premio produzione assente con mod C

Feed - CARABINIERI

Rispondi
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

premio produzione assente con mod C

Messaggio da franruggi »

cari amici, purtroppo sono in convalescenza per un infortunio riconosciuto da mod C.
Ho prestato servizio lo scorso anno fino a metà maggio.
mi spetterà il premio produzione? forse in proporzione ai mesi lavorati?
ho letto sui precedenti post che bisogna lavorare per almeno 6 mesi, ma è anche vero che sono assente per causa di servizio ed in più riconosciuta da mod C , con il quale i giorni di assenza non fanno cumulo con gli alri del quinquennio....
grazie a voi tutti

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: premio produzione assente con mod C

Messaggio da lino »

Se è causa di servizio sara' integro, se non sara' causa di servizio lo percepirai a mesi di servizio effettivamente prestato (polizie ord. civile anche gg.) i sei mesi da superare sono una mezza bufala.....
ora il problema è un altro vi sara' la copertura economica per il fesi???
ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

lino ha scritto:Se è causa di servizio sara' integro, se non sara' causa di servizio lo percepirai a mesi di servizio effettivamente prestato (polizie ord. civile anche gg.) i sei mesi da superare sono una mezza bufala.....
ciao
Grazie lino sempre puntuale grazie
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

Ciao, io ho iniziato a marcare visita, per patologia dipendente da causa di servizio a luglio 2010, quindi mesi 7 (di quell'anno), mi hanno pagato per intero il premio produzione mentre per il 2011 e fino alla riforma avvenuta a luglio 2012 (totali 688 gg.) pur essendo sempre per la stessa patologia (aggravata) più altre due patologie, sempre aggravate, e anche queste due riconosciute, non ho beccato niente, secondo me giustamente, non ho lavorato pur essendo malato per servizio. Ciao Nino.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

lino ha scritto:Se è causa di servizio sara' integro, se non sara' causa di servizio lo percepirai a mesi di servizio effettivamente prestato (polizie ord. civile anche gg.) i sei mesi da superare sono una mezza bufala.....
ciao
Ci sono pareri contrastanti speriamo bene
Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

SE la causa di servizio è gia' riconosciuta dal comitato non possono toglierti il fesi basta leggere le disposizioni al riguardo.
Fai regolare richiesta poi eventualmente scriveranno le motivazioni di eventuale parere contrario....
male che vada ti liquideranno i mesi che eri in servizio e poi farai ulteriore richiesta al momento del riconoscimento del comitato di verifica.
Anche a me non volevano pagarmi, poi lo fecero facendo pure una pessima figura.............
ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

lino ha scritto:SE la causa di servizio è gia' riconosciuta dal comitato non possono toglierti il fesi basta leggere le disposizioni al riguardo.
Fai regolare richiesta poi eventualmente scriveranno le motivazioni di eventuale parere contrario....
male che vada ti liquideranno i mesi che eri in servizio e poi farai ulteriore richiesta al momento del riconoscimento del comitato di verifica.
Anche a me non volevano pagarmi, poi lo fecero facendo pure una pessima figura.............
ciao
Ciao Lino, non ho capito bene, ma anche io che per l'anno 2011 e 2012 stavo in convalescenza per patologie già riconosciute e non ho beccato niente posso fare la richiesta per il pagamento del Fesi? se si dove va inoltrata la domanda? per favore mi trovi le disposizioni che io c'ho provato ma non riesco a trovarle, un grazie per le risposte, ciao Nino.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

lino ha scritto:SE la causa di servizio è gia' riconosciuta dal comitato non possono toglierti il fesi basta leggere le disposizioni al riguardo.
ciao
ma il modello C è gia riconosciuta la causa di servizio, manca ancora l'ascrivibilità a categoria iin quanto ancora non stabilizzata. staremo a vedere. cmq se hai la circolare me la invii così prevenire e meglio che curare. un saluto e grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

SCusa Franruggi ma chi lo dice che avere il mod.C è gia' causa di servizio ?????
cito solo alcune righe del DPR461/2001.
L'amministrazione inizia con procedura d'ufficio il procedimento della causa di servizio, quando risulta che il proprio dipendente abbia riportato lesioni per certa o PRESUNTA ragione di servizio o abbia contratto infermita' nell'esporsi per obbligo di servizio a cause morbigene e dette infermità siano tali da poter divenire causa d'invalidita' o di altra menomazione fisica, psichica o sensoriale.
certo non sara' il tuo caso ma conoscendo un po i tecnicismi di questa macchina perlomeno bisogna essere cauti, ma se sarai riconosciuto vittima del dovere potrai aspirare a dei bei traguardi economici ,fesi a parte.
ciao e auguri per tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Jamel
Altruista
Altruista

