Procedimento disciplinare Carabiniere ferma quadriennale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Carabiniere9921
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 31, 2020 12:27 am

Procedimento disciplinare Carabiniere ferma quadriennale

Messaggio da Carabiniere9921 »

Avvocato buonasera. Volevo porle una domanda. Mi è stato notificato un procedimento disciplinare di 5gg di consegna a marzo, premetto che sono un carabiniere in ferma quadriennale. Io tra 2 anni farò la cancellazione di tale procedimento, speriamo che il comando Generale mi accolga la richiesta e lo cancella, ma se per caso non venisse accettata la mia richiesta con note caratteristiche nella media c’è qualche possibilità che mi buttino fuori e non passo in servizio permanente? Attendo una sua risposta grazie Avvocato.


Caloge

Re: Procedimento disciplinare Carabiniere ferma quadriennale

Messaggio da Caloge »

Bisognerebbe capire la motivazione del procedimento disciplinare
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 259
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: Procedimento disciplinare Carabiniere ferma quadriennale

Messaggio da GERRY54 »

la cancellazione della punizione di norma viene sempre accolta è previsto dal regolamento di disciplina militare art.75 non conta la motivazione per cui è stata irrogata la sanzione perchè questo non lo prevede il regolamento, unico requisito che nell'arco dei 2 anni non avere sanzioni di nessun genere ne disciplinari ne penali
Caloge

Re: Procedimento disciplinare Carabiniere ferma quadriennale

Messaggio da Caloge »

Buongiorno gerry54, ma la sanzione disciplinare o penale che sia, viene data in riferimento alla gravità del fatto giusto?
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 259
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: Procedimento disciplinare Carabiniere ferma quadriennale

Messaggio da GERRY54 »

certo la sanzione disiplinare la da il comandante se rientra in una mancanza del regolamento di disciplina militare, mentre la sanzione penale la da un giudice se si è commesso un reato di competenza penale, ma ciò nulla a che vedere con l'argomento della cancellazione delle sanzioni disciplinari dopo due anni dalla sua irrogazione e senza aver avuti altri provvedimenti nell'arco dei due anni
Rispondi