Privacy su notizie sanitarie

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Slevin84
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 03, 2022 3:08 pm

Privacy su notizie sanitarie

Messaggio da Slevin84 »

Gent.mo Avvocato
sono un Graduato della Marina Militare, 18 anni di servizio circa, tutt'oggi in servizio su unità navale nella sede Della Spezia. Da circa un anno sono affetto da una neoplasia al pancreas, malattia per la quale sono in attesa di visita presso la CML della Spezia, richiesta dal mio comando per "sospetta non idoneità al servizio". A causa del mio problema il mio comando, non vuole rischiare di portarmi in attività operativa, pertanto, per via gerarchica sta cercando un sostituto.
La ricerca di personale, come lei saprà, nelle fasi preliminari, avviene per via informale, andata a vuoto questa fase, il comando sovraordinato alla nave su cui presto servizio, ha emesso un messaggio telegrafico ai comandi superiori. Nulla di singolare, un semplice messaggio nel quale si elencano tutte le carenze tabellari e la motivazione. Se non fosse che, vengono evidenziati i gradi nomi e cognomi del personale che non potrà prendere parte all'attività e la motivazione, ad esempio, nel mio caso:

Sc . Mario Rossi: in attesa di non idoneità al servizio

ed in altri casi, segnalando addirittura la data del provvedimento medico legale e il termine del temporaneamente non idoneo.
Sarebbe stato opportuno, a tutela della riservatezza di questi dati, non citare i dati anagrafici, ma limitarsi al numero di posto tabellare, il motivo della carenza (sanitaria - temporaneamente non idoneo sino al ______). per giunta, questo messaggio non riportava le diciture classiche, utilizzate ad esempio nelle comunicazioni di provvedimenti medico legali, la pratica sia trattata ai sensi del ......... tutela dei dati personali ecc. ecc.
Ho passato delle giornate davvero brutte, in cui molti colleghi, con cui non ho contatti da anni, mi hanno contattato per sapere cosa avessi o fosse successo.

ci sarebbero gli estremi per una violazione della privacy?

la ringrazio anticipatamente, buon lavoro


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Privacy su notizie sanitarie

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

effettivamente, la formulazione è stata un po' incauta. Tuttavia, non è stata indicata la patologia, che, in teoria, potrebbe essere di qualsiasi genere, anche non grave, e ci si è limitati ad evidenziare la sua indisponibilità alla missione. Consideri, del resto, che - nel nostro ordinamento militare - vige il sistema del "doppio certificato medico" (con e senza diagnosi), che ben consente di comunicare l'inidoneità al servizio, senza specificare alla linea gerarchica amministrativa la specifica infermità sofferta.
tanto premesso, sono dell'idea che, malgrado tutto, non siano state violate le norme sulla privacy.
In bocca al lupo per le sue cure.
Avv. Giorgio Carta
Slevin84
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 03, 2022 3:08 pm

Re: Privacy su notizie sanitarie

Messaggio da Slevin84 »

Grazie Avvocato e buon lavoro
Rispondi