Procedura per aggravamento causa di servizio

Feed - CARABINIERI

pedro58
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom nov 04, 2012 6:21 pm
Località: Alseno (Piacenza)

Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da pedro58 »

Spett.le Forum,
in congedo dal nov. 2012; mi è stata riconosciuta nel sett. 2008 "sì dipendente da causa di servizio" una patologia ascritta a Tabella B massima (per la quale mi è stato a suo tempo corrisposto l'equo indennizzo).
In questi giorni sto eseguendo alcuni esami clinici poiché ritengo che tale patologia si sia nel frattempo aggravata.
Chiedo se qualcuno mi può fornire un fac simile di istanza e notizie sull'iter da seguire (ad es. a chi produrre l'istanza, se all'INPS o ad un Comando Arma competente per la mia residenza).
Grazie

Pedro58

p.s.: ho in corso, intanto, una mia istanza prodotta direttamente all'INPS per ottenere il pagamento (la normativa dice fino ad un massimo di 5 annualità) dell'assegno di privilegio relativo alla suddetta Tabella B max. L'INPS (nel maggio 2014) ha richiesto alla competente C.M.O. una visita medica nei miei confronti. All'esito di tale visita mi corrisponderanno quanto sarà stabilito.


figi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:45 pm

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da figi »

salve pedro
hai 5 anni di tempo dal momento del congedo per presentare domanda di aggravamento e la devi indirizzare al tuo comando legione. se mi invii il tuo indirizzo email provo a fornirti una copia della mia domanda di aggravamento presentata circa un anno fà quando ero in congedo per riforma
saluti
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da franruggi »

5 anni sono x nuove patologie . Mentre per l aggravamento sono 5 anni dal decreto di equi indenn
pedro58
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom nov 04, 2012 6:21 pm
Località: Alseno (Piacenza)

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da pedro58 »

In risposta al collega "franruggi": curiosando nel forum ho letto di risposte di altri colleghi (tra i quali credo di ricordare Mandarino) i quali asseriscono invece che per l'aggravamento di una patologia già riconosciuta c.di s. ed ascritta a Tabella, non vi è un limite temporale x produrre l'istanza. I 5 anni si riferiscono, credo di aver capito, soltanto ai tempi necessari per chiedere un equo indennizzo!
Al collega "figi", invece fornisco qui di seguito il mio indirizzo email, ringraziandolo fin da ora per la sua gentilezza: paolo.petruz@alice.it

Cordialità e buon 2015 a tutto il Forum

Pedro58
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da gino59 »

Per l'aggravamento di una patologia già riconosciuta c.di s. ed ascritta a Tabella, non vi è un limite temporale I 5 anni si riferiscono per chiedere un equo indennizzo.- Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da antoniomlg »

Per l'aggravamento di una patologia già riconosciuta c.di s. ed ascritta a Tabella, non vi è un limite temporale I 5 anni (dalla data di decreto concessivo di equo indennizzo) si riferiscono per chiedere un aggravamento finalizzato alla riliquidazione di somme superiori appunto per aggravamento.

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da christian71 »

Buongiorno a tutti… per esseri più precisi possiamo dire che ai fini dell'equo indennizzo bisogna chiedere l'aggravamento entro 5 anni "dalla notifica" del decreto di concessione del primo equo indennizzo…

Saluti e buona giornata
Christian
pedro58
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom nov 04, 2012 6:21 pm
Località: Alseno (Piacenza)

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da pedro58 »

OK, adesso si è fatta ancora più chiarezza! Grazie per i contributi.

Pedro58
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da franruggi »

Sì certo si sta parlando di aggravamento ai fini di.riliquidazione di e i
pedro58
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom nov 04, 2012 6:21 pm
Località: Alseno (Piacenza)

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da pedro58 »

Nel mio precedente messaggio del 12 gen., nel p.s. avevo riferito di essere in attesa di convocazione da parte della C.M.O. di Milano per essere sottoposto a visita, come da richiesta dell'INPS di Piacenza a seguito della mia richiesta di attribuzione di assegno privilegiato x Tabella B max. (fino a 5 annualità).
Detta richiesta, a mezzo p.e.c., è stata inoltrata il 28.4.2014. A tutt'oggi non sono stato ancora convocato.
Sapete quali sono i tempi della succitata C.M.O.?
Saluti e cordialità a tutto il Forum

Pedro58
alex59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 120
Iscritto il: mer set 21, 2011 11:47 am

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da alex59 »

pedro58 ha scritto:Nel mio precedente messaggio del 12 gen., nel p.s. avevo riferito di essere in attesa di convocazione da parte della C.M.O. di Milano per essere sottoposto a visita, come da richiesta dell'INPS di Piacenza a seguito della mia richiesta di attribuzione di assegno privilegiato x Tabella B max. (fino a 5 annualità).
Detta richiesta, a mezzo p.e.c., è stata inoltrata il 28.4.2014. A tutt'oggi non sono stato ancora convocato.
Sapete quali sono i tempi della succitata C.M.O.?
Saluti e cordialità a tutto il Forum

