Problemi richiesta P.P.O.

Feed - MARINA

Rispondi
sindbad69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 07, 2016 12:31 pm

Problemi richiesta P.P.O.

Messaggio da sindbad69 »

Salve, a maggio 2018 sono stato congedato, ho in corso dal dicembre 2017 una richiesta di ricongiunzione onerosa, sto anche aspettando i conteggi dall'INPS con l'adeguamento pensione con i trascinamenti che mancavano, ora avendo una CdS A8 dovrei richiedere la PPO prima della scadenza dei 2 anni dal congedo in modo da non perdere gli arretrati però l'INPS per avviare la domanda richiede l'accettazione dei conteggi allo stato attuale, com'è possibile? C'è qualcosa che non capisco, qualcuno mi può aiutare?


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Problemi richiesta P.P.O.

Messaggio da oreste.vignati »

Tu intanto fai la richiesta
Maggio è vicino
sindbad69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 07, 2016 12:31 pm

Re: Problemi richiesta P.P.O.

Messaggio da sindbad69 »

E' proprio quello che voglio fare, ma coa succede se accetto i conteggi attuali? L'aggiornamento dei conteggi viene annullato? La ricongiunzione onerosa non va più avanti? Oppure queste non vengono conteggiate nel + 10%?
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Problemi richiesta P.P.O.

Messaggio da 59Andrea »

Ciao Sindbad69, mi risulta strano quello che dici.
Preliminarmente condivido con Oreste a presentare la richiesta, entro i due anni dal congedo, poiché maggio è prossimo.
Poi per esperienza personale posso dirti che:
1. a novembre 2018 ho presentato la domanda di ricongiunzione onerosa;
2. a marzo 2019 mi sono congedato ed trattamento pensionistico è stato calcolato senza la ricongiunzione;
3. a novembre 2019 l’Inps mi ha comunicato la somma da pagare per la ricongiunzione che ho accettato e dal prossimo maggio inizierò a pagare la
prima rata;
4. a marzo 2019 ho presentato la richiesta per la PPO e a febbraio 2020 mi è stata riconosciuta a vita.
Sono tutti percorsi diversi che una volta accettati/accertati, l’Inps dovrà provvedere al ricalcolo della pensione dalla data del congedo.
Il mio prossimo impegno, dopo l’addebitato della prima rata della ricongiunzione onerosa, sarà quello di recarmi presso l’Inps per ricalcolo della pensione.
Allo stesso modo mi adopererò per il conteggio della PPO quando avrò notizia che la pratica è stata inviata all’Inps.
sindbad69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 07, 2016 12:31 pm

Re: Problemi richiesta P.P.O.

Messaggio da sindbad69 »

Grazie, spero proprio che vada così, certo che è proprio strana sta cosa, appena cominci la procedura online ti compare subito l'avviso di accettazione dei conteggi.
Rispondi