Prestito con delega

Feed - POLIZIA DI STATO

Cla4lenza
Altruista
Altruista

Prestito con delega

Messaggio da Cla4lenza »

Buongiorno signori, ho letto nei vari post del forum che in caso di riforma il prestito con delega viene saldato dall'assicurazione. Ma la finanziaria non dovrebbe attingere dal tfs?

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Prestito con delega

Messaggio da avt8 »

Cla4lenza ha scritto: mer ott 31, 2018 11:31 am Buongiorno signori, ho letto nei vari post del forum che in caso di riforma il prestito con delega viene saldato dall'assicurazione. Ma la finanziaria non dovrebbe attingere dal tfs?
Il prestito con delega e cosa diversa dalla cessione del quinto- in caso di riforma ,la rimanenza viene prelevato dal tfr dalla finanziaria-

A meno che nel contratto di prestito e previsto che in caso di perdita del posto di lavoro per malattia, l'assicurazione provvede al pagamento del residuo debito.-
Cla4lenza
Altruista
Altruista

Messaggio da Cla4lenza »

Si c è l assicurazione ma credo che si ciuccino prima il tfr e se non basta paga l assicurazione.. Invece la cessione del quinto continua ad essere addebitata sulla pensione?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Cla4lenza ha scritto: gio nov 01, 2018 4:57 pm Si c è l assicurazione ma credo che si ciuccino prima il tfr e se non basta paga l assicurazione.. Invece la cessione del quinto continua ad essere addebitata sulla pensione?
esatto cessione del quinto continua sulla pensione,se e stata maturata-

comunque puoi metterti d'accordo con la finanziaria oppure banca, che continuerai tu a pagare la rata del prestito delega mensilmente-Logico lo devi fare presente alla tua amministrazione, altrimenti quado quando ti fa i conteggi mette il debito residuo
Cla4lenza
Altruista
Altruista

Messaggio da Cla4lenza »

Be se mi dessero questa possibilità sarebbe ottimo. Proverò a chiedere..
Odino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odino »

A me non sembra proprio che possano effettuare un prelievo forzato sul TFR per una delega. Sempre che non ci sia qualche pendenza con il fisco o qualche pignoramento in busta paga, il TFR resta inattaccabile.
ver21
Altruista
Altruista

Messaggio da ver21 »

Non credo pure io che possono trattenere il capitale residuo rimanente dalla cessione o prestito con delega dal TFS
Cla4lenza
Altruista
Altruista

Messaggio da Cla4lenza »

Quindi il tfs mi verrà accreditato e il prestito con delega continuo a pagarlo normalmente, se ho capito bene?
Odino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odino »

Ho chiesto alla stessa finanziaria che detiene la delega di pagamento...non possono attaccarsi al TFS!
ver21
Altruista
Altruista

Messaggio da ver21 »

Per cui per assurdo se si decidesse di non pagarla si diventerebbe un cattivo pagatore e avendo 1/5 della pensione impegnato da una cessione la finanziaria non potrebbe riscuotere il credito giusto?
Odino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odino »

Se non paghi ed arrivi al pignoramento una parte di pensione è ancora cedibile. Detto questo mi è stato prospettato un accodamento della delega , ovvero INPS e Banca decidono per una quota X... che poi sarebbe quella che potrebbero "prendere" con un pignoramento. Certo a me sembra molto strano che possano decidere senza i diretti interessati, comunque siamo in italia e tutto è possibile. Esiste inoltre un accordo stipulato tra istituti bancari e MI per quanto riguarda le deleghe, in questa CONVENZIONE sembrerebbe che , in caso di riforma per malattia , la quota dovrebbe essere estinta dall'assicurazione ma, su NOIPA non si riesce a scaricare questa convenzione e in mano non ho tutta la documentazione assicurativa in quanto nel fascicolo di solito lasciano solo il frontespizio con la quota assicurativa versata. Ma a tutti i colleghi che avevano la Delega di pagamento a nessuno è stato fatto il prelievo forzato del TFS, anche se esplicitamente dichiarato nel contratto che, almeno in quella parte viene annullata dalla convenzione, se hai invece 10000 euro di debito con lo Stato si , ma è l'unico caso possibile. Detto questo sei protetto anche per quanto riguarda la cessione - DPR 180/1950 Art.32 - ovvero "in caso di riduzione dello stipendio e bla...bla...bla... non si può più consentire la ritenuta dell'intera quota ceduta". Quindi se prendevi 1950 euro di stipendio e adesso ti trovi con 1000 euro di pensione ed un cesto di frutta....la quota deve essere ricalcolata ed il rimanente dovrebbe andare alla 120 rata, la cosa non dovrebbe essere automatica ma devi chiederlo tu citando questa legge. I miei dovrebbe , potrebbe,sarebbe....sono le risposte di Amministrazione, Finanziarie,Banche, Prefetture...INPS non ne parliamo.....tu intanto prendi il TFS e fai come Mandrake.........poi si vede.
ver21
Altruista
Altruista

Messaggio da ver21 »

Odino sei un mito!
Informazioni preziosissime
Grazie
Odino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Odino »

Figurati...mi piacerebbe che qualcuno rispondesse al mio quesito... :roll:
Cla4lenza
Altruista
Altruista

Messaggio da Cla4lenza »

Fantastico!
ver21
Altruista
Altruista

Messaggio da ver21 »

Allora siamo sicuri che in banca non ce lo tocca nessuno il TFS (tranne equitalia) anche se non si pagano le finanziarie o le cessioni?
Rispondi