Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Feed - CARABINIERI

Seashore
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 03, 2019 7:38 pm

Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da Seashore »

URGENTE RICHIESTA
Buongiorno, sono LGT CS CC e il prossimo 07.05.2023 sarò in pensione a 60 anni . Da Aprile 2013 a Sett 2017 ho percepito una Indennità Straordinaria di Missione Estero da parte del Minisero dell'Interno che avrebbe comunicato al CNA di Chieti le Indennità Straordinarie.
Da un riscontro all'Estratto Conto INPS di aprile 2023 ho riscontrato (forse troppo tardi) che 2 anni dei 5 anni effettuati all'estero risulta una retribuzione ai fini pensionistici più elevato rispetto ai rimanenti 3 anni.
Premetto che sono in possesso della documentazione del Ministero dell'Interno inerente le indennità Straordinaio di missione nonchè dei CUD e statini per tutto in periodo in questione.
Le domande sono le seguenti :
Dove mi posso rivolgere per effetture una verifica delle retribuzioni ? se avrete qualcuno su Roma o qualcuno nel forum che è disposto a fare in conteggio previo invio della mia documentazione??
Vi è una scadenza per comunicare le integrazioni ?
A chi chiede l'aggiornamento al CNA o INPS?

Grazie in anticipo per l'aiuto anche email privato seashore@libero.it

Grazie seashore


Seashore
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 03, 2019 7:38 pm

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da Seashore »

A chi chiedere. Inps oppure cna?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da NavySeals »

Ciao, viene fatta la parifica una volta pensionato. Dal prospetto che avrai, noterai le maggiorazioni. Considera che il CNA CC sino a poco fa "dimenticava" tali aggiornamenti, ma ora pare si sia allineato.
Seashore
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 03, 2019 7:38 pm

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da Seashore »

Navy, avevo bisogno di un esperto in amministrazione militare credo, che mi sa dire se le retribuzioni ai fini pensionistici per gli anni che sono stato in albania 2013. 2017 sono corrette poiche il ministero dell imterno inviava ogni trimestre via posta le indennita' straordinari che doveva essere aggiunti al cud . Perche le retribuzioni dei 4 anni dovevano essere uguali ma due sono alti e due anni normali. Temo che il.cna non abbia inserito tutti i periodi all estero. Sulla base dei cud e le indennita straordinari all estero che ho richiesto al ministero interno Un Esperto mi sa dare questa informazioni. Non so la competenza esempio studio legale con esperto in amministrazione pubblico.non ho idea. Io sono a roma. Grazie se mi potresti dare un contatto
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da NavySeals »

Nel mio caso è successo questo (e mi risulta essere la trafila standard di ogni neo pensionato). Solo alla cessazione dal servizio (e non prima!) il CNA redige ed aggiorna il prospetto che viene inviato all'Inps. Da questo prospetto, Inps calcola le quote e ti invia il relativo modello. Sarà per te facile verificare la correttezza degli importi. Nel mio caso, ad esempio, sono stato all'estero per 3 anni da maggio 2008 a maggio 2011. Ho visto facilmente dal prospetto che la mia retribuzione 2007 era 50.000, 2008 era 50.000, 2009 era 50.000, 2010 era 100.000 e 2011 era 70.000. Palese, quindi, che si erano dimenticati gli anni 2008 e 2009. Ho inviato pec al CNA che in una settimana ha corretto e redatto un nuovo prospetto, che ha inviato all'Inps, che ha rifatto i calcoli.
Hai tutto il tempo per verificare eventuali dimenticanze (5 anni dalla pensione) ma, ripeto, lo potrai fare (ed è davvero facile farlo) da solo quando avrai i prospetti in mano, ovvero non oggi, ma dopo qualche mese dal pensionamento.
carba18
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: lun feb 26, 2018 8:46 am

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da carba18 »

