Prescrizione causa di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Carpa
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 25, 2016 8:59 am

Prescrizione causa di servizio

Messaggio da Carpa »

Buongiorno Avv. Carta,
La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
Nel 1999 ho prestato servizio militare presso la Marina Militare, dopo pochi mesi per una caduta da circa 3 mt., da un muro perimetrale della caserma, sono stato ricoverato per via di una frattura discosomatica, non riconosciuta immediatamente.
Sono stato poi posto a rassegna, e nel foglio è indicato: Riforma a mente dell'art. 15 Comma C. E.I.I. e come causale si parla di depressione e disturbi dell'adattamento, senza far riferimento alla frattura.
Il mio quesito: è possibile ora fare richiesta per riconoscere la causa di servizio?O è passato troppo tempo, o addirittura con la causale indicata non è possibile richiederla.
Purtroppo prima non ho fatto nulla perchè stavo male e le fratture non sono state curate bene, il tempo è passato ed ora i problemi alla schiena peggiorano.
Spero di essere stato chiaro ed attendo un Suo cortese riscontro.
Cordiali saluti.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Prescrizione causa di servizio

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

per farsi riconoscere la causa di servizio, avrebbe dovuto presentare istanza entro sei messi dal fatto o dalla scoparte della partologia. Oggi potrebbe chiederla solo per l'insorgenza di una nuova patologia conseguente sempre a quell'episodio.
Sinceri auguri.
Avv. Giorgio Carta
Carpa
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 25, 2016 8:59 am

Re: Prescrizione causa di servizio

Messaggio da Carpa »

Buongiorno Avvocato,
La ringrazio per la celere risposta.
Ripensando a quanto accaduto in quel periodo e riparlando con i miei familiari, ci sembra di ricordare di aver ricevuto una raccomandata da parte della marina militare nella quale era contenuta una lettera dove veniva riconosciuta la causa di servizio. Essendo passato così tanto tempo non siamo del tutto sicuri di ciò e sopratutto non ci ritroviamo tale foglio, come posso verificare se a suo tempo è stata riconosciuta la causa di servizio?E a chi posso rivolgermi?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Prescrizione causa di servizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

Innanzi tutto esprimo un caloroso saluto a tutto lo staff, in particolare all' autorevole avvocato Giorgio Carta ed al carissimo amministratore del forum.
Quando ho un ritaglio di tempo mi diletto ancora a leggere qualche quesito, e non ho saputo resistere alla voglia di rispondere a questo.

In condizioni normali lei (pur non essendone a conoscenza) dovrebbe aver già ottenuto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia di cui all'infortunio che ha citato. Infatti per questi casi e' previsto l' intervento automatico dell'amministrazione. La Marina Militare deve redigere il modello "C" e successivamente deve inviare presso la cmo l'interessato. Dopo aver sottoposto a visita medica il malato, tale commissione deve stabilire la gravità dell'infermità che ha riportato. Se la patologia risulta rilevante, la cmo assegna (con un verbale) una categoria tabellare in base alla quale (in mancanza di un'anzianità contributiva sufficiente) verrà determinato l'importo della pensione privilegiata tabellare. In casi come questo "infortunio per causa violenta", il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, viene eccezionalmente stabilito dalla stessa cmo e non dal comitato di verifica (che comunque supervisiona sempre).

In base alla nota legge 241/90 sulla trasparenza amministrativa, lei puo' ottenere informazioni, semplicemente richiedendole per iscritto all'ufficio sanitario del suo vecchio comando. Inoltre se ricorda il periodo in cui e' stato sottoposto a visita presso la cmo, può richiedere all'archivio di tale cmo una copia del verbale stilato all'epoca.

Puo' avere informazioni (meglio sempre presentarsi di persona) anche presso il Ministero della Difesa sito in Roma viale dell'Esercito nr.186 telefono 065170510008-09-10-11-12.

Se con il passare del tempo, tale malattia già riconosciuta dipendente da causa di servizio, si è aggravata, può presentare domanda di aggravamento in qualsiasi momento. Infatti, al contrario dell'equo indennizzo, ai fini della pensione privilegiata non c'e' alcun pericolo di prescrizione. L'eventuale nuova categoria tabellare assegnata dalla cmo non potrà essere più messa in discussione dal comitato di verifica.

Infine se per assurdo l'amministrazione non avesse ottemperato a tutto quanto sopra scritto, lei potrebbe, anche se con numerose difficoltà (portando testimonianze dell'epoca, cartella clinica del ricovero ecc.), tentare le vie legali. Ottenere ora per allora il riconoscimento della causa di servizio di tale patologia sarebbe difficile ma non impossibile. Infatti la legge stabilisce che il termine quinquennale decorre dal momento in cui l'interessato ha appreso la serietà della propria patologia.

Un grosso in bocca al lupo
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: Prescrizione causa di servizio

Messaggio da STANCHISSIMO »

grazie per l'esaustiva risposta, ben tornato Roberto Mandarino.

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
Carpa
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 25, 2016 8:59 am

Re: Prescrizione causa di servizio

Messaggio da Carpa »

La ringrazio Roberto Mandarino per la Sua dettagliatissima risposta e per i suggerimenti.
Mi attivo immediatamente.
Cordiali saluti
Rispondi