Presentazione innanzi all'AG?

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Presentazione innanzi all'AG?

Messaggio da iosonoquì »

Divorziato, già in servizio nei CC. La controparte, tramite legale, ha disposto la mia presentazione innanzi all'AG con riferimento alla quota del 40% (tfr) spettantegli a seguito di divorzio.
Premesso che vivo a circa 500 km dalla città ove dovrei presentarmi e che ancora non ho ricevuto alcunché (la prima delle due tranche viene elargita dopo 24 mesi dalla cessazione dal servizio), come dovrei comportarmi?
Presentarmi, con spese completamente a mio carico?
Necessito della presenza di un legale? (e le spese debbono essere poste a mio carico)?
Posso scrivere alla AG chiarendo che ancora non ho ricevuto nulla e che in ogni caso a suo tempo provvederò come previsto per Legge a rimettere alla controparte quanto spettante?

Oppure?

Cordialità


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Presentazione innanzi all'AG?

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Che cosa le è stato notificato?
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Presentazione innanzi all'AG?

Messaggio da iosonoquì »

Avv. Giovanni Carta ha scritto:Buongiorno.
Che cosa le è stato notificato?
É un ricorso per l'attribuzione della quota di indennità di fine rapporto. Il Tribunale, letto il ricorso ai sensi del n. 738 cpc ha nominato il relatore delegandolo per l'audizione delle pari e l'istruttoria con fissazione della audizione delle parti in udienza programmata per il prossimo mese.
Premesso che mi presenterò (senza l'assistenza di un legale) e che farò presente che, non omettendo a suo tempo il dovuto, con legge di stabilità del 2014, l'INPS ha fornito direttive sulla ripartizione in due quote di cui la prima dopo il 24mese ed io mi trovo in quiescenza solo da 13 mesi, Le chiedo se posso anche chiedere il rimborso alla controparte delle spese sostenute, considerato che devo affrontare 500 km (solo andata)per presenziare.
Oppure?


Grazie delle cortesi delucidazioni che mi fornirà nel senso.
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Presentazione innanzi all'AG?

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno,
dinanzi al Tribunale, al fine di rappresentare le sue ragioni, lei ha l'obbligo di costituirsi mediante un difensore. In ogni caso, nessun rimborso delle spese di viaggio le verrà riconosciuto. Se decidesse di costituirsi in giudizio per il tramite di un difensore, laddove il giudice dovesse ritenere fondate le sue ragioni, potrebbe condannare la sua ex-moglie alla refusione delle spese di giudizio.
Cordialità
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Presentazione innanzi all'AG?

Messaggio da iosonoquì »

Avv. Giovanni Carta ha scritto:Buongiorno,
dinanzi al Tribunale, al fine di rappresentare le sue ragioni, lei ha l'obbligo di costituirsi mediante un difensore. In ogni caso, nessun rimborso delle spese di viaggio le verrà riconosciuto. Se decidesse di costituirsi in giudizio per il tramite di un difensore, laddove il giudice dovesse ritenere fondate le sue ragioni, potrebbe condannare la sua ex-moglie alla refusione delle spese di giudizio.
Cordialità
MI perdoni Avvocato. Due considerazioni.
La prima sanno perfettamente la mia data di congedo;
La seconda, considerato che la Legge non ammette ignoranza, e che con Legge di stabilità del 2014 è stata introdotta la norma che per i dipendenti del pubblico impiego (forze di Polizia) la prima tranche viene elargita dopo il 24mese di servizio,
perché dovrei avere l'assistenza di un legale quando la stessa AG non avrebbe dovuto aprire alcun procedimento?
Nel frattempo, attendendo una sua cortese risposta, informalmente un Avvocato mi ha rassicurato che non è obbligatoria l'assistenza di un legale.
A questo punto, il dubbio è ancora più grande!!!

Cordialità.
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Presentazione innanzi all'AG?

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno, Le confermo la mia precedente risposta.
Cordialità
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Presentazione innanzi all'AG?

Messaggio da iosonoquì »

Avv. Giovanni Carta ha scritto:Buongiorno, Le confermo la mia precedente risposta.
Cordialità

Mi sono presentato da solo all'udienza, senza l'assistenza di un legale. È tutto filato liscio, nel senso che ho rappresentato le mie ragioni, ovvero che, secondo quando stabilito con Legge di stabilità del 2014, non avendo ancora materialmente ricevuto il tfs, avrei rimesso alla controparte il dovuto allorquando ne sarei venuto in possesso. Perplessità negli occhi del Giudice, forse per un ricorso che non aveva neanche motivo di esistere(la Legge non ammette ignoranza.......).
Mi verrebbe la voglia di rappresentare il tutto al Procuratore della Repubblica competente.......
Ovviamente non ho chiesto alcun rimborso......per le spese di viaggio sostenute!

Cordialmente
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Presentazione innanzi all'AG?

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno, la ringrazio per l'aggiornamento.
Cordiali saluti
Rispondi