Procedura per riconoscimento PPO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
podgora1987
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ott 23, 2017 11:47 pm

Procedura per riconoscimento PPO

Messaggio da podgora1987 »

Buongiorno a tutti gli iscritti e allo staff del forum. Volevo rivolgermi a chi ha competenze o esperienze maturate in materia di pensione privilegiata e se qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio in merito. Mi sono state riconosciute due cause di servizio, la prima nel 96 "Gastrite cronica antrale con esiti cicatriziali di ulcera duodenale", ottenendo anche equo indennizzo; la seconda causa di servizio nel 2001 per "Artrosi cervicale discopatica" per la quale non ho ottenuto equo indennizzo. Entrambe le cause di servizio mi sono state riconosciute rispettivamente dal CMO di Verona e Bologna come cat 7ma, tabella A misura minima. Ora chiedo: per ottenere la PPO è necessario che chieda l'aggravamento di una delle due oppure c'è la probabilità che mi venga riconosciuta senza problemi? Faccio presente che potrei andare in pensione nel mese di novembre del prossimo anno. Ringrazio anticipatamente a chi potrà darmi un consiglio


Filippo1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun ago 31, 2015 10:05 am

Re: Procedura per riconoscimento PPO

Messaggio da Filippo1962 »

Un buongiorno a tutti gli utenti, ti rispondo io avendo anch'io due cause di servizio,una tabella 8 e una non classificabile. Se sono state riconosciute dal comitato di verifica, devi solo presentare, il giorno dopo il congedo, la domanda per ottenere la PPO, prima sul sito dell'INPS, la stessa da far avere al tuo Comando che farà tutto il necessario per mandarti a visita dellla CMO di residenza. Mi hanno chiamato a visita alla CMO di Messina, dopo oltre due anni, ci sono andato con la gastroscopia già fatta all'ospedale, e mi hanno dato la PPO a vita, l'altra causa di servizio, non essendo classificata, mi hanno solo confermato la 8 e hanno mandato tutto al CIAN che, a sua volta l'ha girata all'INPS di palermo per il pagamneto che ancora chissa per quanti anni dovrò aspettare, comunque dalla 4 all'8 tabella non cambia niente, ti danno sempre il 10% del Pal lorda. Quanto sopra l'iter che di solito fà la pratica di PPO. Spero di esserti stato d'aiuto, saluti.
podgora1987
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ott 23, 2017 11:47 pm

Re: Procedura per riconoscimento PPO

Messaggio da podgora1987 »

"Filippo1962" intanto grazie per la rapida risposta ma ho ancora qualche perplessità.
Le cause di servizio non mi sono state concesse dal Comitato di verifica ma dalla C.M.O. Quindi che faccio? Devo farmele riconoscere di nuovo oppure chiedo l'aggravamento di una delle due?
P. S. Faccio parte del medesimo Comando Regionale e per eventuali visite dovrei andare anche io a Messina.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Procedura per riconoscimento PPO

Messaggio da nonno Alberto »

podgora1987 ha scritto: mar gen 14, 2020 6:15 pm "Filippo1962" intanto grazie per la rapida risposta ma ho ancora qualche perplessità.
Le cause di servizio non mi sono state concesse dal Comitato di verifica ma dalla C.M.O. Quindi che faccio? Devo farmele riconoscere di nuovo oppure chiedo l'aggravamento di una delle due?
P. S. Faccio parte del medesimo Comando Regionale e per eventuali visite dovrei andare anche io a Messina.
In attesa di risposta da parte di esperto ,ti suggerisco riprendi in esame la causa di servizio del 2001 inerente l'artrosi cervicale con discopatie,consulto con medico di famiglia, richiesta RX o RM , con esito diagnosi valutare una EMG , sempre più richiesta per situazioni attinenti cervicale/ lombare.

Successivamente,domanda di aggravamento con iscrizione a tabella e contestuale equo indennizzo.

Situazione gastrite/ulcera ( fortunato Filipppo62 per l'avvenuto riconoscimento da parte del comitato di verifica, il quale da tempo rigetta il riconoscimento adducendo motivazioni molto opinabili ma che purtroppo non si riesce a spuntarla,neanche con ricorsi alla corte dei Conti,la quale si avvale di due enti per le valutazioni. Poi,anche volendo provare dovresti fare una gastroscopia e sempre che nella stessa non emerga un Helicobacter pylori (nulla da fare)

Punta il tutto sulla cervicale.

Ciao Alberto
Rispondi