Preruolo

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
Vinci60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: lun set 29, 2014 10:57 am

Preruolo

Messaggio da Vinci60 »

Buongiorno a tutti,
vorrei porre un quesito ai colleghi meglio informati.
Sono in procinto di andare in ausiliaria e con il mio amministrativo facendo un po' di conteggi e saltato fuori che il TFR che andro' a prendere sara' calcolato per 40 anni e 3 mesi e non 42 anni e 3 mesi come pensavo,questo perche' mi ha detto che io non ho riscattato il Preruolo.
Non ne' capisco di cose amministrative,secondo voi e' giusto? Dove posso controllare? Va bene il foglio matricolare? Grazie.
Cordiali saluti.
L.V.


Vinci60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: lun set 29, 2014 10:57 am

Re: Preruolo

Messaggio da Vinci60 »

Possibile che tutti quelli che hanno visualizzato il post nessuno sa' niente? Grazie....
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Preruolo

Messaggio da gino59 »

Vinci60 ha scritto:Buongiorno a tutti,
vorrei porre un quesito ai colleghi meglio informati.
Sono in procinto di andare in ausiliaria e con il mio amministrativo facendo un po' di conteggi e saltato fuori che il TFR che andro' a prendere sara' calcolato per 40 anni e 3 mesi e non 42 anni e 3 mesi come pensavo,questo perche' mi ha detto che io non ho riscattato il Preruolo.
Non ne' capisco di cose amministrative,secondo voi e' giusto? Dove posso controllare? Va bene il foglio matricolare? Grazie.
Cordiali saluti.
L.V.
============================
https://job.fanpage.it/cosa-si-puo-risc ... -pubblici/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vinci60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: lun set 29, 2014 10:57 am

Re: Preruolo

Messaggio da Vinci60 »

Grazie Gino59 anche se non ho esaurito tutti i miei dubbi perche' l'articolo parla di quello che si puo' riscattare ma non parla espressamente del preruolo.
steve1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: sab gen 17, 2015 4:55 pm

Re: Preruolo

Messaggio da steve1963 »

Vinci60 ha scritto:Buongiorno a tutti,
vorrei porre un quesito ai colleghi meglio informati.
Sono in procinto di andare in ausiliaria e con il mio amministrativo facendo un po' di conteggi e saltato fuori che il TFR che andro' a prendere sara' calcolato per 40 anni e 3 mesi e non 42 anni e 3 mesi come pensavo,questo perche' mi ha detto che io non ho riscattato il Preruolo.
Non ne' capisco di cose amministrative,secondo voi e' giusto? Dove posso controllare? Va bene il foglio matricolare? Grazie.
Cordiali saluti.
L.V.
Da quello che mi risulta è giusto, io mi sono arruolato nel 1982 è mi hanno fatto riscattare il preruolo d'ufficio......e ricordo colleghi più anziani che invece lo hanno dovuto riscattare loro altrimenti non gli veniva conteggiato sul Tfr al momento del pensionamento. A me ora che sono stato riformato me lo hanno conteggiato nel calcolo...
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Preruolo

Messaggio da gino59 »

Vinci60 ha scritto:Grazie Gino59 anche se non ho esaurito tutti i miei dubbi perche' l'articolo parla di quello che si puo' riscattare ma non parla espressamente del preruolo.
===========================Leggi bene============================
I dipendenti pubblici possono riscattare ai fini della buonuscita, della liquidazione, o per meglio dire del TFS o TFR una serie di periodi: dal servizio militare, ai servizi statali non di ruolo, dai periodi di abilitazione professionale al dottorato di ricerca. Il riscatto ai fini della buonuscita è a titolo oneroso e l’importo da pagare varia in base alla retribuzione annua percepita alla data di presentazione della domanda, all’età del dipendente, al periodo di riscatto richiesto e all’età del collocamento a riposo.

L’istituto della buonuscita prevede inoltre il riscatto oneroso dei servizi preruolo non soggetti alla trattenuta previdenziale, la domanda può essere presentata dal personale in regime di buonuscita (TFS).
Enrico Paradiso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mar 17, 2015 7:09 pm

Re: Preruolo

Messaggio da Enrico Paradiso »

Per i pensionati delle Forze Armate e Forze dell'Ordine, arruolati anni 1981, 1982 e 1983 che al 31.12.1995 hanno maturato un servizio utile tra i 15 e meno di 18 anni con un sistema pensionistico misto e per coloro in congedo per RIFORMA, che ritengono di poter aderire ai ricorsi di cui all'art 54 del TU 1092/1973 e per l'applicazione dell’art. 3 comma 7 del D. lgs 165/1997, nonché per coloro che ha seguito del blocco contrattuale hanno subito degli errori di conteggio, CONSIGLIO, per chi volesse informazioni in merito di scrivere all'e-mail chessapensionimilitari@gmail.com
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: Preruolo

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Chiedi all'Inps ex Inpap, loro hanno tutte le delibere o foglio matricolare va benissimo. Puoi chiedere contestualmente il riscatto all'atto della comanda di ausiliaria.
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: Preruolo

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Puoi controllare anche te stesso se hai il pin "dispositivo" sul sito INPS ex Inpap.
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: Preruolo

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Puoi controllare anche te stesso se hai il pin "dispositivo" sul sito INPS ex Inpap.
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 259
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: Preruolo

Messaggio da GERRY54 »

Vinci60 ha scritto:Buongiorno a tutti,
vorrei porre un quesito ai colleghi meglio informati.
Sono in procinto di andare in ausiliaria e con il mio amministrativo facendo un po' di conteggi e saltato fuori che il TFR che andro' a prendere sara' calcolato per 40 anni e 3 mesi e non 42 anni e 3 mesi come pensavo,questo perche' mi ha detto che io non ho riscattato il Preruolo.
Non ne' capisco di cose amministrative,secondo voi e' giusto? Dove posso controllare? Va bene il foglio matricolare? Grazie.
Cordiali saluti.
L.V.
scusa ma non capisco cosa vuoi controllare, se il tuo servizio amministrativo ti dice che non hai riscattato il preruolo vuol dire che lui ha controllato, comunque il foglio matricolare va bene per il controllo perchè nella parte amministrativa vanno trascritte tutte le delibere di riscatto con data di inizio pagamento e data ultima rata di pagamento
Vinci60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: lun set 29, 2014 10:57 am

Re: Preruolo

Messaggio da Vinci60 »

Buongiorno,scusatemi per il ritardo con cui rispondo.Effettivamente sul Foglio matricolare non e' riportato nessun preruolo riscattato;il mio amministrativo mi aveva anche detto che non conveniva riscattarlo alla fine perche non ne valeva la pena.
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Rispondi