Ciao Navy Seal io sono nelle stesse condizioni, mi spiego meglio alla documentazione della mia pensione, il prospetto che il CNA ha inviato al polo Inps di Chieti nn risultavano variazioni di sorta inerenti alla missione 2008/09 , ma tu quali prospetti esattamente hai allegato al CNA per la successiva variazione.
Seashore
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 03, 2019 7:38 pm

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da Seashore »

Buongiorno, quali sono le cifre degli statini da sommare per arrivare alle retribuzioni ai fini pensionistici annuo. INPDAP , IRPEF .... oppure non è possibile fare questo calcolo ? Possibile non esistere questo figura come consulente per fare delle verifiche ?

seshore
carba18
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: lun feb 26, 2018 8:46 am

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da carba18 »

Per Navy Seals, era giusto per sapere riguardo la missione, se puoi elencare quali prospetti hai inviato al CNA per la risoluzione del tuo problema. Sarebbe utile a
tutti noi che siamo nelle tue stesse condizioni. Saluti
carba18
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: lun feb 26, 2018 8:46 am

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da carba18 »

Ma scusate, gli esperti del forum che fine hanno fatto, per avere una risposta dobbiamo aspettare la fine dell'estate?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da mauri64 »

Ciao carba18,
riporto una nota presente nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.

Regole del forum
Questa sezione del Forum è gestita da utenti esperti che in maniera del tutto volontaria e gratuita aiutano gli altri utenti nel calcolo pensionistico. Questo, quindi, non è un CAF né una succursale dell'INPS o un centro specializzato dove le persone, dietro pagamento, chiedono in cambio un servizio. Si ricorda che la donazione al Forum serve unicamente per contribuire alle spese di connetività del server dove risiede questa board, che nel corso di più 15 anni ha aiutato un numero elevatissimo di persone sotto ogni aspetto: umano, familiare, economico, legale, etc.
carba18
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: lun feb 26, 2018 8:46 am

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da carba18 »

Si Mauri ricordo bene le regole del forum e più volte vi ho elogiati, ma purtroppo ultimamente devo riscontrare che i vecchi iscritti vengono un po' dimenticati. Confermo sempre che i vostri servigi sono sempre utili grazie alla vostra navigata competenza. Scusate ma era solo un mio piccolo disappunto.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da NavySeals »

Eccomi. Allora, quando si è in una qualsiasi mix, c'è la parte stipendiale "standard", più le accessorie (che dipendono dal tipo di legge e trattamento, ad es. pagata da UAS, ONU, Min. Esteri, EU ecc). Queste entità forniscono gli statini, ma può capitare che non sia sempre così (ad esempio quando ero in Africa per l'ONU, uno arrivava e 3 no). In ogni caso, di certo, la comunicazione viene fatta anche all'ente nazionale amministratore (oggi, il CNA) che ha la situazione completa (ricordo che alcuni trattamenti di mix prevedono che non si possa superare un certo limite complessivo, per cui se ad esempio l'ONU mi paga 10.000 $ ma in quel determinato paese il mio trattamento -da legge italiana- non può superare i 7.000, il CNA farà la trattenuta).
Tutto questo premesso, scrivete al CNA facendo presente che siete stati nella tal mix dal giorno al giorno. Loro hanno di certo la visione completa. Se avete i cedolini esteri mandateli, se avete il CU ove risultano tutti i redditi (non tutti risultano, se una parte era esente tasse), inviatela.
Nel mio caso, hanno fatto la parifica senza alcun problema e non mi hanno chiesto alcuna documentazione integrativa.
carba18
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: lun feb 26, 2018 8:46 am

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da carba18 »

Grazie Navy Seals delle delucidazioni tanto attese, sei uno dei pochi esperti nel campo delle missioni all'estero, ora da quanto hai scritto capisco anche il perché, sei stato direttamente interessato sull'argomento. Ritornando alla mia domanda, a te risulta che per le missioni dal 2008 in poi il CNA trasmette tutto in automatico all'INPS per tutte le relative indennità spettanti, questo è quanto mi ha scritto il CNA, dopo aver inviato statini missione e quant'altro.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da nonno Alberto »

carba18 ha scritto: ven giu 23, 2023 11:25 am Ma scusate, gli esperti del forum che fine hanno fatto, per avere una risposta dobbiamo aspettare la fine dell'estate?
Ciao,

