Prescrizione azione penale

L'Avv. Giovanni Giorgetti risponde
Feed - LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 21, 2022 11:51 pm

Prescrizione azione penale

Messaggio da bobdalloutah »

Buongiorno Avvocato,

sono a sottoporle la presente, avendo patito una vicenda giudiziaria paradossale che si è conclusa, ovviamente, con un non luogo a procedere da parte del GUP, a seguito di sentenza della Corte Costituzionale.

Gradirei sapere se per fatti avvenuti nell'autunno del 2020 posso ancora procedere penalmente nei confronti di alcuni superiori per reati quali calunnia, violenza privata o altri che emergessero dall'eventuale analisi dei atti. Mi auguro che i 3 anni trascorsi non abbiano precluso qualsiasi azione penale nei confronti di chi mi ha perseguitato ingiustamente.

Grazie


Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Prescrizione azione penale

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Buonasera,
Il reato di calunnia è perseguibile di ufficio (e quindi non è soggetto al termine di tre mesi previsto per i reati perseguibili a querela). Quanto sopra sempre che si tratti effettivamente di calunnia (cioè una falsa denuncia o una testimonianza in un processo) e non di diffamazione, che invece è perseguibile a querela.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti
Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Rispondi