Messaggio da Jamel »

ciao

Ciao Lino, per favore mi potresti inviare le disposizioni che io ma non riesco a trovarle, grazie
italiauno61

Messaggio da italiauno61 »

lino ha scritto:SCusa Franruggi ma chi lo dice che avere il mod.C è gia' causa di servizio ?????
cito solo alcune righe del DPR461/2001.
L'amministrazione inizia con procedura d'ufficio il procedimento della causa di servizio, quando risulta che il proprio dipendente abbia riportato lesioni per certa o PRESUNTA ragione di servizio o abbia contratto infermita' nell'esporsi per obbligo di servizio a cause morbigene e dette infermità siano tali da poter divenire causa d'invalidita' o di altra menomazione fisica, psichica o sensoriale.
certo non sara' il tuo caso ma conoscendo un po i tecnicismi di questa macchina perlomeno bisogna essere cauti, ma se sarai riconosciuto vittima del dovere potrai aspirare a dei bei traguardi economici ,fesi a parte.
ciao e auguri per tutto.
Ciao Lino e scusa la mia intrusione nella discussione, ma le righe dell'articolo 3 del DPR 461/2001 che hai citato NON sono quelle esplicative del modello C che invece è richiamato nell'articolo 19 dello stesso DPR (pronuncia su lesione traumatica di origine violenta). L'obbligo di avvio d'ufficio riguarda tutti gli altri casi e su questo hai ragione: il CVCS potrebbe anche concludere con una diversa valutazione sulla dipendenza dell'infermità denunciata. Potrebbe essere il caso di un incidente stradale avvenuto per colpa o negligenza del conducente: l'Amministrazione avvia d'ufficio il procedimento, poi il Comitato, esaminati i rapporti sull'incidente stradale a parte dell'organo intervenuto sul posto, rileva le condizioni sopra dette che escludono il nesso tra l'evento ed il servizio... Tra l'altro il modello C implica sempre il passaggio del militare presso il nosocomio militare di competenza...
antonio61

Messaggio da antonio61 »

Ciao, il fatto di essere in convalescenza per patologie dipendenti o non da causa di servizio non ti da il diritto al cosiddetto premio di produzione, sempreché nell'anno solare non hai lavorato almeno 183 giorni. Io M.A.s.UPS dal 1° gennaio al 24 novembre 2009, data che sono stato riformato, non mi è stato concesso detto beneficio. Ho fatto ricorso straordinario al Capo dello Stato e il Consiglio di Stato ha confermato che non mi spettasse perché nel periodo considerato non era stata redatta alcuna documentazione caratteristica. Sarebbe stato il caso di fare un successivo ricorso per difetto di motivazione in quanto è scontato che in convalescenza per periodi superiori a 60 gg non si redige la documentazione caratteristica e quindi va presa in considerazione l'ultimo documento redatto.
Penso di essere stato utile. Ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Grazie Italiauno61della precisazione,in effetti è vero avevo solo trascritto l'art.3/ comma 1 come avvio d'ufficio delle amministrazioni e non ho citato il 19 che tratta la materia nello specifico.

Dato che posso dare consigli su quel poco che so in materia e in modo informale, basta comunque documentarsi al riguardo vi invito a leggere il decreto ministeriale riguardante il FESI voglio ribadire comunque che anche se non si superano i sei mesi lo stesso viene pagato in base ai mesi effettivi fatti, così come recita l'art.5 di cui alla lettera a) parla di compensi annui in caso di servizio prestato x almeno sei mesi, e alla lett.b) parla di compensi MENSILI LORDI per periodi INFERIORI ai 6 mesi.
Aggiungo inoltre che ho trovato varie differenze tra diverse amministrazioni difesa, es. mi sembra per l'esercito bisogna avere note con giudizio almeno superiore alla media mentre per i CC. basta essere "nella media".
un saluto a tutti e buona ricerca.
lino
Per Aspera ad Astra!!!!
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Caro lino' attualmente per ottenere il benedetto mod C, l orgamo militare che rilascia il modello di lesione traumatica violenta, PRETENDE che ci sia una relazione dettagliata del comandante di compagnia dove oltre a specificare le modalita, dell evento' ci sia anche apposta la dicitura che nell evento non ci sono rewpknsabilita per dolo o per colpa del militare. Altrimenti viene rigettata e si applica la procedura normale.
Saluti francesco
Staremo a vedefe che avre,o sullo statino di questo mese.
Rispondi