Pedro58
Ciao Pedro58, .. dal 28.4.2014 mi sembra un po' troppo. Contatta la segreteria della CMO e digli che si muovano. Telefonagli, troverai sicuramente qualche uomo in divisa che ti dà retta,... altrimenti vai anche a trovarli così gli "tiri pure la coda".....
Nel mio caso, la CMO di Padova, dopo aver ricevuto la richiesta dell'INPS/INPDAP a Giugno 2014, sono stato convocato per il 3 novembre u.s. - nel frattempo li avevo chiamati a Luglio e mi avevano risposto -cortesemente - di lasciarli andare in ferie, giustamente... Il tutto per ottenere la P.P.O. di una vecchia Causa di Servizio, ascritta a 8^ ctg. ancora nell'anno 2002.
Un saluto.
pinu
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: mar gen 15, 2013 7:22 pm

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da pinu »

CIAO PEDRO ,IO SONO IN PENSIONE DAL 30/12/2010 E AVEVO LA TABELLA 8 MASSIMA QUANDO SONO ANDATO A VISITA PRESSO CMO PER P.P.O.MI E STATA ABBASSATA LA CATEGORIA A TABELLA B MAX E MI HANNO DATO 4 ANNUALITA.IL 21/03/2012 .HO PRESENTATO DOMANDA DI AGGRAVAMENTO PER LE PATOLOGIE CHE AVEVO,LA DOMANDA E STATA PRESENTATA PRESSO INPS DI COMPETENZA E NON AL NOSTRO COMANDO COME DICONO ALTRI COLLEGHI,SONO STATO CHIAMATO A VISITA PRESSO CMO 13/10/2014 CON ESITO POSITIVO,ANCORA INPS NON MI A NOTIFICATO IL VERBALE DELLA C.M.O.CHE GLI E STATO INVIATO PER RACCOMANDATA IL 23/12 U.S. E A ME PER CONOSCENZA.. PINU
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da gino59 »

pedro58 ha scritto:Spett.le Forum,
in congedo dal nov. 2012; mi è stata riconosciuta nel sett. 2008 "sì dipendente da causa di servizio" una patologia ascritta a Tabella B massima (per la quale mi è stato a suo tempo corrisposto l'equo indennizzo).
In questi giorni sto eseguendo alcuni esami clinici poiché ritengo che tale patologia si sia nel frattempo aggravata.
Chiedo se qualcuno mi può fornire un fac simile di istanza e notizie sull'iter da seguire (ad es. a chi produrre l'istanza, se all'INPS o ad un Comando Arma competente per la mia residenza).
Grazie

Pedro58

p.s.: ho in corso, intanto, una mia istanza prodotta direttamente all'INPS per ottenere il pagamento (la normativa dice fino ad un massimo di 5 annualità) dell'assegno di privilegio relativo alla suddetta Tabella B max. L'INPS (nel maggio 2014) ha richiesto alla competente C.M.O. una visita medica nei miei confronti. All'esito di tale visita mi corrisponderanno quanto sarà stabilito.
================================================================
5 anni sono x nuove patologie, 5 anni sono per la revisione equo indennizzo,invece per l'aggravamento della stessa patologia e iscrizione a tab. "A" non c'è limite di tempo.-
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da gino59 »

pinu ha scritto:CIAO PEDRO ,IO SONO IN PENSIONE DAL 30/12/2010 E AVEVO LA TABELLA 8 MASSIMA QUANDO SONO ANDATO A VISITA PRESSO CMO PER P.P.O.MI E STATA ABBASSATA LA CATEGORIA A TABELLA B MAX E MI HANNO DATO 4 ANNUALITA.IL 21/03/2012 .HO PRESENTATO DOMANDA DI AGGRAVAMENTO PER LE PATOLOGIE CHE AVEVO,LA DOMANDA E STATA PRESENTATA PRESSO INPS DI COMPETENZA E NON AL NOSTRO COMANDO COME DICONO ALTRI COLLEGHI,SONO STATO CHIAMATO A VISITA PRESSO CMO 13/10/2014 CON ESITO POSITIVO,ANCORA INPS NON MI A NOTIFICATO IL VERBALE DELLA C.M.O.CHE GLI E STATO INVIATO PER RACCOMANDATA IL 23/12 U.S. E A ME PER CONOSCENZA.. PINU
======================================================

N.B. Anche io sono andato in pensione 2010, ma ho fatto tutto all'incontrario di te e senza nessun
sollecito, la pratica è andata a buon fine, è definitivamente chiusa,notificata e accreditata.-Saluti
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da antoniomlg »

5 anni sono x nuove patologie, 5 anni sono per la revisione equo indennizzo,invece per l'aggravamento della stessa patologia e iscrizione a tab. "A" non c'è limite di tempo.- Scusa gino
per nuove patologie ti riferisci a quelle interdipendenti?
se cosi fosse anche per esse non esiste limite temporale



ciao
Rispondi