PRESCRIZIONE PENALE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
MARCO972
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 28, 2022 10:20 am

PRESCRIZIONE PENALE

Messaggio da MARCO972 »

Buongiorno avvocato,
sono un 1° Maresciallo dell'Esercito e vorrei chiederle un parere riguardo il problema di seguito elencato:
nel 2013, a causa di discussioni con un vicino di casa, sono incorso in due processi penali. In uno sono stato assolto in primo grado ed il PM ha fatto appello, nell'altro sono stato condannato a 500 euro di multa e ho fatto appello io.
Ad oggi è maturata la prescrizione per entrambi i procedimenti ma la Corte D'Appello di Roma non mi ha mai convocato e non ha mai emesso alcun decreto di prescrizione.
Considerato che vorrei fare domanda di trasferimento, che tra i requisiti necessari bisogna non essere stati condannati per delitto non colposo negli ultimi 5 anni e non avere procedimenti penali in corso, vorrei sapere se la condanna in primo grado non passata in giudicato (ricevuta quattro anni fa) può essere motivo di impedimento. Inoltre, visto che la corte non mi ha mai convocato nonostante la prescrizione già maturata debbo ancora considerarmi sottoposto ad un procedimento penale e quindi con dei carichi pendenti? In caso di risposte affermative, come posso fare per chiudere la vicenda con la Corte D'Appello.
Grazie.
Cordiali saluti.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: PRESCRIZIONE PENALE

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Buonasera maresciallo, effettivamente lei non può essere considerato un condannato per delitti non colposi, ma mantiene lo status di imputato fino a che la Corte di appello non fissa l'udienza e pronuncia sentenza di non doversi procedere per intervenuta prescrizione.
Per un'eventuale accelerazione della fissazione dell'udienza, può fare un'istanza il suo avvocato.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
MARCO972
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 28, 2022 10:20 am

Re: PRESCRIZIONE PENALE

Messaggio da MARCO972 »

Buongiorno avvocato
Il legale che stava seguendo la mia situazione mi disse il mese scorso che la Corte D'appello di Roma non stava convocando più nessuno da due anni a causa della riforma Cartabia. Mi sembra alquanto strano. Per il mio caso sono passati già quattro anni. A questo punto se decidessero di chiamarmi quando si ricorderanno dovrò sempre mantenere lo status di imputato con tutto quello che ne consegue. Lei potrebbe seguire il mio caso in modo che la Corte mi possa chiamare in tempi ragionevoli? Comunque sia questa situazione mi sta danneggiando, Potrei chiedere un risarcimento quando finirà tutto?
Grazie.
Cordiali saluti.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: PRESCRIZIONE PENALE

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non conoscendo la situazione nel dettaglio, non posso sapere se le spetti o meno un risarcimento. Quanto al mio possibile intervento, purtroppo non potrei che fare un'istanza motivata di fissazione urgente dell'udienza, ma questa la può fare qualsiasi legale.
In bocca al lupo per tutto,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi