Procedura distacco temporaneo

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20499
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Procedura distacco temporaneo

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lara86,
non essendo Sostenitore riporto uno stralcio degli aspetti giuridici, in merito al transito nei ruoli civili per gli ex militari.

Come viene determinata la sede di servizio?
I profili professionali da attribuire e l’indicazione delle sedi di servizio cui assegnare il personale militare transitato saranno individuati nell’ambito di apposite riunioni, a scadenza mensile, con i rappresentanti degli Stati Maggiori/Comando Generale delle FF.AA. e del Segretariato Generale della difesa tenendo presente, per quanto possibile, le esigenze degli istanti nonché l’imprescindibile e superiore interesse pubblico al buon andamento della Pubblica Amministrazione nel rispetto dei criteri di efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa.
Il personale transitato, ove non in contrasto con le esigenze funzionali dell’Amministrazione, rimane in forza, in qualità di dipendente civile, nella regione in cui era in servizio al momento in cui è stato giudicato inidoneo al servizio militare incondizionato.
Quanto sopra salvo quelle particolari fattispecie meritevoli di elevata tutela sociale che, opportunamente motivate e documentate e purché sussistano corrispondenti vacanze organiche nelle sedi interessate, potranno costituire deroghe alla procedura.
Il militare giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato transitato nei ruoli civili ha l’obbligo di permanenza presso la sede assegnata per almeno un anno dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
Eventuali deroghe potranno essere ammesse solo a fronte di particolari sopravvenute fattispecie degne di elevata protezione sociale opportunamente motivate e documentate, da valutarsi a cura dell’Amministrazione.


Avraham
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 107
Iscritto il: lun mar 06, 2023 5:12 pm

Re: Procedura distacco temporaneo

Messaggio da Avraham »

Buonasera Lara86,
Prova a fare un salto sul sito dell'IMPI interscambio e mobilità nel pubblico impiego
https://www.impi.it/street/perche.php
"Questo servizio si propone di raccogliere in un unico contenitore tutti le richieste di mobilità per interscambio all'interno del pubblico impiego.
L'idea del servizio nasce dall'esperienza diretta di chi, pur ritenendosi fortunato ad avere vinto un concorso pubblico, non riusciva a sentirsi altrettanto fortunato ogni mattina alle 6.00, quando cioè doveva alzarsi per andare a lavorare a 50 km da casa propria; un caso classico di pendolare. A questo tipo di inconveniente esiste un rimedio: presentare una richiesta di mobilità all'ufficio personale di un ente pubblico più vicino al proprio letto. Ma anche questo rimedio ha una efficacia pratica piuttosto scarsa: sono rari i casi in cui queste domande vengono accolte. Più possibilità di successo hanno invece le richieste di mobilità per interscambio, ovvero: presentare insieme alla propria domanda, quella di un altro dipendente della pubblica amministrazione che, a parità di qualifica e profilo professionale, intenda scambiare il proprio ente con il vostro. Se trovate una persona del genere, allora vi bastano solo un paio di migliaia di nullaosta e potrete dormire un'ora di più tutti i giorni, oltre che risparmiare i soldi dell'abbonamento ferroviario. Naturalmente la distanza non è l'unico motivo che può spingervi a richiedere la mobilità: orari, interessi personali, la vostra ex ragazza che lavora nel vostro stesso ufficio... insomma, fate voi.
Questo non è un servizio di consulenza: è uno strumento elettronico pensato per scambiare il maggior numero possibile di informazioni relative alla mobilità nella PA. Se non raccoglierete la documentazione, le notizie e gli avvisi di bando, mettendoli a disposizione di tutti, se non parteciperete costruttivamente alle discussioni e, ovviamente, se non inserirete la vostra inserzione, nessuno lo farà per voi.
Potete consultare liberamente tutte le informazioni contenute nel sito, ma per poter interagire con i colleghi, dovrete registrarvi; solo una volta registrati potrete inserire e commentare le notizie , aprire e commentare gli argomenti del forum , condividere documentazione , inserire il vostro annuncio e contattare colleghi che hanno inserito un annuncio interessante, consultare i bandi pubblicati dalle amministrazioni e che i colleghi hanno raccolto, e, novità 2014!, offrire/cercare uno strappo per dividere le spese di trasporto! Un sacco social!
La registrazione è ovviamente gratuita; ma non solo: i vostri dati personali, oltre a essere rispettati secondo la normativa vigente, non saranno minimamente oggetto di data mining, o altre diavolerie di inizio millennio.
Una volta registrati riceverete una password via posta elettronica; con quella potrete accedere a tutti i servizi, compreso cambiare la password. Chi aveva già un'inserzione presente nella vecchia versione del sito è già iscritto: al momento del login non dovrà fare altro che inserire il proprio indirizzo email e lasciare la password vuota: la password gli sarà recapitata via email.
Un paio di considerazioni finali.
La prima: questo servizio non potrà mai funzionare finchè rimane sconosciuto; chiedi a tutti coloro che possono farlo (webmaster del tuo ente, sindacalisti, etc.) di inserire questa URL: https://www.impi.it tra i links della propria pagina web.
La seconda: se qualcuno di voi dovesse mai trovare il proprio alter ego tramite questo servizio, vi preghiamo di annunciarcelo tramite un messaggio: per festeggiare, stapperemo una bottiglia di chinotto alla vostra salute!"
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Procedura distacco temporaneo

Messaggio da NavySeals »

Fa attenzione che se chiedi il transito verso altre amministrazioni, perdi l'assegno ad personam. Purtroppo è capitato a diversi colleghi che non ne erano a consocenza e che si sono ritrovati da 1.800 al mese a 1.200.
Quindi, valuta tutto (sede, distanza ecc). Ad esempio conosco un ragazzo che ha rinunciato a 500 euro, ma lavora al MIUR nella scuola di fronte a casa, mentre in ambito difesa era fuori sede (alloggio e spese trasporti).
Se fai il distacco temporaneo non perdi nulla, ma è a tempo determinato e non prorogabile (al massimo sono 3 anni).
Distorto85
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 13, 2023 6:08 pm

Re: Procedura distacco temporaneo

Messaggio da Distorto85 »

Ciao, quoto Navyseals inoltre dopo i 2 anni rischi di tornare dove eri prima... A gennaio 23 hanno fatto una sorta di "sanatoria" per poter stabilizzare i tanti precari (ex militari) in comando al MUR ma é cosa molto rara... Chi adesso é in comando tornerà quasi sicuramente al vecchio ente...
Rispondi