Procedimento disciplinare a seguito di giudizio penale ed avanzamento

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
parker081
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 10, 2023 1:11 pm

Procedimento disciplinare a seguito di giudizio penale ed avanzamento

Messaggio da parker081 »

Buongiorno egregio Avvocato,
sono un Maresciallo Ordinario della Guardia di Finanza, in servizio.

In data 26 maggio 2022 sono stato assolto dal Tribunale Ordinario per la tenuità del fatto in merito all’ipotesi di reato di accesso abusivo a sistema informatico (615 ter c.p.), la sentenza è divenuta irrevocabile in data 24 ottobre 2022.

Il calcolo e la determinazione dell’irrevocabilità è avvenuto solamente nel mese di gennaio 2023 a seguito di mia istanza. Acquisita una copia semplice della sentenza integrale ho provveduto ad inoltrarla alla mia superiore gerarchia mediante protocollazione dell’atto in data 18/01/2023.

Non avendo ad oggi ricevuto alcuna notizia riguardo all’avvio di un procedimento disciplinare volevo chiedere innanzitutto, se la trasmissione seppure di una copia semplice ma integrale della sentenza e non conforme all’originale sia ritenuta esaustiva riguardo alla messa a conoscenza da parte dell’interessato all’Amministrazione e quindi capace di fare decorrere i termini per l’avvio del procedimento disciplinare.

In secondo luogo vorrei rappresentare che attualmente risulto escluso dalle aliquote di avanzamento al grado di Maresciallo Capo (aliquota al 31/12/2020) poiché imputato alla data di formazione delle aliquote. Tale provvedimento mi è stato notificato via pec nel mese di giugno del 2021. Ad oggi, tenuto conto che dal 24/10/2022 è cessata la causa impeditiva per la quale era avvenuta l’esclusione e non ho ricevuto notifica dell’avvio di un inchiesta formale (che farebbe sorgere una nuova causa impeditiva) dovrei o potrei essere nuovamente ammesso alle procedure di avanzamento oppure il tutto è sospeso sine die in attesa dell’avvio del procedimento disciplinare (eventuale)?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Procedimento disciplinare a seguito di giudizio penale ed avanzamento

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

il termine entro cui instaurare il procedimento disciplinare è perentorio solo per le sanzioni di stato. Il termine stesso decorre, però, solo dal momento in cui il Corpo della GdF ha acquisito (o ha ricevuto) copia conforme (quindi, non semplice) della sentenza recante il timbro di definitività.
L'avanzamento procede con distinte logiche e, non appena sarà nota la definizione del procedimento, l'Amministrazione procederà a valutare - con effetto retroattivo, quindi ora per allora - se lei è meritevole di avanzare al superiore grado.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi