Procedura per aggravamento causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Mimì,


mimì ha scritto: mer lug 14, 2021 7:52 am Gentili colleghi, vi sarei grato se voleste consigliarmi in merito.

Sono in pensione da circa 5 anni.
Hai fatto domanda di pensione privilegiata ordinaria (ppo) ?


Per l'esattezza i 5 anni scadono a settembre 2021.

Cioè cosa significa cosa scade ?

I 5 anni sono da tenere in considerazione solo per l'equo indennizzo vale a dire per una revisione a seguito di domanda di aggravamento della stessa patologia non devono essere passati più di 5 anni dall'ultimo decreto di E. I.



Anni fa presentai domanda per il riconoscimento di artrosi lombare e spondilosi cervicale. Mi fu riconosciuta dipendente da causa di servizio la lomboartrosi a lieve incidenza funzionale, ascritta a tab. B,

Quando si parla di riconoscimento è bene specificare, dal comitato di verifica per le cause di servizio diversamente si parla solo di ascrizione a tabella e categoria, per cui chi dei 2 ?

mentre la spondilosi cervicale non mi fu riconosciuta

Anche qui stesso discorso, è stata rigettata dal comitato di verifica per la causa di servizio ?


Ora, da una risonanza magnetica effettuata di recente, si riscontra un peggioramento della situazione sia per la lomboartrosi che per la cervicale.

Se la spondilo cervicale non è stata riconosciuta dal comitato di verifica per la causa di servizio, evita di ripresentare l'aggravamento, fammi sapere se invece non è stata ascritta dalla CMO.

Mentre visto il peggioramento della lombo artrosi di cui presumo che tu abbia fatto una RM o una Tac, a cui molto probabilmente ti verrà richiesta anche una emg, ma questa la valuterai successivamente con un medico neurologo per vedere la sofferenze dei nervi.


Cosa mi conviene fare e secondo voi c'è la possibilità di transitare nella Tab. A

Anziché aspettare il transito nella serie A ( :lol:) recupera non dico subito ma di più :lol: il decreto di riconoscimento della causa di servizio della lombo artrosi ascritta a tab B e recati presso un patronato per fare domanda on line all'INPS di "aggravamento ai fini di ppo"

Se la tab B è stata già decretata dal comitato di verifica hai già perso anni di arretrati, quindi vedi di recuperare, poiché una volta riconosciuta la ppo la decorrenza sarà dal mese successivo.

Mentre se era stata presentata entro 2 anni dal congedo / riforma la decorrenza era dal giorno successivo.

Ultima situazione, una volta presentata la domanda di ppo presso un patronato, verrai a tempo debito convocato in cmo per la rivalutazione della patologia, quindi usa subito il certificato di cui sei in possesso senza farlo scadere (6)mesi mentre per la rm/tac/rx se non sono più vecchi di un anno non c'è bisogno di ripeterli, ma comunque questo verrà valutato dalla CMO prima di sottoporti a visita.


Se qualcosa non ti è chiaro scrivi.


Ciao Alberto


mimì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: sab gen 14, 2017 10:13 pm

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da mimì »

Ciao Alberto, rispondo alle tue domande:
Mi chiedi se ho fatto domanda di ppo. Non l'ho fatta perchè non sapevo di poterla fare anche con la Tab. B.

I 5 anni che scadono a settembre 2021 è il periodo trascorso dal pensionamento di vecchiaia avvenuto il 16.09.2016.

La lomboartrosi mi fu riconosciuta dipendente da causa di servizio ed ascritta a Tab. B massima dalla Commissione Medico Ospedaliera in data 10.09.2003 (mi sembra di ricordare, correggimi se sbaglio, che all'epoca le pratiche non andavano al Comitato di verifica e il parere della CMO era definitivo).

La cervicalgia, invece, ascritta a tab. B dalla CMO in data 12.05.2005, non fu riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di verifica (e sempre se non erro, questa andò al Comitato di verifica perchè nel frattempo la procedura era cambiata).

