PRENDERE IL MOLTIPLICATORE CON 40 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

PRENDERE IL MOLTIPLICATORE CON 40 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO

Messaggio da antoniope »

Buongiorno, entro molto meno nel forum per via della borsa titoli che ho ripreso da qualche mese. Volevo fare un quesito. Per vedersi applicare Iil moltiplicatore, le opzioni sono:
1) Al raggiungimento dei 60 anni;
2) a domanda, a condizione di aver prestato non meno di 40 di servizio militare effettivo (M.D. n. M_D GPREV REG2017 0144368 16-11-2017, indirizzata anche al C.G.A.)

Al punto 2), nei 40 anni di servizio militare effettivo devono essere tutti nell’Arma, oppure si possono abbinare anche le ricongiunzioni riscattate prima dell’arruolamento??
L’art.1848 del C.O.M. “Riunione e ricongiunzione dei servizi”, riporta:
1. Al personale militare si applicano le norme in materia di riunione e ricongiunzione di servizi, riscatto, totalizzazione dei periodi assicurativi e prosecuzione volontaria previste per i dipendenti dello Stato, in quanto compatibili con le disposizioni del presente capo.
Ho inviato un quesito al CNA di Cheti. Mi hanno risposto che i 40 anni devono essere tutti effettuati nell’Arma. Altri dicono che nei 40 anni si computano anche le ricongiunzioni prima dell’arruolamento. Siccome il CNA più delle volte risponde……………..“lucciole per lanterne”,
secondo voi??


Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: PRENDERE IL MOLTIPLICATORE CON 40 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO

Messaggio da naturopata »

Alla fine conta il fatto che tu possa accedere all'ausiliaria, se ciò avviene, puoi decidere se transitarci o rinunciare e avere diritto al moltiplicatore.
Mamete
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom gen 19, 2014 11:31 am

Re: PRENDERE IL MOLTIPLICATORE CON 40 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO

Messaggio da Mamete »

Buongiorno, quindi per esempio nel mio caso che sono nato il 15 marzo 1965 ed arruolato il 10 ottobre 1982 (+ 6 mesi ricongiunti e riscattati fatti nel 1981), maturerei i 40 anni effettivi il 10 ottobre 2022 giusto? Per quella data avrei 57 anni e 6 mesi , ciò posto avrebbe senso arrivare alla pensione di vecchiaia ? se si di quale beneficio mi avvantaggerei ? grazie per ogni eventuale risposta .
Alessandro
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: PRENDERE IL MOLTIPLICATORE CON 40 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO

Messaggio da antonioluigi64 »

Ma il periodo esterno ricongiunto può essere calcolato come servizio per il raggiungimento dei 40 anni effettivi? Se qualcuno esperto nella materia ha delle notizie certe mi interessa personalmente e credo possa interessare molti. Buona giornata a tutti.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: PRENDERE IL MOLTIPLICATORE CON 40 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO

Messaggio da oreste.vignati »

antonioluigi64 ha scritto: sab dic 22, 2018 1:55 pm Ma il periodo esterno ricongiunto può essere calcolato come servizio per il raggiungimento dei 40 anni effettivi? Se qualcuno esperto nella materia ha delle notizie certe mi interessa personalmente e credo possa interessare molti. Buona giornata a tutti.
Sicuramente si
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: PRENDERE IL MOLTIPLICATORE CON 40 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO

Messaggio da para61 »

Per l'ausiliaria con i 40 anni sono utili anche gli anni di lavoro esterno e devono escludersi chiaramente le maggiorazioni dei servizi. Unico neo per questa forma d'uscita è che, a differenza dei 60 anni e dell'ausiliaria a domanda per le FF.AA. (cosidetto scivolo), non si percepiscono i sei scatti sul TFS.
Serene festività
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: PRENDERE IL MOLTIPLICATORE CON 40 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO

Messaggio da antonioluigi64 »

Quindi arruolato 15.11.82 ad oggi sono 36 anni 1 mese e 10 giorni + ricongiunzione di anni 1 mesi 4 e giorni 27 arrivo ad un totale di 37 anni 6 mesi e 7 giorni. Altri 2 anni e mezzo e dovrei prendere il quintuplicatore. Grazie e buone feste a tutti
Mamete
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom gen 19, 2014 11:31 am

Re: PRENDERE IL MOLTIPLICATORE CON 40 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO

Messaggio da Mamete »

para61 ha scritto: dom dic 23, 2018 2:44 pm Per l'ausiliaria con i 40 anni sono utili anche gli anni di lavoro esterno e devono escludersi chiaramente le maggiorazioni dei servizi. Unico neo per questa forma d'uscita è che, a differenza dei 60 anni e dell'ausiliaria a domanda per le FF.AA. (cosidetto scivolo), non si percepiscono i sei scatti sul TFS.
Serene festività
Grazie,
oltre ai sei scatti anche gli anni di liquidazione in meno logicamente, non avendoli fatti :P . Nel mio caso con i 6 mesi esterni ricongiunti potrei andare ad aprile 2022 con 57 anni precisi , sarebbe una via di mezzo .... :|
Rispondi