Privilegiata

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
paolo.bellezza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 12, 2020 9:21 pm

Privilegiata

Messaggio da paolo.bellezza »

Un saluto a tutti. La mia domanda è: a quale categoria di infermità si applica la percentuale del 20percento sulla pensione? Questa percentuale viene applicata anche se la categoria è data ma non dipendente da causa di servizio ? Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

paolo.bellezza ha scritto: ven ago 20, 2021 3:10 pm Un saluto a tutti. La mia domanda è: a quale categoria di infermità si applica la percentuale del 20 percento

Tabella b


sulla pensione? No, in caso di riforma con tabella B si applicano le annualità da 1 a 5 anni

Questa percentuale viene applicata anche se la categoria è data ma non dipendente da causa di servizio ?

No


]




categoria per infermità tabella A

La scala di equivalenza prevista è la seguente:

Categoria Percentuale di invalidità 1ª cat. con superinvalidità 100%

1ª categoria 100% - 91%
2ª categoria. 90% - 81%
3ª categoria 80% - 71%
4ª categoria 70% - 61%
5ª categoria. 60% - 51%
6ª categoria. 50% - 41%
7ª categoria. 40% - 31%
8ª categoria. 30% - 21%

Categoria per infermità

tabella B una tantum 20% - 11





Ciao Alberto Ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Salve Paolo riporto uno stralcio dell'argomento in questione.

La pensione privilegiata ordinaria si caratterizza quale trattamento sostitutivo della pensione ordinaria ed è pari al 100% della base pensionabile se le infermità o le lesioni sono ascrivibili alla prima categoria della tabella “A” annessa al D.P.R. n. 834/81, riducendosi al 90, 80, 70, 60, 50, 40, 30 per cento per infermità ascrivibili, rispettivamente, alla seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima ed ottava categoria.
Categoria di ascrivibilità della infermità o lesione Ammontare del trattamento rispetto alla base pensionabile
1^ 100%
2^ 90%
3^ 80%
4^ 70%
5^ 60%
6^ 50%
7^ 40%
8^ 30%
Le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate, rispettivamente, dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio utile, in favore del personale che abbia compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo, senza aver maturato l'anzianità minima richiesta per conseguire la pensione normale.
La pensione così aumentata non può comunque eccedere la misura del 44%. La pensione privilegiata sarà liquidata, se più favorevole, nella misura prevista per la pensione ordinaria aumentata di un decimo, a condizione che l’interessato, all’atto della cessazione, abbia maturato almeno 15 anni di servizio utile di cui 12 di servizio effettivo.
Per i militari di truppa non in s.p.e. la misura è correlata esclusivamente alla categoria di ascrivibilità e commisurato ad un importo tabellare che viene aggiornato annualmente sulla base dell’ Indice Istat di variazione dei prezzi al consumo.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Privilegiata

Messaggio da mauri64 »

@ Paolo, visto che i nostri pareri sono discordi penso di aver mal interpretato il tuo quesito, pertanto tieni in considerazione la risposta dell'esperto nonno Alberto.

Saluti
paolo.bellezza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 12, 2020 9:21 pm

Re: Privilegiata

Messaggio da paolo.bellezza »

Intanto vi ringrazio della solerzia dimostrata. La mia domanda è sorta perché io ho una categoria 7 tab A Max. Riconosciuta. Successivamente x altra causa di servizio Tab A Cat. 6 ma non riconosciuta dal Comitato. Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

paolo.bellezza ha scritto: ven ago 20, 2021 7:09 pm Intanto vi ringrazio della solerzia dimostrata. La mia domanda è sorta perché io ho una categoria 7 tab A Max. Riconosciuta. Successivamente x altra causa di servizio Tab A Cat. 6 ma non riconosciuta dal Comitato. Grazie

E quindi quale sarebbe la relazione con il 20% ?



Alberto
Rispondi