Ieri pomeriggio ho telefonato ad un patronato per prendere un appuntamento e l'impiegato è caduto dalle nuvole quando gli ho detto che volevo fare domanda di aggravamento ai fini della ppo, in quanto è una procedura che non conoscono e non hanno mai fatto. Siamo rimasti che mi sarei documentato e sarei tornato.
Considerate queste difficoltà e senza mettermi a spiegare al Patronato il perchè ed il per come, non è possibile presentare la domanda tramite il Comando di appartenenza?
Consigliami tu, Alberto, e grazie ancora per l'impegno che ci metti per aiutarci ad orientarci in questa che mi sembra una giungla.
Ciao e spero di essere stato esauriente nel risponderti.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Procedura per aggravamento causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

mimì ha scritto: gio lug 15, 2021 8:20 am Ciao Alberto, rispondo alle tue domande:
Mi chiedi se ho fatto domanda di ppo. Non l'ho fatta perchè non sapevo di poterla fare anche con la Tab. B.


I 5 anni che scadono a settembre 2021 è il periodo trascorso dal pensionamento di vecchiaia avvenuto il 16.09.2016.

Quindi non hai mai percepito alcun equo indennizzo ?


La lomboartrosi mi fu riconosciuta dipendente da causa di servizio ed ascritta a Tab. B massima dalla Commissione Medico Ospedaliera in data 10.09.2003 (mi sembra di ricordare, correggimi se sbaglio, che all'epoca le pratiche non andavano al Comitato di verifica e il parere della CMO era definitivo).

Devi verificare se sei in possesso di decreto di riconoscimento causa di servizio emesso dal ministero della difesa


Fino al 2001 le cause di servizio venivano riconosciute dalla CMO e venivano perfezionate con la richiesta di equo indennizzo dal CPPO, per cui ritengo che non sia stato il tuo caso.


La cervicalgia, invece, ascritta a tab. B dalla CMO in data 12.05.2005, non fu riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di verifica (e sempre se non erro, questa andò al Comitato di verifica perchè nel frattempo la procedura era cambiata).


Ieri pomeriggio ho telefonato ad un patronato per prendere un appuntamento e l'impiegato è caduto dalle nuvole quando gli ho detto che volevo fare domanda di aggravamento ai fini della ppo, in quanto è una procedura che non conoscono e non hanno mai fatto.

In pratica funziona così :

Quando sono in possesso di riconoscimento anche di tab B, causa di servizio decretata dal comitato presento presso il patronato domanda di ppo, allegando copia iniziale del certificato medico che attesta l'aggravamento.

Ora poiché presumo che tu non abbia il riconoscimento ma solo una ascrizione a tabella e categoria ( a proposito dopo questa ascrizione ai fatto domanda di equo indennizzo) o questa pratica è rimasta a tutt'oggi senza riscontro.


Siamo rimasti che mi sarei documentato e sarei tornato. Bene, vediamo di trovare la giusta soluzione


Considerate queste difficoltà e senza mettermi a spiegare al Patronato il perchè ed il per come, non è possibile presentare la domanda tramite il Comando di appartenenza?

Certo, ma non per essere ripetitivo quando parliamo di riconoscimento è solo quando si tratta di mod/C o se riconosciuta prima del 2001 dalla CMO e perfezionata dal CPPO con EI., il resto è sempre e solo ascrizione della cmo.


Consigliami tu, Alberto, e grazie ancora per l'impegno che ci metti per aiutarci ad orientarci in questa che mi sembra una giungla.
Ciao e spero di essere stato esauriente nel risponderti.

Andiamo per gradi, l'importante è conseguire la ppo.

Per cui, verifica il verbale della cmo in relazione al mod. B., verifica che non sia stato emesso un decreto da parte del ministero, ma a quale data risale questo verbale?

Non preoccuparti, piano piano vediamo di fare il punto


Ciao Alberto
Rispondi