché la concessione della PPO "A VITA".

La prossima settimana ho un appuntamento da un patronato per inviare all'INPS il predetto verbale e richiedere il pagamento della pensione privilegiata.

Premesso quanto sopra, vorrei sapere se la procedura è terminata oppure debbo presentare copia dell'istanza al mio ex Reparto che dovrà inviarla tramite gerarchia al Comando Regionale Sicilia e poi al Comando Generale?

Grazie a chi potrà darmi delucidazioni.
Buona serata a tutti

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Procedura per riconoscimento PPO

Messaggio da nonno Alberto »

podgora1987 ha scritto: ven ott 13, 2023 9:14 pm Buonasera,
sono un Brig della GdF in quiescenza a domanda per anzianità di servizio dal 01/10/2023.

Nel 2021 ho chiesto alla CMO di Augusta il riconoscimento dell'aggravamento di una causa di servizio già riconosciuta in precedenza e confermata anche da Comitato di Verifica, nonché la contestuale classificazione ai fini della pensione privilegiata.

Dopo nemmeno un mese ho ricevuto il verbale dalla medesima CMO dove mi viene riconosciuto l'aggravamento della causa di servizio con attribuzione della Tab A cat. 8^ nonché la concessione della PPO "A VITA".

La prossima settimana ho un appuntamento da un patronato per inviare all'INPS il predetto verbale e richiedere il pagamento della pensione privilegiata.

Premesso quanto sopra, vorrei sapere se la procedura è terminata oppure debbo presentare copia dell'istanza al mio ex Reparto che dovrà inviarla tramite gerarchia al Comando Regionale Sicilia e poi al Comando Generale?

Buona serata a tutti

Ciao,

Pratica definita, non dovrai più essere visitato in cmo, l'inps dovrà pagarti arretrati e ppo.

Le tempistiche di pagamento dipendono da sede a sede inps, mediamente in 6/ 12 mesi.

Una domanda, avevi chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?

Hai chiesto l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo Cup /Asl ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao podgora1987,
grazie alla pensione privilegiata il tuo rateo pensionistico aumenterà del 10%.
Indica la tua PAL (pensione annua lorda), così effettuo il calcolo per conoscere quale sarà l'importo mensile netto e relativa tredicesima.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Buona serata a tutti

Ho visto che lo scatto è già presente, mentre la ppo ti porterà un beneficio di un centinaio di euro netti mensile, ma per effetto della aliquota al 35% poiché superi di poco i 28000, con gli 800 euro ne perderai circa 70 nella 13°.

Be'.... meglio di così non poteva essere , un dare /avere :lol:

Però, per la pensione ci saranno ulteriori miglioramenti, quindi non tutto è perso 👍
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ale.den64 »

Buona serata a tutti

A quanto ne so, visto che anche io ho fatto la richiesta di ppo e mi e' stata concessa, il verbale del CMO viene mandato al Comando Regionale di appartenenza e questo trasmette al CIAN il fascicolo completo con il verbale e a te, per conoscenza la copia del verbale, a questo punto alla ricezione della documentazione e' il CIAN che trasmette tutto all'INPS e non tu tramite patronato. A me cosi e' stato fatto e adesso il CIAN deve trasmettere a quanto mi hanno detto, entro dicembre (visto che sono indietro di qualche mese con le pratiche) la documentazione della mia ppo all'INPS, poi ci vorranno cira 10 mesi perche questa eroghi arretrati e ppo.
podgora1987
Sostenitore
Sostenitore

Il verbale della CMO è stato inviato a suo tempo via PEC a me e al Comando Regionale.
Il mio dubbio è se copia della ricevuta dell'istanza trasmessa dal patronato deve essere trasmessa anche per via gerarchica dal mio ex Reparto, così come è stato fatto con la domanda di pensione
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

mauri64 ha scritto: sab ott 14, 2023 10:24 am Ciao podgora1987,
grazie alla pensione privilegiata il tuo rateo pensionistico aumenterà del 10%.
Indica la tua PAL (pensione annua lorda), così effettuo il calcolo per conoscere quale sarà l'importo mensile netto e relativa tredicesima.
Visto che ti ha risposto Alberto, evito di eseguire il calcolo dettagliato.
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ale.den64 »

podgora1987 ha scritto: sab ott 14, 2023 12:26 pm Il verbale della CMO è stato inviato a suo tempo via PEC a me e al Comando Regionale.
Il mio dubbio è se copia della ricevuta dell'istanza trasmessa dal patronato deve essere trasmessa anche per via gerarchica dal mio ex Reparto, così come è stato fatto con la domanda di pensione
Il Comando Regionale una volta ricevuto il verbale dal CMO trasmette al CMO il fascicolo con il relativo verbale della commissione per la ppo, ma dovrebbe notificare anche te quando lo invia, dovresti informarti all'ufficio pensioni del tuo Comando Regionale e poi sentire il CIAN se hanno ricevuto tutta la tua documentazione. Il CIAN e' l'organo preposto per le trasmissioni delle documentazioni all'INPS.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Il tuo è un caso un pò particolare in quanto sei già in possesso del verbale della CMO ai fini di PPO.
Nella domanda di PPO che presenti al patronato (e che si può fare autonomamente con lo SPID sul sito INPS) vanno allegati i verbali e tutti i decreti di riconoscimento delle cause di servizio che ti hanno già valutato. Una volta presentata la domanda consegna una copia al tuo ultimo reparto. Normalmente una volta consegnata la domanda dopo pochi giorni la Sanitaria del regionale invia richiesta di visita alla CMO, ma tu salterai questo passaggio. Il consiglio che posso darti è sentire la sanitaria del tuo regionale visto che dovrebbero essere loro a trattare la pratica prima dell'inoltro al Cian.
podgora1987
Sostenitore
Sostenitore

Ho intenzione di chiamare prima l'ufficio apposito del Comando Regionale Sicilia per avere delucidazioni ed eventualmente anche il CIAN. Vedremo...
Grazie comunque per i suggerimenti
Rispondi