probabile riforma. Cosa fare?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Sgp
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 40
Iscritto il: gio ott 01, 2015 2:56 pm

probabile riforma. Cosa fare?

Messaggio da Sgp »

Mi rivolgo al forum per avere consigli su cosa fare. Questa la mia situazione: sono un Lgt. c.s. dell'Arma arruolato nel 1986. Da ottobre 2017 sono in malattia per patologia già riconosciuta come causa di servizio (complessivamente ho gia la 6^ cat.) che mi ha portato ad avere dei disturbi del sonno e, per questi motivi sono seguito dal centro salute mentale dove mi è stata prescritta terapia farmacologica incompatibile con il SMI. Già l'infermeria legionale all'atto del mio avvio presso la CMO ha evidenziato che la patologia ortopedica è SI dipendente da causa di servizio e che la stessa comporta disturbi del sonno. Durante le varie visite presso la CMO sia con psichiatri che con l'ortopedico mi sono stati sempre concessi giorni di malattia evidenziando la temporanea inidoneità al SMI. Qualche giorno fa ho saputo di essere indagato dalla Procura Militare per simulazione e truffa aggravate con richiesta di proroga indagini. Come facilmente immaginabile questa condizione mi sta creando una situazione di angoscia che non auguro neanche al mio peggior nemico. L'avvocato esperto in diritto militare al quale mi sono rivolto ovviamente non si è sbilanciato sul prosieguo della vicenda, dovendo attendere la fase di conclusione delle indagini. Nel frattempo sono stato convocato dalla CMO per effettuare nel giro di una settimana di distanza due visite, la prima relativa all'idoneità e la seconda per l'aggravamento della patologia ortopedica già riconosciuta e per la quale sono in malattia. Chiedo quindi ai partecipanti al forum qualche consiglio su cosa fare, cioè:
- se la CMO (come probabile) emetterà un provvedimento di riforma mentre sono in corso le indagini, nella malaugurata ipotesi che la vicenda penale abbia un risvolto per me negativo, la pensione e l'eventuale privilegiata continueranno ad essermi corrisposte?
- se la CMO mi riterrà non idoneo al SMI ma idoneo al transito nei ruoli civili mi conviene accettare?
Chiedo scusa per lo sfogo ma a questo punto, senza entrare nel merito della vicenda penale, vorrei capire quale possa essere la soluzione meno dolorosa in caso di esito negativo della vicenda, Ringrazio chi potrà aiutarmi.


Rispondi