Problemi calcolo tfs e pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Altair
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: ven set 06, 2019 10:32 am

Re: Problemi calcolo tfs e pensione

Messaggio da Altair »

Non c'è nessuno che può rispondere in maniera chiara ed esaustiva al quesito precedente?


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Problemi calcolo tfs e pensione

Messaggio da lino »

Al riguardo vi ha scritto l'amico Oreste Vignati......
Per Aspera ad Astra!!!!
Altair
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: ven set 06, 2019 10:32 am

Re: Problemi calcolo tfs e pensione

Messaggio da Altair »

" Sono inoltre riconosciuti ai fini pensionisti (circa 2 e 1/2) fino al 31/12/1995 "

Sono l' anno di leva e l' anno da trattenuto con il corso da effettivo...
Con la costanza di rapporto in Polizia, dovrebbero essere riconosciuti
automaticamente senza domanda e senza riscatto ai fini pensionistici...
o no?
Altair
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: ven set 06, 2019 10:32 am

Re: Problemi calcolo tfs e pensione

Messaggio da Altair »

Pensavo ti riferissi ad altro..

Si certo ogni 5 anni ci viene aggiunto un anno in più fino a un massimo di 5 ai fini pensionistici..
sono aggiunti automaticamente...

Altra cosa è la facoltà di riscatto ai fini TFS di un anno (1/5) ogni 5 lavorati anche questi fino a un max di 5
Questi riscatti sono sempre a titolo oneroso e a carico del richiedente e con l' approssimarsi della pensione sempre meno vantaggiosi..
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Problemi calcolo tfs e pensione

Messaggio da Gianfranco64 »

Per eßperienza personale ho riscontrato che il calcolo del Tfs e' calcolato dal' immissione a ruolo, ovvero dal termine del corso di agente più gli anni riscattati. Giova segnalare che oggi vige il limite dei 5 anni di abbuono, salvo quanto riscattato entro il 1997 che consente il superamento dei 5 anni. Meglio specificare che se nel 1997 erano stati riscattati più di 5 anni valgono tutti, ma non si matura altro periodo di abbuono.
Io nel 1997 avevo riscattato anni 6 mesi 9, solo quelli mi sono stati calcolati in aggiunta al periodo effettivo di servizio dalla nomina ad agente fino alla pensione.
coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Re: Problemi calcolo tfs e pensione

Messaggio da coccolo »

[quote=oreste.vignati post_id=194073 time=1545587524 user_id=18391]
[quote=galenius post_id=193878 time=1545192493 user_id=27214]
Salve
Sono un sovrintendente capo della polizia di stato
Nato il 12.09.1963,
Arruolato il 01.09.1982, come ausiliario e poi trattenuto. In servizio sino al 12.09.2018 poiché dispensao per infermita ancora in fase di riconoscimento
Sovrintendente dal 01.01.2001
Parametro 125,75
Riscattati 4 anni tra i quali ausiliario e trattenuto
Leggo però dal calcolo appena trasmesso, dall'inps invece di 33 anni 6 mesi e 1 giorno (anziché 36 e 12 giorni effettivi) riconoscendomi un tfs di € 64.731,04 netti ( ho letto a parità dii anni quasi 10.000 in più nel forum) nulla ancora invece della pensione
Vi chiedo cortesemente se potete a breve per eventuale ricorso farmi un calcolo sia el tfs che della pensione. Grazie molte
[/quote]
per verificare il conteggio dovresti postare i tuoi dati stipendiali.
comunque ti volevo segnalare che per l'anno da trattenuto ci sono due tipi di riscatto, il primo come figurativo e l'altro per il riconoscimento dell'intero anno, oltre al periodo del corso successivo.
credo come è successo a me, che pensavo di aver fatto tutti i riscatti ma mi sono ritrovato con due anni e sei mesi in meno proprio per questo motivo.
prima di eventuale ricorso, ti dovresti accertare con l'ufficio amministrativo contabile su che tipi di riscatto sono stati effettuati.
buona serata
[/quote]

Buongiorno.

[mention]oreste.vignati[/mention] come hai fatto a verificare che l'anno di leva, quello da trattenuto ed il relativo corso non ti sono stati riconosciuti?

Il mio uff.amm.contabile sembrerebbe avermeli conteggiati.

E' il solito problema che porta ogni ufficio periferico ad applicare le normative come vuole?
Altair
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: ven set 06, 2019 10:32 am

Re: Problemi calcolo tfs e pensione

Messaggio da Altair »

"comunque ti volevo segnalare che per l'anno da trattenuto ci sono due tipi di riscatto, il primo come figurativo e l'altro per il riconoscimento dell'intero anno, oltre al periodo del corso successivo."

che significa questo??
due tipi di riscatto??

A quanto sembrava di aver capito l' anno da trattenuto e il corso da effettivo devono essere riscattati (pagando) solo ai fini del TFS.
Il riconoscimento ai fini pensionistici è automatico e gratuito in costanza di rapporto di lavoro in Polizia.
E' vero o no?
Ma non si puo' dire una parola conclusiva sull' argomento una volta per tutte?
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Problemi calcolo tfs e pensione

Messaggio da Gianfranco64 »

Spero possa essere di aiuto
Screenshot_20190919_152605_com.android.gallery3d.jpg
in
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi