Prescrizione causa di servizio

Feed - ESERCITO

Rispondi
TonyM
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 30, 2021 10:49 pm

Prescrizione causa di servizio

Messaggio da TonyM »

Buonasera, vorrei se possibile, qualche informazione a riguardo la prescrizione per il riconoscimento della causa di servizio.
Praticamente ho svolto il servizio militare di leva dal mese di luglio del 2000 e sono stato riformato a gennaio 2001 dopo vari ricoveri (6 esattamente)per turbe ansiose depressive.
Il primo ricovero è avvenuto circa dopo due mesi dall'inizio del servizio, due giorni dopo in cui durante un'esercitazione ebbi uno svenimento, probabilmente dovuto dalla stanchezza, dal caldo e dallo stress. Dopo quell'evento, già il giorno successivo ho iniziato a soffrire di forti cefalee vertigini e attacchi di panico che tutt'oggi ancora ne soffro. Qualche mese dopo la fine del servizio per riforma, mi sono rivolto al mio medico curante per far fronte a questo problema dell'ansia/depressione che lo stesso mi prescrive ancora oggi alcuni psicofarmaci. Non ho mai fatto richiesta per il riconoscimento della causa di servizio in quanto non ne ero a conoscenza. Ora a distanza di tanti anni, sarebbe possibile farne richiesta? Grazie a chi mi risponderà.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Prescrizione causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

TonyM ha scritto: sab apr 10, 2021 7:33 pm Buonasera, vorrei se possibile, qualche informazione a riguardo la prescrizione per il riconoscimento della causa di servizio.
Praticamente ho svolto il servizio militare di leva dal mese di luglio del 2000 e sono stato riformato a gennaio 2001 dopo vari ricoveri (6 esattamente)per turbe ansiose depressive.
Il primo ricovero è avvenuto circa dopo due mesi dall'inizio del servizio, due giorni dopo in cui durante un'esercitazione ebbi uno svenimento, probabilmente dovuto dalla stanchezza, dal caldo e dallo stress. Dopo quell'evento, già il giorno successivo ho iniziato a soffrire di forti cefalee vertigini e attacchi di panico che tutt'oggi ancora ne soffro. Qualche mese dopo la fine del servizio per riforma, mi sono rivolto al mio medico curante per far fronte a questo problema dell'ansia/depressione che lo stesso mi prescrive ancora oggi alcuni psicofarmaci. Non ho mai fatto richiesta per il riconoscimento della causa di servizio in quanto non ne ero a conoscenza. Ora a distanza di tanti anni, sarebbe possibile farne richiesta? Grazie a chi mi risponderà.



Ciao Tony,

Con le brevi indicazioni il quesito non è di facile soluzione.

Cosa c'è scritto nel verbale, linfermita' sofferta, è si o no causa di servizio?

Normalmente saresti fuori tempo per presentare una domanda di riconoscimento per causa di servizio, ma va esaminato il verbale di riforma, il messo della patologia sofferta, verificare le cartelle cliniche dei 6 ricoveri ecc.ecc.

Sai bene che in caso di riconoscimento non si parla di una pensione privilegiata del +10%, ma bensì di una pensione tabellare erogata dalla ragioneria territoriale dello stato nel caso in cui il militare ha contratto infermità o lesioni dipendenti da fatti di servizio (art. 67 DPR 1092/73).

Qui occorrono 2 pareri uno medico legale per il nesso e l'altro legale per valutare se ci sono i presupposti del :


rapporto di servizio che si caratterizza per l’esistenza di «una relazione funzionale – tra obbligato e Amministrazione - che implica la partecipazione del medesimo al conseguimento di fini pubblici.

In attesa e se lo riterrai opportuno comunicare cosa c'è scritto nel verbale, potresti contattare l'utente aeronatica per uno scambio di pareri.



Ciao Alberto

TonyM
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 30, 2021 10:49 pm

Re: Prescrizione causa di servizio

Messaggio da TonyM »

Buongiorno Alberto, La ringrazio per l'attenzione.
Dai documenti richiesti c'è solo il foglio matricolare e le cartelle cliniche dei vari ricoveri sempre con diagnosi di stato ansioso, turbe ansiose depressive, non c'è un verbale dove specificato si o no causa di servizio, sull'ultimo biglietto d'uscita dell'ospedale c'è scritto: dimesso riformato collocato in congedo assoluto per riforma. Non c'è scritto se per causa di servizio o no.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Prescrizione causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

TonyM ha scritto: dom apr 11, 2021 2:05 pm Buongiorno Alberto, La ringrazio per l'attenzione.
Dai documenti richiesti c'è solo il foglio matricolare e le cartelle cliniche dei vari ricoveri sempre con diagnosi di stato ansioso, turbe ansiose depressive, non c'è un verbale dove specificato si o no causa di servizio, sull'ultimo biglietto d'uscita dell'ospedale c'è scritto: dimesso riformato collocato in congedo assoluto per riforma. Non c'è scritto se per causa di servizio o no.

[b]Ciao Tony, non sono solito creare false aspettative per cui è bene fare una premessa, come detto in altro post, la situazione merita una valutazione da parte di figure qualificate, poiché il beneficio in questione è di particolare interesse mensile, ma per fare ciò occorre procedere in modo graduale, per cui è importante prendere visione del verbale di riforma valutarne il contenuto e l'articolo di riforma anche in considerazione del breve periodo di servizio con 6 ricoveri ospedalieri.

Potresti /dovresti, inoltrare una e-mail richiesta istanza sottoscritta, unitamente a copia documento identità al tuo ex comando di corpo, inerente il rilascio di copia del verbale di riforma avvenuto in data.......

Oppure,

avere un primo contatto con ( non so se attualmente risulta sospeso per covid, fai una telefonata anche per capire se hanno copia del verbale di riforma.

Uffici Relazioni con il Pubblico
Gli Uffici Documentali - I servizi al Cittadino
​La Struttura

L'Ufficio Documentale (UDOC) è lo "sportello dell'Esercito" verso il cittadino.

Strutturato su più sezioni è organizzato per trattare e conservare tutta la documentazione del personale congedato di tutti i ruoli della Forza Armata (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa) e mantenerne i contatti.

Presso l'Ufficio Documentale è possibile richiedere documenti in copia, certificati ed avviare pratiche di diverso tipo.

In particolare:



rilascio di attestazioni relative al servizio militare prestato da concorrenti di concorsi pubblici, ai fini del controllo di veridicità previsto dagli artt. 71 e 72 del DPR 28 dic. 2000, n. 445, sulle dichiarazioni prestate, ai sensi degli artt. 46 e 47 del medesimo DPR.

rilascio di certificati relativi al servizio militare prestato (stato di servizio, foglio matricolare, copia Foglio di Congedo, conversione Patente Militare di Guida, rilascio esiti di Leva, cancellazione delle note di renitenza, aggiornamento ruoli obiettori)
avviare pratiche a carattere medico - legale (coinvolgimento in incidenti, infortuni, patologie particolari)
inviare ed istruire le domande di appartenenza alle forze di completamento e per la riserva selezionata
ricevere informazioni per le domande di arruolamento nelle Forze Armate.

Tutti i documenti citati possono essere richiesti direttamente presso gli sportelli al pubblico dei Centri abilitati oppure, attraverso i Comuni di appartenenza che abbiano sottoscritto apposite convenzioni con i Comandi Militari.

Il Reparto Attività Territoriali di Caserta è l'erede diretto del Distretto Militare di Caserta, (26°) istituito nel dicembre 1870.
Attualmente il Reparto Attività Territoriali di Caserta è retto da un Ufficiale Superiore con il grado di Colonnello.

Il Reparto svolge prevalentemente attività documentale, rivolta al personale che ha terminato il servizio militare di leva, o volontario.

Svolge, altresì, attività informativa a favore dei cittadini iscritti nelle liste di leva delle province di Caserta e Benevento. (espleta attività di servizio anche per chi cerca informazioni sull’arruolamento e la Riserva Selezionata nonché le Forze di Completamento Volontarie, fornisce inoltre informazioni di servizio per altre istituzioni pubbliche quali Comuni e INPS).

Il rilascio dei fogli matricolari e/o documentazione matricolare che attesti il periodo di servizio militare effettivamente svolto, può essere richiesto per POSTA ORDINARIA o tramite PEC, da inviare al seguente indirizzo:

Reparto Attività Territoriali di Caserta
Viale Douhet n.1 - 81100 CASERTA
Centralino: 0823/211111
Mail: comfopsud@esercito.difesa.it
Indirizzo PEC: comfopsud@postacert.difesa.it

Il Reparto è competente anche per la provincia di Caserta e Benevento e per il Molise.

Le richieste di documentazione presentate presso lo sportello INFOPOINT (a carattere individuale e non cumulative), in carta libera, dovranno riportare :

- dati anagrafici e di residenza dell’istante;

- Forza Armata e Grado rivestito durante il servizio militare prestato;

- un numero telefonico e un indirizzo mail per eventuale rapido contatto;

Per le istanze inoltrate tramite posta, dovranno essere necessariamente allegati i seguenti documenti:

- un documento di riconoscimento in corso di validità tipo Carta di identità/Passaporto;

- contatto telefonico ed eventuale e-mail;

- sarà cura dell’ufficio comunicare il numero di marche da bollo da euro 0,26 necessarie per i diritti di fotoriproduzione.

- eventuale delega al ritiro.


Per le istanze inoltrate tramite posta elettronica, per le quali verrà inviata la documentazione via mail, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente (in formato pdf) ed un contatto telefonico.

eventuale delega al ritiro.



(per Info Pubblico e richieste varie):

Capo sezione infopubblico 0823/211636- 211663



Sportello aperto al Pubblico

Lunedì e mercoledi dalle 09.00 – 12.00;
Venerdì dalle 09.00 - 11.00




(il servizio è sospeso a causa dell’attuale emergenza nazionale in corso)


PUNTI DI CONTATTO
Capo sezione matricola: 0823/211667
Capo sezione documentazione: 0823/211654
Capo sezione provvedimenti medico legali: 0823/211666

Ciao Alberto
[/b]
Rispondi