Probabile idoneità parziale

Feed - ESERCITO

Rispondi
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Probabile idoneità parziale

Messaggio da GANNICUS86 »

Buongiorno, vorrei dei chiarimenti se possibile. A breve riceverò il decreto del riconoscimento della CDS che ho raccontato nei precedenti argomenti, con una A8, a settembre andrò a giudizio in CMO di Padova per rivalutazione dopo 12 mesi di incarico tecnico-amministrativo. L' ultima visita in commissione mi avevano anticipato che con la CDS riconosciuta sarò giudicato non idoneo permanentemente al servizio d' istituto nella forma parziale. Dalla mia maggiorità hanno detto che con quel giudizio essendo in un reparto operativo, sarò soggetto a riqualificazione quindi un cambio incarico e anche trasferimento. Ci sono delle tempistiche definite? eventuali convocazioni? Il DIPE valuterà il caso osservando la certificazione medica e vita privata? È opportuno preparare una sorta di memoria o dichiarazione spontanea? Parlando con vari colleghi, sembra ci siano modalità differenti. Grazie a presto.


GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da GANNICUS86 »

Decreto ricevuto oggi.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da NavySeals »

Ciao, il riformato parziale rimane nella sede quale idoneo parziale. Poco conta se si è in un reparto operativo, l'incarico/compiti assegnati saranno ovviamente in linea con quanto la CMO ha stabilito si possa fare.
I trasferimenti sono non sempre facili, c'è un riformato parziale che conosco in zona Bolzano che da 10 anni fa domanda per la Campania, ma essendo parziale...

In bocca al lupo.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da GANNICUS86 »

Ciao, naturalmente non parlo per mia esperienza, ma per quanto mi dicono dalla maggiorità, anche perché se non mi dicevano loro, non sapevo neanche di questa ipotetica casistica, ma è certo che nel mio reparto, gli ultimi 2 giudicati parziali, cambiato l' incarico, hanno ricevuto come destinazione Milano e Torino in legge100, presentate le memorie hanno avuto risposta per 7 sedi sempre in Friuli a "costo zero", un altro mio collega che mi fa compagnia in questo periodo di vagabondaggio in caserma a seguito del provvedimento di cambio incarico, ha fatto colloquio col Cte di Corpo e gli ha confermato l' intenzione di essere trasferito, un altro ha espresso la volontà di restare al reparto ed è stato accontentato, dato che sono stato assente 2 anni dalla sede, ripeto, né so poco e niente, esclusivamente le informazioni che reperisco da Voi, cerco solo di capire perché ci sono queste differenze, probabilmente ogni caso è a se stante in base alla certificazione e quello che scriverà la CMO, non so. Comunque grazie e crepi il lupo.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da Carminiello »

Ciao, io ero un riformato parziale, sono stato lasciato nella stessa sede operativa (a 600 km da casa), con un importantissimo incarico d'ufficio: parcheggiato in un magazzino a far fotocopie.
Per "fortuna" che mi sono aggravato e sono stato riformato in modo assoluto, andandomene felicemente in pensione.
Buona fortuna.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da GANNICUS86 »

Ciao, ma sembra che io non creda a quello che mi dite, io sto solo raccontando quello che mi è stato già anticipato in CMO e quello che potrebbe accadere, per lo più "storie" di altri colleghi parziali completamente diverse, comunque ho letto la procedura d' impiego a grandi linee nella P-001 ultima versione, ed è tale e quale a quello che mi è stato riferito in caserma, non mi invento nulla e non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma sembra che il "parziale" in servizio sia impossibile da trasferire quando a quanto pare questa possibilità ci sia. Anche la CDS non c'è stato quasi nessuno convinto qua sul Forum che mi sarebbe stata riconosciuta, invece è finita come speravo semplicemente con i fatti descritti nei mesi passati, quindi non vedo perché questo eventuale trasferimento dopo riqualificazione data la forma parziale lo reputate tutti impossibile. Evidentemente sono in un altro esercito
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 135
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da Giaguaro »

Ciao, augurandoti ogni bene, l'esperienza del mio collega d'ufficio è che è rimasto nel medesimo ente, medesima sedia, medesima scrivania, solo che è stato esentato da tutto quanto ci sia di operativo (e come operativo intendo anche l'alzabandiera), per dedicarsi alle pratiche di magazzino vestiario (le schede delle divise, anfibi, pedalini ecc consegnate al personale). Non lo hanno messo in magazzino perchè era freddo d'inverno e caldo d'estate. Sono passati 6 anni poi io me ne sono andato, ma lui era ancora là, presentando invano domanda di trasferimento ogni anno. La risposta era sempre la medesima: non è titolare di l. 104 art. 3 comma 3, quindi non lo muovono.
Ti auguro tu possa essere più fortunato, se i tuoi obiettivi sono di andare in altra sede più vicina a casa.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da GANNICUS86 »

Ciao, io auguro il bene a tutti in questo forum e a tutti i colleghi che hanno avuto problemi e hanno problemi di salute di salute, sia cds o no. Quello che non capisco sono le discordanze, da quello che mi fanno leggere nelle direttive in caserma e quello che è successo qua, io non ho obbiettivo di andare nella terra natale a 1000km, la mia vita è qui in Friuli da 16 anni e lo sarà finché campo, ma se io leggo che nelle possibili opzioni che ha l'amministrazione assieme alla valutazione medica, c'è il reimpiego in enti di livello superiore a seguito di riqualificazione per giudizio di inidoneità nella forma parziale, e so di certo che è successo, perché mi viene detto il contrario. Tutto qua.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da GANNICUS86 »

Si dato che non caserma da tecnico amministrativo vieni trattato come un appestato e questa posizione durerà anche per gran parte del 2024, ecco perché cerco di informarmi il più possibile per qualsiasi evenienza e possibilità
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da GANNICUS86 »

Beh dato che il mio stipendio è versato dai contribuenti tra i quali ancora mio padre che a 62 anni è ancora sui ponteggi, con la mia sveglia alle 5:30 e rientro alle 18e30 circa dato che fare il pendolare con la macchina oggi è un lusso quindi bisogna seguire gli orari dei treni, se posso fare qualcosa in quelle 9 ore in caserma circa, sarebbe meglio che scaldare una sedia in uno spogliatoio e consumare giga, almeno per dare un senso alla giornata, anzi ai mesi che verranno
Albyk80
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: dom giu 20, 2021 7:59 pm

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da Albyk80 »

Buongiorno,leggendo con attenzione tutta la tua storia,mi permetto di aggiugere la mia recentissima esperienza,come nel tuo caso,mi sono sentito dire e ridire a ogni convocazione in cmo,appena ti riconoscono la cds diventi parzialmente idoneo,..decreto arrivato,cds a8 riconosciuta,verbale definitivo cmo dice..idoneo allo sm,permanentemente non idoneo alle pefo,necessita cambio mansione.tutto questo per aggiungere quanto sia tutto e il contrario di tutto.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da NavySeals »

Scusami Albyk80 ma non torna qualcosa: la cmo "non dice", la cmo "scrive" che se ti riconoscono la cds, diventi parziale. La procedura parte da loro, ovvero ti fanno un verbale di "riforma parziale" e vai in aspettativa speciale sino a definizione. Se SI' cds, diventi parziale, se NO cds, vai in riforma assoluta. Nel tuo caso non c'è stato nè l'uno nè l'altro, quindi non sei mai stato riformato parzialmente ma eri semplicemente in temporanea inidoneità, visto che alla fine ti hanno fatto idoneo, con cambio mansione.
Albyk80
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: dom giu 20, 2021 7:59 pm

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da Albyk80 »

Buongiorno e grazie per le ulteriori informazioni, ma ahime' nel mio caso e' andata proprio cosi,primo verbale 6 mesi di tni e a voce mi e' stato detto di chiedere la cds per la riforma parziale,secondo verbale altri 6 mesi di tni ( nel frattempo ascrizione tabellare a8) terzo verbale 6 mesi di esenzione pefo cambio mansione e prescrizioni limitazioni da demandare al dss( in attesa del decreto cds per diventare parzialmente idoneo)cosi mi e' stato detto,ultimo verbale (nel frattempo cds riconosciuta) visita per delega( e anche li mi e' stato detto..ora diventi parzialmente idoneo)..mi viene spedito il verbale e ci trovo scritto permanentemente non idoneo pefo,cambio mansione.questo e' cio' che e' successo..purtroppo.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da NavySeals »

Allora, scusami ma ancora non torna. Tu puoi chiedere la cds (ma non è che la chiedi per parziale o meno, chiedi semplicemente la cds, punto.). Quando vai in CMO, se hai presentato la domanda di cds e la CMO reputa che sei effettivamnemte da riforma parziale, ti riforma parzialmente (in attesa della decisione del riconoscimento o meno). Ma è la CMO che ti riforma parzialmente, se non lo fa lei non sarai mai riformato parziale. Ti hanno dettro fregnacce a voce, che evidentemente non hanno mai scritto, perchè non ti hanno mai riformato (nè parziale, nè totale).
Albyk80
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: dom giu 20, 2021 7:59 pm

Re: Probabile idoneità parziale

Messaggio da Albyk80 »

Esatto..volevo precisare solo questo.purtroppo le parole non sono state seguite dai fatti.questa e' stata la mia esperienza da aggiungere a quanto descritto nei post precedenti.per chiarire il discorso cds,le parole sono state le seguenti..chiedi la cds,almeno in caso di riconoscimento diventi parziale..altrimenti rischi la riforma...tutto a voce ovviamente.addirittura all'ultima visita(svolta per delega in un altro ente),con cds riconosciuta..mi e' stato detto..tu ora diventi parzialmente idoneo..lo sai vero?..e invece nel verbale..permanentemente non idoneo pefo e cambio mansione.quindi..come hai sintetizzato tu..fregnacce..non so il perche' il percome..ma e' andata cosi.detto cio'..grazie per l'interessamento e l'approfondimento
Rispondi