prescrizione richiesta di monetizzazione licenza ordinaria
Re: prescrizione richiesta di monetizzazione licenza ordinaria
Nicodau fai un breve cenno del tuo iter riformato per .., eventuali rientri in servizio nella eventuale aspettativa ecc..
Perche il tuo comando ha atteso 6 anni???
Perche il tuo comando ha atteso 6 anni???
Per Aspera ad Astra!!!!
Salve nicodau,
in merito alla monetizzazione in titolo hai aperto nuovi argomenti, su mio consiglio uno anche nella sezione riservata ai professionisti.
Saluti
in merito alla monetizzazione in titolo hai aperto nuovi argomenti, su mio consiglio uno anche nella sezione riservata ai professionisti.
Saluti
Purtroppo si prescrive dopo cinque anni. All'epoca forse non ti spettava ma dallo scorso anno le norme sono cambiate. Effettivamente se avessi fatto una ulteriore richiesta entro cinque anni la prescrizione si interrompeva.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
nicodau ha scritto: ↑ven mag 27, 2022 11:57 am un cordiale saluto a tutti voi e un ringraziamewnto a chi vorrà rispondermi
volevo chiedere se la prescrizione per la monetizzazione della licenza prdinaria è quinquennale o decennale
in quanto contatto il cna mi hanno detto che la domanda non doveva essere proprio presentata perchè non prevista
e che poi siccome alla data odierna sono trascorsi 6 anni dal congedo la domanda doveva essere ripresentata per interrompere la prescrizione.
Congedo o riforma ?
inoltre la domanda che è stata inviata dal mio comando
Hai copia. ?
al cna veniva automaticamente archiviata
Sei sicuro, c'è riscontro cartaceo. ?
senza dare nessun tipo di risposta ne all'interessato ne al comando che aveva provveduto ad inviare la richiesta
vorrei un aiuto su come muovermi o chiudere definitivamente il discorso
grazie della disponibilità e buonissima giornata a tutti
Situazione nolto strana......
Hai fatti accesso agli atti. ?
Caro.... penso che anche tu hai capito cosa è successo...per cui ora dopo i vati accertamenti relaziona i fatti e scrivi o al Comando Generale CC Chieti oppure al
MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
Indirizzo postale: V.le dell’Esercito, 186 - 00143 Roma
Posta elettronica: persomil@persomil.difesa.it
Posta elettronica certificata: persomil@postacert.difesa.it
Oggetto :
Articolo 5, comma 8 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. Monetizzazione della licenza ordinaria non fruita.
Perdonami ,ma non comprendo molto il tuo iter.
Sei rimasto a disposizione, perche attendevi eventuale decisione del comitato di verifica per la causa di servizio?
Se sei andato in congedo a domanda, dovresti essere stato fatto idoneo e quindi con possibilità di effettuare le eventuali ferie non fruite.
Il cna monetizza la licenza non fruita solo se non ne potevi fruire, nell' intero arco temporale.
Classico es. Malattia; aspettativa e riforma senza poter più rientrare in servizio....
Per Aspera ad Astra!!!!
Prescrizione quinquennale. Decorre dalla cessazione dal servizio (data pensionamento e/o transito ai civili). E' TASSATIVA la domanda dell'interessato, non essendo un procedimento d'ufficio. Mi spiace dirtelo ma, pure nel caso tu avessi ogni requisito, se sono passati più di 5 anni e non hai fatto domanda, o comunque interrotto la prescrizione con una formale comunicazione, non ti spetta nulla.
Ma dopo la brutta notizia, ne ho una buona: la Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 3021 del 10 febbraio 2020, ha statuito che il diritto all’indennità sostitutiva delle ferie non godute è soggetto a prescrizione decennale in quanto viene considerata elemento della retribuzione di natura mista, sia retributiva che indennitaria. Per cui....intanto fai domanda, cita tale sentenza e vedi gli eventi.
Ma dopo la brutta notizia, ne ho una buona: la Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 3021 del 10 febbraio 2020, ha statuito che il diritto all’indennità sostitutiva delle ferie non godute è soggetto a prescrizione decennale in quanto viene considerata elemento della retribuzione di natura mista, sia retributiva che indennitaria. Per cui....intanto fai domanda, cita tale sentenza e vedi gli eventi.
Complimenti Navyseals, hai tirato fuori il classico coniglio dal cilindro.
Una buona notizia per il collega, che può tentare ultima ulteriore carta.
Un caro saluto.
Una buona notizia per il collega, che può tentare ultima ulteriore carta.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Bravo NavySeals, come sempre ottimo lavoro.NavySeals ha scritto: ↑lun mag 30, 2022 12:34 pm Prescrizione quinquennale. Decorre dalla cessazione dal servizio (data pensionamento e/o transito ai civili). E' TASSATIVA la domanda dell'interessato, non essendo un procedimento d'ufficio. Mi spiace dirtelo ma, pure nel caso tu avessi ogni requisito, se sono passati più di 5 anni e non hai fatto domanda, o comunque interrotto la prescrizione con una formale comunicazione, non ti spetta nulla.
Saluti
Nicodau, strano che il dss ti abbia dato tanta malattia ...
Se ho ben capito sugli 8 mesi!!!
Finita la " malattia "data dopo pochi gg., sei i andato in pensione , quindi hai avuto comunque l'idoneità.
Probabile sia questo l'oggetto del contendere.
In teoria rientrando avresti dovuto fare tutta la licenza ordinaria rimasta, prima della pensione , ma immagino che la tua richiesta era già stata inviata molti mesi prima.
Tentar non nuoce , prova nel mettere la sentenza di Navyseals.
Se ho ben capito sugli 8 mesi!!!
Finita la " malattia "data dopo pochi gg., sei i andato in pensione , quindi hai avuto comunque l'idoneità.
Probabile sia questo l'oggetto del contendere.
In teoria rientrando avresti dovuto fare tutta la licenza ordinaria rimasta, prima della pensione , ma immagino che la tua richiesta era già stata inviata molti mesi prima.
Tentar non nuoce , prova nel mettere la sentenza di Navyseals.
Per Aspera ad Astra!!!!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA