PROCEDURA GETRA - E' ORA DI CAMBIARE IL FALLIMENTO TOTALE

Feed - CARABINIERI

Rispondi
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

PROCEDURA GETRA - E' ORA DI CAMBIARE IL FALLIMENTO TOTALE

Messaggio da iosonoquì »

LE MIE PROPOSTE IN TEMA DI GETRA.


Il fallimento (totale) della procedura GETRA (trasferimenti per il 2013) è sotto gli occhi di tutti.
E’ opportuno e credo non più rinviabile, avviare una procedura di rinnovamento per i trasferimenti verso altri comandi di Corpo, al fine di consentire ai meritevoli di poter aspirare ad un trasferimento presso la sede che invano, da tempo, cercano di ottenere.
Proporrò quindi, qui di seguito, alcuni suggerimenti, posto che (ne sono fermamente convinto), al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, qualcuno monitorizza costantemente questo forum.

Cominciamo!!!

1. Prevedere che ogni comando Provinciale, quadrimestralmente, tramite applicativo in area Intranet, rimetta al Comando Generale dell’Arma, la propria situazione relativa alle:
- carenze organiche (distinte per reparto);
- situazione alloggi di servizio liberi (specificando dove);
Nel quadrimestre, fatti salvi casi eccezionali, il Comandante di Corpo può disporre nella propria competenza il trasferimento di un militare verso uno dei reparti deficitari, segnalandolo tempestivamente al Comando Generale che, nel prendere atto, aggiornerà la situazione relativa al Comando Provinciale verso il quale è stato disposto il trasferimento e verso il quale (eventualmente per carenza organica a seguito del movimento di siffatto militare) si è reso disponibile un posto;

2. il primo giorno successivo al quadrimestre, il Comando Generale dell’Arma, sempre in area Intranet, comunica ai reparti la situazione (solo in ambito Provinciale e NON distinta per reparto), dei posti disponibili suddivisa per Ispettori; Sovrintendenti e Appuntati e Carabinieri, nonché la situazione relativa agli alloggi di servizio.
Entro i successivi dieci giorni, il personale, tramite applicato GETRA, presenta istanza di trasferimento fermo restando che:
- il militare deve aver prestato servizio per almeno 8 anni presso il Comando di Corpo ove è effettivo;
- non debbono sussistere per il Comando Provinciale ove chiede di andare, situazioni di incompatibilità.

3. Entro la prima decade del terzo mese successivo alla scadenza del quadrimestre (ad esempio per le domande presentate nel periodo gennaio-aprile si intenderà 1-10 luglio), pubblicazione delle graduatorie e, per coloro che hanno ottenuto il trasferimento, il Comando Provinciale assegnatario. A cura del Comando di Corpo acquirente, entro le tre decadi successive, comunicazione circa l’assegnazione al reparto con movimento da effettuare entro il mese successivo.

4. Per i militari che presentano istanza di rinuncia, decurtazione del punteggio del 50% per i tre anni successivi qualora intendano nuovamente presentare istanza.

5. Il Comando Generale dell’Arma:
- disporrà che la movimentazione del personale al termine dei corsi Ispettori e Carabinieri avvenga successivamente alla movimentazione quadrimestrale per non incidere negativamente sul numero dei militari da assegnare ai comandi Provinciali carenti e trasferiti con la procedura GETRA;
- continuerà a vagliare le istanze del personale ai sensi della Legge 104/1992 e ai sensi del nr. 397 R.G.A. ;
6. Per i trasferimenti da/verso i reparti speciali, valgono le cennate procedure e quelle relative alla compatibilità con la procedura cui all’allegato G della circolare nr. 944001-1/T31-1 Pers.Mar datata 11 feb 13 del C.G.A in tema di GETRA per l’anno 2013..