Ho trattato l'argomento missioni estere già nel 2019,allegando per i diretti interessati ( CC ) una traccia di richiesta, poiché, avendo partecipato a più missioni tra il 2004/ 2005 queste non risultavano accreditate come "Accessorie"

L'anomalia si era verificata poiché l’Ufficio
Amministrazioni Speciali della Difesa per le missioni all’estero ) non aveva comunicato il percepito mensile al CNA CC.

Quindi, procedevo con l'allegata richiesta e inoltra vo contestualmente tutti i cedolini ricevuti durante le missioni.

Per farla breve, come dice il mitico "NavySeals", dopo i vari riscontri tra CNA e l'ufficio di Amministrazioni speciali della Difesa, il CNA CC Chieti ha proceduto con l'emissione di un nuovo decreto pensionistico comunicando all'inps.

Ciò che viene percepito viene conteggiato solo al 50% ai fini accessori.

Per cui ho avuto un aumento di circa 20 euro mensili con relativi arretrati.

Ora, visto che hai già trasmesso i cedolino al CNA non resta che attendere il pagamento come accessorie.

Quindi, sicuramente non hai bisogno di utilizzare la traccia allegata, ma la lascio qualora servisse ad altri CC.





Ti allego la traccia, che va adeguata se trasmessa al TEA o quando in pensione al TEQ

questa è da presentare quando sarai in pensione, una volta verificato che non ci sono gli accessori all'ufficio Teq

Oppure, visto che sei in attività e ti trovi anche i cedolini falla subito all'ufficio Tea


Al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
Centro Nazionale Amministrativo
Servizio Trattamento Economico


Ufficio Trattamento Economico di Quiescenza
Il sottoscritto _______________________nato a ______________il
___________________ c.f.
_____________________,residente_______________________________ via
_________________
tel.______________________;
Considerato
Che è interessato al procedimento riguardante “ il trattamento accessorio
delle retribuzioni lorde erogato da sostituti secondari ( quali l’Ufficio
Amministrazioni Speciali della Difesa per le missioni all’estero ) ,non presente nel
decreto di pensione ordinaria nr._________del________________,pertanto da
valutarsi ai fini pensionistici,e che la situazione in disamina è relativa alla
Missione_____________________________del___________________
Ciò premesso,con la presente , provvedevo all’inoltro di copia cedolini
periodo __________________________________________
Dichiara di essere informato ai sensi e per gli effetti di cui all’art.13 del d.l.vo
196/03,che i dati personali ,di cui alla presente istanza sono
richiesti obbligatoriamente ai fini del procedimento.
Gli stessi,trattati anche con strumenti informatici,non saranno diffusi ma potranno
essere comunicati soltanto a soggetti pubblici per l’eventuale seguito di
competenza. L’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’art.7 .
Allego copia carta identità
Cordiali Saluti
________________________



Ciao Alberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Procedura per chiedere di aggiungere Indennità Straordinaria Missione Estero al Conto INPS?

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: ven giu 23, 2023 11:46 am Ciao carba18,
riporto una nota presente nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.

Regole del forum
Questa sezione del Forum è gestita da utenti esperti che in maniera del tutto volontaria e gratuita aiutano gli altri utenti nel calcolo pensionistico. Questo, quindi, non è un CAF né una succursale dell'INPS o un centro specializzato dove le persone, dietro pagamento, chiedono in cambio un servizio. Si ricorda che la donazione al Forum serve unicamente per contribuire alle spese di connetività del server dove risiede questa board, che nel corso di più 15 anni ha aiutato un numero elevatissimo di persone sotto ogni aspetto: umano, familiare, economico, legale, etc.
👍👍👍
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi