Prelazione quota terreno edificabile

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
gianni1966
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 12, 2020 12:33 am

Prelazione quota terreno edificabile

Messaggio da gianni1966 »

Buonasera Avvocato. Vorrei porle una domanda, per cortesia. Sono proprietario in quota di 1/2 di un terreno edificabile, ereditato dai miei genitori, (l altra meta' è di mia sorella) Il tutto, così come indicato nell'atto notarile , risulta indiviso. Dato che voglio vendere la mia quota a terzi è obbligatorio che informi mia sorella in merito al diritto di prelazione.?


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Prelazione quota terreno edificabile

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Le confermo che Sua sorella vanta un diritto di prelazione, in forza del quale la stessa, alle stesse condizioni economiche da Lei pattuite con il potenziale acquirente, verrebbe preferita.
Le consiglio, pertanto, di comunicare a Sua sorella dette condizioni, concedendole un termine per esprimere la sua volontà di esercitare la prelazione.
Cordialità
GC
gianni1966
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 12, 2020 12:33 am

Re: Prelazione quota terreno edificabile

Messaggio da gianni1966 »

Grazie mille Avvocato. Buona serata.
Rispondi