7. La procedura quadrimestrale:
- consentirebbe ai Comandanti Provinciali di dialogare direttamente col C.G.A. ed al competente Comando di Corpo di avere un quadro aggiornato;
- consentirebbe ai militare di avere la certezza di ottenere un trasferimento nell’ambito del Comando Provinciale gradito e di conoscere l’eventuale disponibilità di alloggi di servizio;
- abbatterebbe considerevolmente il numero delle domande (e per effetto della decurtazione del 50% dei punti di quelle negli anni successivi per rinuncia volontaria…);
- consentirebbe al C.G.A. di monitorizzare speditamente:
a. il numero dei militari da trasferire tra comandi di Corpo e Provinciali;
b. il numero dei militari da trasferire anche in relazione alle domande di congedo che vengono formulate dal personale nei 270 giorni antecedenti alla data in cui il militare chiede di essere collocato in congedo o di quelli frattanto riformati;
c. la situazione degli alloggi disponibili da assegnare;
d. l’avvio alla frequenza ai Corsi di Istruzione degli Allievi Marescialli e Allievi Carabinieri.


Attendo suggerimenti e perfezionamenti.

Cordialmente a tutti.


Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: PROCEDURA GETRA - E' ORA DI CAMBIARE IL FALLIMENTO TOTAL

Messaggio da Diabolikus »

Egregio Iosonoqui,

davvero delle ottime proposte che faresti bene a mostrare a qualche membro volenteroso del Co.Bar. competente nel tuo Comando di Corpo, affinchè questi faccia il copia e incolla all'interno di una mozione e di una conseguente delibera, così da cercare di far giungere la stessa fino al Co.Cer.

E' anche vero però che le tue sono delle proposte "Troppo Intelligenti" per l'Uffico Supremo "Complicazioni ed Ingarbugliamenti Affari Semplici".

Gradirei aggiungere una piccolissima nota alle tue ottime proposte:

Per quanto attiene alla nota n. 944001-1/T-16 del Com. Gen. datata 9 feb. 2010, in tema di Ricongiungimento al coniuge lavoratore, ed in particolare in riferimento al penultimo alinea, relativo alla facoltà, prevista anche per i frequentatori di corso formativo già ammogliati (allievi), di fruire di tale beneficio, si propone di:

- nella eventualità in cui vi siano i presupposti per accontentare le esigenze segnalate da detto personale al termine di tali corsi, assegnare comunque la precedenza a quei militari, non frequentatori di corso, che abbiano chiesto il citato beneficio e che abbiano già compiuto un periodo di deregionalizzazione, istituendo una "graduatoria prioritaria" direttamente proporzionale agli anni di deregionalizzazione compiuti.

Che non me ne voglia nessuno ma, sono del parere che l'istituto del ricongiungimento al coniuge, introdotto con la nota sopra riportata, non sia stato gestito correttamente ed abbia determinato, allo stato attuale, una indisponibilità di vacanze organiche presso quasi tutti i Comandi di Corpo della nostra penisola (La Ge.Tra. 2013 ne è la prova) soprattutto accontentando molti giovani Allievi che, al termine del corso formativo, sono stati trasferiti nella propria Regione di origine, senza fare neanche un anno di servizio fuori Regione.

Ecco, trovo che tale prassi oscuri l'imparzialità della P.A. in siffatte scelte, fermo restando che il ricongiungimento al coniuge lavoratore è un diritto di tutti, "anziani", "meno anziani" e "neopromossi".

Saluti.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
daniele66
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mag 05, 2010 12:28 am

Re: PROCEDURA GETRA - E' ORA DI CAMBIARE IL FALLIMENTO TOTAL

Messaggio da daniele66 »

Salve, ho chiesto trasferimento tramite Getra ERA DI FEBBRAIO 2014 dopo otto mesi 31 OTTOBRE 2014 mi hanno risposto concedendomi IL TRASF .premetto che devo rinunciare perché dopo la separazione e con problemi di mio figlio NON me la sento di andare via a guardare mio padre , laiuto di mia sorella e con accordi ho risolto ...premetto che ho L' anno 2013 fino ad oggi E STATO abbastanza critico con il decesso di mia madre , la mia separazione nel momento in cui mia madre decedeva INSOMMA CONFUSIONE , ma ora a distanza di otto mesi ho reagito e piano piano mi sono normalizzato . .....QUINDI VOGLIO RINUNCIARE.
E POSSIBILE ?????

Grazie
Rispondi